Farmaci essenziali per il tuo kit di viaggio

8. 6. 2023 · Tempo di lettura: 13 minuti

Qualsiasi sia la tua destinazione, ci sono alcuni medicinali (e non solo) che proprio non puoi scordarti di portare. Dr. Max ha selezionato per te i must-have, senza conoscere la tua meta di relax (o lavoro), per supportarti nel preparare la tua valigia.

Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Farmaci essenziali per il tuo kit di viaggio

Costiera Amalfitana? Sicilia? Grecia? Ormai le ferie non sono più un lontano miraggio e probabilmente starai già fantasticando su dove trascorrere i tuoi meritati giorni di riposo. Che tu sia un esperto giramondo o un turista occasionale, fare la valigia o lo zaino è sempre un momento di grande confusione: non scomparirà mai la sensazione di aver dimenticato qualcosa! E se da un lato fare una lista ci può aiutare a non scordare niente, ci sono dei prodotti per il nostro benessere di cui non possiamo fare proprio a meno che spesso non prendiamo nemmeno in considerazione, ma per questo… ci pensa Dr Max.

Farmaci essenziali da portare in viaggio

  1. Digestione ed Acidità: Moussakà, pollo al curry o una paella, possono essere solo alcune delle specialità che potrai assaggiare durante i tuoi viaggi. Se non sei abituato a certi sapori o se non ti poni problemi nel provare senza sosta le specialità del posto, potresti incorrere in un fastidioso bruciore di stomaco. Proprio per questo, se il benessere del cibo non si unisce a quello dello stomaco, è importante portare un antiacido da assumere all’occorrenza come Citrosodina, disponibile in compresse masticabili, granulato effervescente e bustine. Grazie all’azione combinata di Acido Citrico e Sodio Bicarbonato ritroverai subito leggerezza, facilitando la digestione e contrastando il bruciore di stomaco.

  2. Fermenti lattici, lassativi e Antidiarroici: Paese che vai usanza che trovi! Proprio cosi, ogni regione o paese, dal più vicino o dall’altro capo dell’emisfero, ha una propria cultura, stile di vita, cucina e tradizioni. E se da un lato la nostra mente si arricchisce, il nostro intestino ne risente. Infatti una cucina diversa dalla nostra o diversi criteri di igiene possono causare alterazione dell’alvo come ad esempio episodi di diarrea accompagnata da crampi. Soprattutto se si parte verso mete esotiche è necessario mettere in valigia medicinali antiadiarroici senza dimenticarci dei fermenti lattici che riequilibrano la flora intestinale di adulti e bambini. Un viaggio, corto o lungo che sia, corrisponde sempre ad un cambiamento di abitudini che porta nella maggior parte dei casi, ad episodi di stitichezza. Per non vivere con questo disagio, Dr Max ti consiglia di mettere sempre in stiva dei blandi lassativi adatti alle tue esigenze.

  3. Antidolorifici e Antipiretici: Proprio quando dovremmo essere più rilassati o pieni di energia per esplorare una nuova città, capita spesso che in vacanza siamo colti dalla febbre o da un improvviso mal di testa. Se non vogliamo mettere a rischio la riuscita della nostra vacanza, la nostra valigia non può essere sprovvista di un antipiretico. Giornate più frenetiche rispetto alla routine quotidiana, sole intenso o la presenza di qualcuno che scombussola i nostri piani, possono contribuire ad un limitante mal di testa. Proprio per questo Dr Max ritiene essenziale portare con se un analgesico, valido alleato che risulta utile anche in caso di mal di denti, dolori mestruali, muscolari e osteoarticolari.

  4. Farmaci Anti-Cinetosi: Spesso si dice che non è tanto importante la destinazione quanto il percorso, ma non è questo il caso, soprattutto se il percorso è caratterizzato da nausea, vomito, pallore, sudorazione e fastidio addominale. Questi infatti, sono i classici sintomi che compaiono in chi è sensibile agli spostamenti (in auto, treno, aereo, nave o mongolfiera!), e soffre quindi di cinetosi. I farmaci di prima scelta per il trattamento di questo disturbo sono gli antistaminici di prima generazione. Sul sito Dr. Max avrai un’ampia scelta di prodotti in capsule, gomme da masticare che sicuramente avrai sentito parlare sotto il nome di Travelgum e Xamamina. Ricorda che le gomme da masticare richiedono più attenzione nei bambini (preferibilmente a partire almeno dai 4 anni in su) e nelle persone anziane. Spesso possono portare sonnolenza e quindi attenzione a non assumerle, soprattutto se sei il conducente!

