Come rinforzare i capelli nel modo giusto?

9. 10. 2023 · Tempo di lettura: 10 minuti

In questo articolo vediamo come rinforzare i capelli quando appaiono spenti, fragili e con maggior tendenza alla caduta

Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Come rinforzare i capelli nel modo giusto?

Se i tuoi capelli sembrano più fragili, secchi e indeboliti del solito non ti allarmare potrebbe essere una condizione transitoria conseguente all’estate. Vento, raggi solari, salsedine, umidità o uso più frequente di phon o piastre possono aver messo a dura prova i tuoi capelli che adesso richiedono qualche attenzione in più per ritornare in perfetta salute

Capelli deboli: qual è la causa?

Le principali cause dei capelli deboli sono:

  • Fattori genetici, ovvero una maggiore predisposizione ad avere capelli sottili e fragili
  • alimentazione scorretta
  • stress
  • disturbi ormonali
  • uso frequente di phon o piastre
  • trattamenti aggressivi
  • raggi UV
  • vento
  • inquinamento

Capelli deboli e alimentazione

L’alimentazione, come sempre, gioca un ruolo primario per la salute dei capelli: una dieta varia ed equilibrata è fonte di nutrimenti essenziali per il benessere della chioma.

Ma quali sono gli alimenti “alleati” dei capelli? Vediamone alcuni:

  • Frutta e verdura (in particolare kiwi, arance, limone, spinaci, broccoli) per l’elevato contenuto di vitamine e sostanze antiossidanti. Favoriscono la crescita e la forza dei capelli.
  • Riso, segale, avena, farro e frumento, ricchi di acido folico e vitamina B6, donano vitalità e nutrimento al capello
  • Carne, uova, fagioli, lenticchie, soia, alimenti ricchi di proteine per dare sostegno al capello, rinvigorirlo e donare volume
  • Mandorle, anacardi, asparagi ricchi di oligoelementi come zinco, ferro e magnesio fondamentali per dare forza e sostegno ai capelli
  • Acqua, per idratare l’organismo e quindi anche il cuoio capelluto. Per avere capelli idratati e morbidi.

Capelli deboli e stress

Lo stress è nemico della nostra salute e dei nostri capelli. Talvolta, il risultato di un periodo di forte stress si manifesta con indebolimento e maggiore fragilità, altre volte possono sopraggiungere problematiche più importanti come fenomeni di alopecia. In questi casi, il primo passo è parlarne con un medico per capire cosa vi sia alla base di questa sensazione di malessere. In secondo luogo, puoi concederti qualche momento di relax in più, magari semplicemente facendo un bagno caldo o bevendo una tisana. Infine, puoi utilizzare i rimedi di cui parleremo in seguito per porre velocemente rimedio alla perdita di vitalità e benessere dei tuoi capelli.

Rimedi della nonna per rinforzare i capelli

Vediamo quindi, quali sono i primi passi da compiere per far ritrovare ai tuoi capelli la giusta energia. Partiamo dai “rimedi della nonna” ovvero rimedi naturali e buone abitudini da adottare per dare nuova vita ai tuoi capelli:

  • Non stressare i capelli con troppi lavaggi o con l’utilizzo di piastre o phon a temperature troppo elevate
  • Limita quanto più possibile trattamenti aggressivi (come tinte o colpi di sole)
  • Cambia dieta: aumenta il consumo di cereali integrali, frutta e verdura
  • Applica una maschera a base di Olio di cocco da lasciare almeno mezz’ora sui capelli umidi e poi risciacquare. Dona nutrimento ai capelli secchi e fragili.
  • Utilizza gel puro di Aloe vera per contrastare la caduta e rafforzare i capelli rendendoli più lucenti e in salute.
  • Applica un impacco con olio di ricino e olio di cocco (in parti uguali) una volta a settimana. Si applica sui capelli umidi, si lascia in posa 30 minuti e si elimina con uno shampoo. Rinforza i capelli indeboliti.

 

Quali prodotti scegliere per rinforzare i capelli nel modo giusto?

