Collagene nei cosmetici, come funziona?

21. 3. 2022 · Dott.ssa Paola Laudani · Tempo di lettura: 8 minuti
collagene

Il collagene è una sostanza ormai nota a tutte le donne che lottano contro gli inestetismi della pelle, tra cui il rilassamento cutaneo, la cellulite e le rughe. Ma cos'è il collagene e cosa succede al corpo quando si esaurisce? Scopri le inaspettate proprietà di questa sostanza e quali sono i migliori prodotti cosmetici al collagene!

che cosa è il collagene

Cos'è il collagene e quali funzioni svolge nel tuo corpo?

Il collagene è una proteina già presente nel nostro corpo, e rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo (il legante che tiene insieme le cellule). È l'elemento costitutivo della maggior parte degli organi interni , come pelle, ossa, denti, cartilagine, tendini e vasi sanguigni, e costituisce fino al 30% di tutte le proteine ​​presenti nel tuo corpo e oltre il 60% degli elementi costitutivi della tua pelle! Il collagene riempie anche la cornea dell'occhio, e stimola il processo di ricostruzione cellulare, grazie al quale le ferite guariscono rapidamente e il corpo si rigenera.

Il collagene è una proteina molto flessibile e durevole. Pertanto, forma uno strato protettivo sugli organi interni come stomaco, fegato e reni. Svolge anche un ruolo importante nel sistema immunitario, aiutando a difenderci da infezioni batteriche, tossine e cellule tumorali.

  • Korff Collagen Age F Drink è un integratore alimentare formulato con Collagene Marino, vitamine e minerali.

    Quali sono gli effetti del collagene?

    • Mantiene la pelle tonica, e i capelli e le unghie forti e in salute
    • Preserva la funzionalità delle ossa e delle articolazioni garantendo una corretta guarigione
    • Supporta il corretto funzionamento del sistema circolatorio mantenendo l'elasticità dei vasi sanguigni
    • Permette una guarigione rapida e regolare delle ferite

    Tuttavia, con l’avanzare dell'età, la produzione di collagene nel corpo inizia a diminuire. Dopo i 30 anni, infatti, viene persa una quantità maggiore rispetto a quella prodotta, in particolare, si stima che dall'età di 25 anni perdiamo circa l'1% di collagene all'anno. Questa condizione determina la comparsa di cellulite, prime rughe, capelli che cadono e le ossa delle articolazioni iniziano a far male. In generale, l'intero corpo inizia a cedere un po'.

    Cosa puoi fare per ritardare in qualche modo questo processo?

    • Evita esposizioni solari eccessive e/o prolungate.
    • Dormi a sufficienza almeno 7 ore a notte, migliorando la qualità del tuo riposo abbandonando dispositivi e smartphone prima di andare a dormire.
    • Non stressarti: il cortisolo (l'ormone dello stress) accelera la rottura del collagene.
    • Mantieni una dieta sana ed equilibrata (evita gli zuccheri e fornisci all'organismo quanto più ferro e vitamina C possibile).
    • Fai attività sportiva regolarmente.
    • Non fumare e riduci il più possibile il consumo di alcol.
    come evitare la diminuzione di produzione di collagene

    Collagene nei cosmetici

    Come si ottiene il collagene che viene poi utilizzato nei cosmetici? Negli anni passati è stato possibile soprattutto grazie agli estratti di parti animali (embrioni di pollo e bovini o pelli di vitello). Attualmente, il collagene viene prodotto anche da pesci d'acqua dolce: la carpa argentata. La ricerca mostra che è più simile a quello umano e quindi più efficace. Alcuni trattamenti cosmetici utilizzano anche collagene umano (derivato dal tessuto adiposo).

    • Korff Crema Collagen Age Filler 50 ml

      Azione Rimpolpante e Antietà
      Korff Crema Collagen Age Filler idrata, rimpolpa e contrasta le rughe efficacemente e attenua i segni dell’età per una pelle liscia e levigata. Con Collagene marino nativo e Vitamina PP.
    • Vichy Liftactiv Lift Collagen Specialist è una crema che favorisce la naturale produzione di collagene, causa di rughe e perdita di elasticità  cutanea; idrata a fondo la pelle e distende le rughe, per un confort cutaneo ottimale.
      alcuni effetti positivi del collagene nei cosmetici

      Collagene - effetto antiacne

      Il collagene è consigliato anche nella cura della pelle acneica. In primo luogo, il collagene aiuta a regolare le ghiandole sebacee in modo che non si ostruiscano. Inoltre, il collagene ottenuto dal pesce ha un effetto antinfiammatorio. Aiuterà anche a levigare le cicatrici da acne.

      Collagene nella cura dei capelli

      Il collagene è il componente di molti cosmetici per la cura dei capelli, principalmente balsami e maschere. Previene la caduta dei capelli e dona loro lucentezza e morbidezza. Viene anche utilizzato nei trattamenti professionali nei saloni di acconciatura volti a ricostruire la struttura del capello.

      I cosmetici al collagene funzionano davvero?

      Il risultato dipende dalla qualità di un determinato cosmetico e dalla regolarità del suo utilizzo. Il contenuto di collagene nel cosmetico dovrebbe essere il più alto possibile. D'altra parte, solo le particellepiù piccole possono penetrare negli strati più profondi della pelle. È bene inoltre, non associare prodotti cosmetici a base di collagene con ingredienti quali acido salicilico e acidi della frutta, nonché retinolo, zinco e zolfo. I cosmetici con collagene funzioneranno meglio se li applichi su una pelle ben pulita.

      • Filorga NCEF Night Mask 50 ml

        Maschera Notte MultiCorrettrice Suprema
        NCEF Night Mask di Filorga è una maschera notte ad azione rigenerante e rivitalizzante. Arricchita con complesso NCEF e Booster di Collagene e Acido Ialuronico per una pelle visibilmente più giovane al risveglio.
        integratori a base di collagene

        Integratori di collagene: lavorano dall'interno verso l'esterno!

        La cura della pelle e dei capelli con i cosmetici al collagene avrà sicuramente un effetto positivo sul suo aspetto. Tuttavia, per mantenere gli effetti di una pelle soda e liscia e capelli sani, è necessario reintegrare le carenze di collagene all'interno!

        Il collagene è contenuto nei prodotti alimentari (es. gelatine o frattaglie), così come in molti integratori. (in compresse o liquido). Come per i cosmetici, devi prestare grande attenzione alla qualità di tali prodotti, e valutare che le molecole di collagene siano abbastanza piccole da poter penetrare nella barriera intestinale. Insieme al collagene, inoltre, vale la pena consumare vitamina C, che accelera la produzione di fibre di collagene.

        • Miamo Nutraiuvens Skin Glow 10 Flaconcini 22 ml

          Integratore Alimentare a base di Collagene Marino
          Miamo Nutraiuvens Skin Glow 10 Flaconcini 22 ml è un integratore alimentare utile per la normale funzione della pelle e per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
        • Collagen Act 10 Bustine Monodose

          Integratore di Collagene

          Articoli correlati Collagene nei cosmetici, come funziona?

          Circa l'autore
          Dott.ssa Paola Laudani
          Dott.ssa Paola Laudani
          Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
          Leggi di più da questo autore
          Circa l'autore
          Dott.ssa Paola Laudani
          Dott.ssa Paola Laudani
          Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
          Leggi di più da questo autore