  5. Comfort durante il viaggio: in treno, aereo o esplorando la città sui mezzi pubblici a volte si sente proprio la necessità di darsi una rinfrescata sul viso o igienizzarsi le mani. Anche se non si tratta di farmaci, sono i prodotti must-have da avere sempre a portata di mano durante qualsiasi spostamento. Per poter avere sempre a portata di mano questa possibilità, Dr Max ha selezionato tra tanti prodotti, Suavinex Salviette Igienizzanti Mani, in grado di praticare una veloce detersione delle mani in qualsiasi momento.Un altro esempio dall'azione lenitiva, detergente e rinfrescante, le salviette EuPhidra AmidoMio ideali per il cambio pannolino. Grazie alla loro formula, oltre a detergere istantaneamente, offrono proprietà emollienti, protettive e idratanti per la pelle del bambino e della mamma grazie all’estratto di camomilla e all’olio di riso. Se invece i giri turistici della città, le escursioni o la ricerca di souvenir da portare ad amici e parenti sono la causa di una sudorazione eccessiva Dr Max ha la soluzione per te: Bioclin Deodermial 24H Vapo con Profumo.  E' un deodorante consigliato anche nella routine di tutti i giorni in grado di assicurare un'efficace azione rinfrescante di lunga durata, rispettando il normale processo di traspirazione della pelle. Infatti a differenza di molti deodoranti che inibiscono una sudorazione moderata, questo evita gli arrossamenti e la pelle disidratata grazie alla sua formula arricchita dalla Vitamina E e dall’Aloe Vera. Un must have dei viaggi e non solo, da utilizzare in qualsiasi momento della giornata poiché non lascia aloni o macchie sui vestiti: le tue foto ricordo saranno salve.

Farmaci da includere nella tua valigia per una vacanza al mare

Dopo aver fatto un check (non “in”) dei medicinali che devono essere sempre presenti nel tuo bagaglio, una vacanza al mare richiede sicuramente delle “integrazioni”, quindi occhio al peso della valigia:

 

  • Medicinali contro Scottature, Bruciature ed Ustioni: Se vai al mare, la scottatura (se ti va bene) è dietro l’angolo. Avere con se dei prodotti in grado di stimolare la riparazione e la rigenerazione della pelle è sempre la scelta giusta. Uno di questi è sicuramente la crema Connettivina utile in caso si abrasioni, escoriazioni, scottature ed ustioni di lieve entità. Un altro prodotto ancora più specifico invece per le scottature solari è Foille Sole Crema, molto utile in caso di eritemi solari e punture di insetti, molto frequenti durante i periodi estivi.
  • Prodotti contro le punture di insetto e meduse: mentre giri per la città, sei disteso sull’erba o sul lettino o magari su un materassino in un’acqua cristallina, può capitarti qualche spiacevole episodio di puntura da parte di una medusa o un insetto non identificato. Zcare Protection è una specifica penna gel con ammoniaca, da applicare direttamente sulla zona interessata, determinando un rapido sollievo grazie alla sua specifica formula. Sul sito Dr. Max sono presenti numerosi prodotti, anche senza ammoniaca, che si può adattare alle tue esigenze ed inconvenienti.

Medicinali per la montagna: elenco completo

Spesso i medicinali da portare lassù in montagna non sono tanto differenti da quelli da portare con te al mare. Oltre ai rimedi contro le punture d’insetto, quello che non può mai mancare, è la protezione solare.

Infatti, non bisogna andare per forza su un’isola Caraibica o vicino una località di mare per mettere un solare in valigia: che tu vada al mare, in montagna o in giro per le capitali europee, la nostra pelle deve essere sempre protetta dai raggi solari. Risulta necessario scegliere un prodotto adatto per la propria pelle, in grado di prevenire fastidiose scottature e gli eventuali danni dovuti all’esposizione solare. Sul sito Dr Max potrai trovare una vasta gamma di prodotti selezionati tra i marchi più famosi, come Sun System Transparent Spray Spf50 progettato da Rilastil per proteggere il corpo dai raggi UVA e UVB con una pratica applicazione, adatto per tutti i tipi di pelle grazie alla sua formula dermatologicamente testata. Se ami stare in acqua o se non ti spostare dalla tua sdraio, ricorda sempre di riapplicare la protezione solare durante la giornata.

Hai passato la giornata sotto il sole in uno chalet ad alta quota e ti sei dimenticato di applicare correttamente la crema e ora ne paghi le conseguenze con una fastidiosa scottatura? Niente paura! Utilizza un prodotto idratante ed emoliente, come ad esempio l'emulsione cutanea Biafin.

