Contorno occhi: una guida per tutti

7. 4. 2023 · Dott.ssa Annalisa Lepore · Tempo di lettura: 11 minuti


"Saran belli gli occhi neri, saran belli gli occhi blu" ma rughe, borse e occhiaie, non vi vogliamo più! 


È la zona del viso che fa disperare tutti, uomini e donne di qualsiasi età, ed è diventato un focus importante del nostro volto, soprattutto da quando, negli ultimi anni con mascherine e call da remoto, gli occhi sono stati i veri protagonisti della nostra comunicazione non verbale. 
Il contorno occhi rappresenta un mondo a parte, rispetto al resto del volto: la pelle in questa zona è differente perché estremamente sottile, con poche ghiandole sebacee e sudoripare e un film idrolipidico esiguo. Inoltre, è meno ricca di collagene, con una microcircolazione sanguigna e linfatica più lenta. Ed è per questo che il contorno occhi va trattato con prodotti specifici.  
Ma cosa intendiamo specificamente con "contorno occhi"? 
Il contorno a cui dobbiamo pensare è un perimetro che parte dalla parte inferiore delle sopracciglia, si dipana lungo la palpebra fissa e mobile e raggiunge la zona inferiore dell'occhio, fino ad arrivare all'osso zigomatico. Non tutte le creme e i trattamenti vanno applicati nelle stesse zone, ma è importante capire bene l'area di riferimento: non intendiamo quindi, solo la zona sotto al nostro occhio ma, abbracciamo tutto ciò che incornicia il nostro sguardo. 

Ecco di cosa tratteremo in questo articolo

 

A cosa serve il contorno occhi? 

Il trattamento contorno occhi può svolgere diverse funzioni e va scelto in base alla problematica che affligge maggiormente il tuo sguardo e che vuoi andare a trattare con maggiore urgenza: puoi puntare su attivi dall'azione drenante, nutriente, rimpolpante o idratante, oppure indirizzarti su composizioni che contengano ingredienti schiarenti o con protezione UV specifica. Se non riesci a inquadrare perfettamente l'inestetismo, scegli dei trattamenti ad azione globale e sii costante.

La vocazione di un contorno occhi è quella di proteggere, idratare e mantenere la pelle della zona perioculare più elastica. È importante, infatti, promuovere quotidianamente la salute e il benessere dei tessuti di questa zona e lavorare con principi attivi adeguati ma anche con una gestualità mirata nell'applicazione. 


DR. MAX TI CONSIGLIA:


Come  e quando applicare il contorno occhi? 

Se vuoi sapere come mettere il contorno occhi nella maniera giusta, non ti resta che seguire questi semplici passaggi: 

  1. Detersione: lava il viso, al mattino con un detergente delicato e la sera ricorda di struccare perfettamente gli occhi e la zona perioculare: nessun residuo di mascara, correttore o matita è ammesso! Aiutati con prodotti che evitino lo sfregamento, sia delle salviettine che dei pad dalla texture grossolana: via libera a detergenti oleosi, burri struccanti che mandano via anche il più ostico dei trucchi waterproof, lozioni bifasiche e non, specifiche per gli occhi, acqua micellare o latte detergente, utilizzati su dischetti in cotone morbido o mussoline sottili biologiche. Al mattino invece prediligi le mousse o i detergenti in crema, che provocano poco attrito ma dissolvono le impurità.
  2. Contorno occhi: è il suo momento. A viso deterso, picchietta senza strofinare il trattamento prescelto. La famosa tecnica dell'anulare è perfetta per non apportare troppa pressione in questa zona: applica una quantità adeguata, poco più di un chicco di riso, di prodotto e saltella con il dito lungo tutto il contorno, dall'interno verso l'esterno e viceversa. Arriva anche lungo la parte inferiore delle sopracciglia e, se il trattamento riporta le indicazioni adeguate, applicalo anche sulla palpebra. Il movimento faciliterà l'assorbimento e stimolerà la circolazione e il drenaggio dei liquidi. Esistono, inoltre, dei contorni occhi con applicatore scorrevole o ergonomico, creati appositamente per lasciar scivolare efficacemente il tool integrato ed effettuare un massaggio quasi professionale. Ripeti questo passaggio mattina e sera: puoi applicare prodotti differenti, prediligendo la sera delle consistenze più ricche e restitutive, e di giorno delle texture dall'assorbimento rapido per facilitare l'eventuale applicazione di make up.
  3. Crema viso: dopo il contorno occhi, procedi pure con la tua crema viso abituale e la tua protezione solare giornaliera: controlla se possono essere applicate in questa zona ed eventualmente, stratifica senza timore.  
  4. Ed ecco quindi l'ordine corretto nella beauty routine: detersione, siero viso, contorno occhi, crema e protezione solare. Non puoi sbagliare!

