Collagene: a Cosa Serve, Tipologie e Differenze

15. 11. 2022 · Tempo di lettura: 4 minuti

Conoscevi tutti i tipi di collagene e le loro funzioni? E sai perchè e quando integrare questa proteina? In questo articolo troverai le risposte a queste domande.

Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Collagene: a Cosa Serve, Tipologie e Differenze

Il collagene è una proteina importante del nostro organismo perché rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo di ossa, tendini, cartilagini, cute e vasi sanguigni che conferisce resistenza e compattezza. La sua produzione diminuisce con lavanzare delletà per questo è consigliabile a chi ne ha il bisogno, di integrare nella propria dieta un apporto aggiuntivo di collagene attraverso un integratore alimentare.  Con questo articolo vogliamo illustrarti quali sono i diversi tipi di collagene e le loro funzionalità e quando è necessario integrare questa proteina.

Quanti tipi di collagene esistono? 

Ad oggi sono stati identificati 28 tipologie di collagene, in particolare il Collagene I è il principale costituente dei tessuti connettivi di pelle, tendini e ossa e la sua assunzione è ideale per favorire il miglioramento di pelle e capelli; il Collagene II è importante per la formazione della cartilagine, corpo vitreo e dischi intervertebrali ed il suo impiego è fondamentale per chi ha uno stile di vita attivo e dinamico; il Collagene III ha un ruolo importante nel sistema cardiovascolare ed è presente nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni; il Collagene IV è uno dei componenti principali della membrana vasale e ha funzione di sostegno.  
Nel mercato di integratori alimentari e cosmetici contenenti collagene, è possibile ritrovare la forma idrolizzata di collagene che si ottiene da processi di idrolisi effettuati per favorire il suo assorbimento, mentre il collagene colloidale è sottoforma di sospensione per unazione più efficace. 

Come e perché assumere integratori al collagene  


Il collagene può essere integrato oralmente sotto forma di compresse o liquido. La sua assunzione è consigliata specialmente a chi soffre di determinati disturbi o inestetismi quali:

  • Rugosità accentuate, pelle poco elastica e tonica
  • Ossa deboli e dolori articolari
  • Sindrome dellintestino irritabile 
  • Cellulite
  • Fastidi post-menopausa
  • Mobilità articolare ridotta 

Il collagene grazie alla sua funzione di sostegno favorisce il benessere di ossa, denti, pelle e capelli, in particolare è anche possibile assumerlo abbinato ad altri componenti come lacido ialuronico o vitamina C per limitare i danni dellinvecchiamento cutaneo.  
La dose giornaliera di collagene consigliata è di circa 1-10 grammi ed è essendo un componente di natura proteica non si registrano effetti collaterali significativi. Tuttavia, raccomandiamo di consultare il proprio medico o farmacista di fiducia per farvi guidare nella scelta e nella dose di collagene più adatto alle vostre esigenze.  

Cosmetici al collagene 

Per il benessere specifico della pelle è possibile ricorrere anche al collagene sotto forma cosmetica, come creme o sieri. La sua azione prevalentemente cutanea ha un ruolo decisivo sul turgore e sulla densità della pelle rendendolo uno degli attivi antiage più noto e ricercato. Inoltre ha attività antiossidante, idratante e ristrutturante in grado di conferire alla pelle un aspetto più compatto, lineamenti ridefiniti e rughe meno visibili.  

È importante associare allapplicazione del collagene in forma cosmetica sempre una protezione UV e una corretta ed equilibrata alimentazione. 

Per saperne di più sul collagene nei cosmetici leggi questo articolo del nostro blog: "Collagene nei cosmetici, come funziona?"

SU DR.MAX PUOI ACQUISTARE INTEGRATORI E COSMETICI CON COLLAGENE DEI MIGLIORI BRAND:

  • Equilibra Collagene Q10 Acido Ialur90Cpr è un integratore che idrata la pelle dall'interno e la difende dallo stress prodotto dai radicali liberi dell'ossigeno.
  • Swisse Collagene Diamond 10 Flaconcini

    Integratore a Base di Collagene e Vitamine
    Swisse Collagene Diamond è un integratore ideato con collagene, acido ialuronico, vitamine e minerali, che agiscono sinergicamente per ridurre l’aspetto delle rughe e garantire una maggiore elasticità e luminosità alla pelle.
    Circa l'autore
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
    Leggi di più da questo autore