Ecco qualche consiglio sui prodotti migliori per una haircare routine ad azione rinforzante:

  • Integratori alimentari per rinforzare i capelli dall’interno: Prodotti che non vanno intesi come sostituti di uno stile di vita sano ed equilibrato ma come supporto alla nostra alimentazione. Particolarmente efficaci sono quelli a base di amminoacidi come metionina e cisteina, minerali come zinco, magnesio, ferro e Vitamine, prima fra tutte la biotina, una vitamina del gruppo B che contribuisce ad arrestare la caduta dei capelli favorendone la ricrescita.
  • Gocce e fiale anti-caduta per un’azione mirata direttamente alla radice: Le formulazioni liquide con applicazione topica sono particolarmente utili per rinforzare i capelli, renderli più luminosi e robusti. Migliorano lo stato di salute del cuoio capelluto e prevengono la caduta perché a base di sostanze in grado di stimolare le radici e ridurre l’infiammazione a livello del follicolo. Possono inoltre contenere estratti naturali con effetto antiossidante, in grado di migliorare la circolazione come Vitis Vinifera, tè verde o Serenoa Repens.
  • Shampoo fortificanti per agire anche sotto la doccia: Scegliere una shampoo fortificante è sicuramente il primo passo per contrastare fragilità e caduta. Lo shampoo ideale libera dalle impurità rispettando l’equilibrio idrolipidico di capelli e cute rilasciando allo stesso tempo molecole che favoriscono la corretta funzionalità del bulbo pilifero.
  • Balsamo e maschere rinforzanti per un tocco in più: L’utilizzo di un balsamo fortificante è un valido aiuto in caso di capelli fragili, deboli o sfibrati in quanto oltre a fornire idratazione e nutrimento, rilascia sostanze che proteggono i capelli, rendendoli più forti e sani. Dopo lo shampoo puoi applicare anche delle maschere fortificanti in grado di potenziare l’effetto degli altri trattamenti. Nutrono il capello e lo rendono più facile da pettinare.

Aiutare i capelli deboli con gli aminoacidi

Tra i nutrienti più importanti per la salute dei capelli troviamo gli aminoacidi, sostanze organiche che si uniscono tra loro per formare le proteine, tra cui la cheratina, proteina fondamentale per i capelli poiché conferisce struttura e corposità. Una carenza di amminoacidi può influire negativamente sulla salute del capello che risulta più fragile ed opaco. L’alimentazione è di fondamentale importanza per l’introduzione di amminoacidi e quando questa non è sufficiente è possibile integrare la dieta con prodotti specifici contenenti queste preziose sostanze. Alcuni integratori alimentari sono infatti formulati appositamente per sopperire ad eventuali carenze e hanno l’obiettivo di donare nuova forza e vitalità alla chioma.

 

Come rinforzare i capelli con la cheratina?

La cheratina è una proteina tanto importante per i capelli da influenzare la loro salute ed il loro aspetto. L’elasticità, la robustezza e la loro resistenza dipendono proprio dalla presenza di questa proteina. I trattamenti a base di cheratina sono formulati per ricostruire il capello fragile ridonando tono e corposità. La cheratina è inoltre utile per contrastare l’effetto crespo esercitando un’azione protettiva tale da renderli morbidi e facili da gestire e mettere in piega.

In caso di capelli deboli è possibile utilizzare diverse tipologie di prodotti a base di cheratina:

  • Integratori alimentari a base di cheratina e complessi di vitamine e minerali, molti utili in caso di capelli indeboliti
  • Shampoo a base di cheratina, in grado di ricostruire la fibra del capello, che apparirà più sano, luminoso e corposo;
  • Maschere da applicare dopo lo shampoo e lasciare in posa qualche minuto prima di risciacquare. Le maschere a base di cheratina nutrono i capelli, rinforzandoli;
  • Spray a base di cheratina vegetale, veri e propri trattamenti riparatori per capelli molto danneggiati e rovinati. Si possono applicare prima dell’asciugature o sui capelli asciutti.

I prodotti a base di cheratina possono essere utilizzati su qualsiasi tipologia di capello che necessiti di essere rinforzato e riparato o reso più disciplinato.

Domande e curiosità per rinforzare i capelli

Cosa fare per infoltire e rinforzare i capelli?
Come fare per rinforzare i capelli velocemente?
Come rinforzare i capelli fini e deboli?
Come fare per rinforzare i capelli in modo naturale?
Quale vitamina fa rinforzare i capelli?
Qual è il miglior prodotto per rinforzare i capelli?

Articoli correlati Come rinforzare i capelli nel modo giusto?

Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del settore sanità, Pharma e Biomed. Dopo aver lavorato per circa 5 anni nel mondo della comunicazione e PR in ambito scientifico, prima in agenzia poi in azienda, intraprendo un nuovo percorso professionale in farmacia. Da allora, indosso il camice e continuo a coltivare la mia passione per la comunicazione, il mondo dell’healthcare e dell’integrazione alimentare.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del...
Leggi di più da questo autore