 

L’aria di montagna fa davvero bene alla salute e alla mente. Molti soggetti allergici alla polvere da città, trovano un benessere immane nel respirare l’aria fresca ed incontaminata delle grandi alture, ma gli starnuti sono comunque dietro l’angolo! Le varie tipologie di polline ma anche il contatto diretto con la natura, può scatenare, soprattutto in Primavera, numerosi eventi allergici. Avere nel proprio zaino un antistaminico di seconda e terza generazione (cetirizina, loratadina, fexofenadina o levocabastina) è l’arma migliore di cui possiamo disporre. Grazie ad una lunga durata d’azione e ad un minor numero di effetti secondari (se non assenti),questi prodotti sono sempre da preferire. Dr. Max mette sempre a tua disposizione gli antistaminici orali più comuni Zirtec, Fexallegra e Reactine, anche se ti stai organizzando all’ultimo, grazie ai suoi brevi tempi di spedizione

Farmaci da considerare quando si viaggia con bambini

Sebbene la speranza è sempre quella di non avere la necessità di utilizzarli, è fondamentale portare con sé qualche medicinale per i piccoli viaggiatori che ci accompagnano, al fine di non essere colti impreparati contro i disturbi che possono colpire i bimbi. Ma quindi cosa dobbiamo portare nel loro zainetto da viaggio? Oltre ai classici antipiretici e antinfiammatori, scelti in base alle direttive del nostro pediatra, si raccomanda di non lasciare a casa tutti quei prodotti contro la diarrea e la nausea, a cui abbinare sempre dei fermenti lattici, che possono contrastare repentinamente tutti i fastidi che possono insorgere durante la villeggiatura. Se il tuo compagno di viaggio è un bambino molto piccolo, non scordarti tutti quei rimedi che usi anche in città, contro le coliche, i dolori dati dalla dentizione, e le pomate utili contro le irritazioni da pannolino. Per conoscere i medicinali più adatti al tuo piccolo consulta sempre il tuo pediatra di fiducia.

Medicinali in valigia: come fare in aereo?

Chi prima di prendere un aereo non ha vissuto il dramma della valigia che non si chiude e del peso eccessivo? E chi non si è interrogato mille volte su quali liquidi fossero consentiti a bordo?

Ma ora vogliamo renderti il gioco ancora più difficile “quali sono i medicinali consentiti in aereo?”

Se non ci avevi ancora pensato, il tuo viaggio ad alta quota richiede qualche piccolo, ma non difficile, accorgimento, soprattutto per imbarcare i medicinali. Il quantitativo di medicinali ammesso a bordo è soggetto a dei limiti, ma questo può variare per ogni compagnia aerea: se la quantità di farmaci da portare per te e tutta la famiglia è davvero elevata, oltre il classico kit d’emergenza, ti consigliamo di metterti in contatto con la compagnia o di informarti preventivamente anche sulle restrizioni relative alla Stato di destinazione. Soprattutto nei viaggi intercontinentali, per evitare problemi durante i controlli, è sempre opportuno conservare i farmaci nella loro confezione originale accompagnati dal foglietto illustrativo. Se viaggi con un bagaglio a mano, ricorda che i farmaci liquidi devono essere contenuti in singoli recipienti di capacità non superiore a 100 ml.

Se sei un soggetto diabetico o un tuo compagno di viaggio richiede il trasporto di particolari medicinali è sempre necessario avere un certificato medico che dimostri l’utilizzo di quei medicinali. Cosa ancora più importante, è avere un certificato medico redatto in inglese e, se possibile, nella lingua madre del paese di arrivo.

Consigli per la conservazione dei farmaci durante i viaggi

Ora che hai pronta la lista della spesa da fare in farmacia per avere tutte le

medicine da portare in crociera o da imbarcare per una destinazione lontana, non dimentichiamoci della loro conservazione.

Le regole fondamentali per la conservazione di tutti i medicinali, ma anche cosmetici, è quella di tenerli lontano da fonti di calore, umidità e raggi solari. Quindi non lasciare la tua protezione, integratore o farmaco sul lettino mentre ti rinfreschi in acqua o scegli accuratamente il posto dove disporre i medicinali mentre stai disfacendo la valigia nella tua casa vacanze.

Se viaggiare in macchina durante le ore calde è una sofferenza ai limiti della legalità, è da ergastolo lasciare i medicinali in macchina. Con le alte temperature, l’abitacolo della nostra autovettura può raggiungere delle condizioni ancora più calde rispetto all’ambiente esterno, che intacca non solo l’efficacia ma anche la sicurezza di impiego dei farmaci.

Nel caso dei medicinali in valigia, assicurati che siano sempre separati e correttamente chiusi in un beauty e nella loro confezione originale.

Ora che conosci tutti i segreti da provetto viaggiatore non resta che augurarti un buon viaggio!

 

Articoli correlati Farmaci essenziali per il tuo kit di viaggio

Circa l'autore
Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
Leggi di più da questo autore