Da che età è meglio utilizzare una crema contorno occhi? 

Non c'è una risposta univoca ma quello che sappiamo è che la zona perioculare è delicatissima. Bisognerebbe cominciare intorno ai 20 anni e non smettere mai, cambiando naturalmente gli attivi con l'avanzare dell'età. 
Se a 20-25 anni ci si può orientare su componenti antiossidanti, drenanti e idratanti, intorno ai 30 bisogna virare verso formule più composite, che agiscano sulle alterazioni biologiche della pelle, in un crescendo di prodotti sempre più completi. 
Attivi idratanti e rimpolpanti come l'acido ialuronico, possono essere integrati da elementi botox-like, come peptidi o cellule staminali e ingredienti leviganti. In questa sezione del sito, troverai tutti i prodotti per la cura del contorno occhi tra cui potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze.  

Tipologie di contorno occhi 
 

Per scegliere al meglio, ti potrà essere utile una panoramica dei prodotti esistenti sul mercato e sulle caratteristiche e differenze di ciascuno: 
a. Crema: il contorno occhi in crema ha generalmente una texture confortevole, morbida che va a fondersi con la pelle, donando una sensazione di sollievo da rossori, secchezze e mancanza di idratazione. È formulato per assicurare una maggiore idratazione grazie a una consistenza densa e questo assicura un assorbimento più lento e un'azione nutriente e protettiva a lungo termine. 
b. Siero: il contorno occhi in siero ha una texture più leggera e una concentrazione molto alta di attivi, che vanno a lavorare efficacemente senza fare strato. È il trattamento ideale per chi non sopporta nessun prodotto, indossa abitualmente lenti a contatto o è abituata a indossare molto make up. 
c. Olio: il contorno occhi in olio ha delle caratteristiche molto particolari. Si tratta generalmente di oli secchi, che non rilasciano film grassi ma che nutrono profondamente grazie alla presenza di oli vegetali antiossidanti e nutrienti come l'olio di jojoba, di karitè o di rosa mosqueta. Sono adatti alla cura della pelle matura, molto segnata, che sente l'esigenza di integrare la formulazione in crema con un trattamento maggiormente restitutivo. 
d. Gel: il contorno occhi in gel è un prodotto di facile assorbimento, che può svolgere varie funzioni. Generalmente fanno parte di questa categoria i prodotti anti borse, anti ossidanti, anti occhiaie e quelli liftanti. Gli attivi drenanti si sposano molto bene, infatti, con la texture fresca del gel. Possono essere trovati in commercio anche prodotti definiti "flash-cosmetics", ossia tutti quei prodotti liftanti che agiscono efficacemente ed esteticamente in brevissimo tempo, regalando un aspetto immediatamente più teso per un breve lasso di tempo: vengono spesso utilizzati in passerella o nel cinema ma anche noi comuni mortali possiamo permetterceli! 
e. Maschera: le maschere contorno occhi sono una vera e propria coccola di bellezza che ci si può concedere una volta a settimana o in previsione di un evento importante. Possono essere in patch di tessuto, in gel o in crema da risciacquare e tutte prevedono un tempo di posa e possono essere o meno a risciacquo. Riducono le occhiaie, i gonfiori e hanno un'effetto rilassante e anti età. 


PRENDITI CURA DEL TUO CONTORNO OCCHI CON QUESTI PRODOTTI:


Migliori contorno occhi a seconda del tipo di pelle e delle esigenze 
 

Dopo aver capito quando si mette il contorno occhi e come applicarlo efficacemente non resta che scegliere quello che fa al tuo caso: diamo il via alla battaglia contro le rughe che appesantiscono lo sguardo! 
 
