Collagene: a Cosa Serve, Tipologie e Differenze

15. 11. 2022 · Tempo di lettura: 4 minuti

Il collagene è una proteina importante del nostro organismo perché rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo di ossa, tendini, cartilagini, cute e vasi sanguigni che conferisce resistenza e compattezza. La sua produzione diminuisce con l’avanzare dell’età per questo è consigliabile a chi ne ha il bisogno, di integrare nella propria dieta un apporto aggiuntivo di collagene attraverso un integratore alimentare.  Con questo articolo vogliamo illustrarti quali sono i diversi tipi di collagene e le loro funzionalità e quando è necessario integrare questa proteina.

Quanti tipi di collagene esistono? 


Ad oggi sono stati identificati 28 tipologie di collagene, in particolare il Collagene I è il principale costituente dei tessuti connettivi di pelle, tendini e ossa e la sua assunzione è ideale per favorire il miglioramento di pelle e capelli; il Collagene II è importante per la formazione della cartilagine, corpo vitreo e dischi intervertebrali ed il suo impiego è fondamentale per chi ha uno stile di vita attivo e dinamico; il Collagene III ha un ruolo importante nel sistema cardiovascolare ed è presente nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni; il Collagene IV è uno dei componenti principali della membrana vasale e ha funzione di sostegno.  
Nel mercato di integratori alimentari e cosmetici contenenti collagene, è possibile ritrovare la forma idrolizzata di collagene che si ottiene da processi di idrolisi effettuati per favorire il suo assorbimento, mentre il collagene colloidale è sottoforma di sospensione per un’azione più efficace. 

Come e perché assumere integratori al collagene  


Il collagene può essere integrato oralmente sotto forma di compresse o liquido. La sua assunzione è consigliata specialmente a chi soffre di determinati disturbi o inestetismi quali:

  • Rugosità accentuate, pelle poco elastica e tonica
  • Ossa deboli e dolori articolari
  • Sindrome dell’intestino irritabile 
  • Cellulite
  • Fastidi post-menopausa
  • Mobilità articolare ridotta 

Il collagene grazie alla sua funzione di sostegno favorisce il benessere di ossa, denti, pelle e capelli, in particolare è anche possibile assumerlo abbinato ad altri componenti come l’acido ialuronico o vitamina C per limitare i danni dell’invecchiamento cutaneo.  
La dose giornaliera di collagene consigliata è di circa 1-10 grammi ed è essendo un componente di natura proteica non si registrano effetti collaterali significativi. Tuttavia, raccomandiamo di consultare il proprio medico o farmacista di fiducia per farvi guidare nella scelta e nella dose di collagene più adatto alle vostre esigenze.  

Cosmetici al collagene 


Per il benessere specifico della pelle è possibile ricorrere anche al collagene sotto forma cosmetica, come creme o sieri. La sua azione prevalentemente cutanea ha un ruolo decisivo sul turgore e sulla densità della pelle rendendolo uno degli attivi antiage più noto e ricercato. Inoltre ha attività antiossidante, idratante e ristrutturante in grado di conferire alla pelle un aspetto più compatto, lineamenti ridefiniti e rughe meno visibili.  

È importante associare all’applicazione del collagene in forma cosmetica sempre una protezione UV e una corretta ed equilibrata alimentazione. 

Per saperne di più sul collagene nei cosmetici leggi questo articolo del nostro blog: "Collagene nei cosmetici, come funziona?"

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