Contorno occhi idratante: non può mancare in nessuna beauty routine. Attivi come acido ialuronico, vitamina E e vitamina C sono davvero dei passepartout per tutte le pelli di qualsiasi età. Che abbia una texture ricca o sia un siero super fresco e di facile assorbimento, mettilo sempre, mattina e sera. Promuoverà efficacemente l'elasticità e la produzione di acido ialuronico che tende a rallentare negli anni. 
In caso di occhiaie: non lasciare che le ombre sotto lo sguardo ti oscurino la giornata ma adotta una beauty routine efficace e piacevole, in cui gli ingredienti star lavorino sinergicamente sulla circolazione e sul drenaggio dei liquidi: via libera a componenti come Mirtilli, The verde, Vitamina C, Eufrasia, Kigelia, Flavonoidi e Caffeina. Recupera il tuo sguardo fresco e riposato anche dopo una notte insonne o un periodo di stress. 
Macchie: se l'ombra sotto i tuoi occhi è invece di matrice genetica e ti accompagna da sempre, non disperare! Meglio agire con contorni occhi contenenti attivi specificamente schiarenti: niacinamide, liquirizia, vitamina C, bava di lumaca, estratti di perla e di uva. E impara ad utilizzare volentieri tutto ciò che esteticamente può farti stare meglio come un tocco di correttore o dei prodotti soft focus che riflettono la luce in maniera differente. Non eccedere con il trucco ma impara a contrastare il colore blu o viola con correttori in colorazioni specifiche, aranciate, pesca o gialle, invece di abbondare con il solito beige illuminante. Non dimenticare la protezione solare

 

F.A.Q.:  


Come si fa a ringiovanire il contorno occhi? 
Abbraccia uno stile di vita sano, avendo cura di dormire 7/ 8 ore per notte e mangia cibi ricchi di vitamine e antiossidanti, come frutta, verdura e cereali integrali. Tieni lontano lo stress e sii costante con la tua beauty routine: creme specifiche a volontà e un buon paio di occhiali da sole saranno la tua bacchetta magica. 


Quante volte va messo il contorno occhi? 
Il contorno occhi va messo mattina e sera e sempre prima di creme e protezioni solari. 


In quale ordine mettere le creme? 
La tua beauty routine ideale è formata da vari step:  
1. Detergente 
2. Tonico 
3. Siero 
4. Contorno occhi 
5. Crema 
6. Protezione solare. 

Articoli correlati Contorno occhi: una guida per tutti

  • Prendersi cura della pelle è semplice!Vuoi creare la Beauty Routine perfetta per te? Segui i nostri consigli.
  • Skincare serale: la beauty routine perfetta per la sera

    Skincare serale: la beauty routine perfetta per la sera

    · Tempo di lettura: 14 minuti
    La beauty routine o routine di bellezza si riferisce all'insieme di abitudini e pratiche che una persona adotta per prendersi cura della propria pelle, dei capelli e del corpo in generale. La skincare serale è parte integrante della personale routine di bellezza ed offre dei benefici a lungo termine.
  • Skincare per la pelle acneica: la tua beauty routine

    Skincare per la pelle acneica: la tua beauty routine

    · Tempo di lettura: 5 minuti
    Il trattamento dell'acne non è un processo semplice, esistono parecchi prodotti e terapie possibili, ma esistono anche accortezze che bisogna necessariamente prendere per favorire il benessere della pelle, e altre che bisogna assolutamente evitare per non rischiare di peggiorare la patologia.
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia all’università La Sapienza, mi sono occupata della formazione e promozione di brand di skincare a make up in farmacia e profumeria. Mi sono poi diplomata come makeup artist presso una scuola internazionale di trucco e, grazie alla mia esperienza e al mio percorso formativo, ho collaborato con vari brand di cosmesi di lusso sul territorio di Roma. Ritengo che la bellezza sia nascosta dietro la cura quotidiana e che ogni gesto possa produrre gentilezza, in primis verso noi stessi. Mi piace pensare che la complessità di ogni donna e uomo sia intrecciata a doppio nodo con la frivolezza di un siero o una maschera viso e credo nel potere salvifico di un tocco di mascara e rossetto. Sono anche mamma di un piccolo tornado in crescita e questo mi ha permesso di scoprire un intero mondo a me prima sconosciuto. Dal 2022 scrivo contenuti per Dr. Max su argomenti inerenti benessere, skincare, make up e mondo mamma- bambino.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la...
Leggi di più da questo autore