Skincare per la pelle acneica: la tua beauty routine

4. 4. 2023 · Dott.ssa Paola Laudani · Tempo di lettura: 5 minuti

Il trattamento dell'acne non è un processo semplice, esistono parecchi prodotti e terapie possibili, ma esistono anche accortezze che bisogna necessariamente prendere per favorire il benessere della pelle, e altre che bisogna assolutamente evitare per non rischiare di peggiorare la patologia. Se non sai di cosa si tratta continua a leggere per imparare come prenderti cura al meglio della pelle acneica.
Ecco quello che troverai in questo articolo:

beauty routine pelle acneica

Cos'è l'acne?

L'acne è una patologia infiammatoria dellinfundibolo di natura multifattoriale, e si presenta con la manifestazione principalmente di comedoni, cisti e noduli. Nellacne concorrono sia fenomeni infiammatori che non infiammatori da ipercherinizzazione del follicolo, e nel caso fosse presente solo una di queste due manifestazioni allora si parla di eruzioni acneiche. L'acne può essere determinata da fattori genetici ereditari, da alterazioni microbiche come la proliferazione batterica del propionibacterium Acnes, infiammazione e ipercheratinizzazione del follicolo pilosebaceo, ed eccesso di produzione sebacea.

Trattamenti per l'acne: cosa fare

Il trattamento dell'acne vulgaris è un percorso abbastanza lungo, per questo il primo consiglio è quello di avere pazienza e costanza. Affidarsi ad uno specialista, soprattutto quando la gravità della patologia è severa, risulta fondamentale in quanto spesso bisogna ricorrere a trattamenti farmacologici topici o per via orale come antibiotici, o retinoidi per cui è necessaria la prescrizione medica, e che richiedono un periodo di aderenza ben preciso.
È importante ricordare che quando la pelle è colpita da questa patologia va curata con maggiore attenzione, scegliendo i prodotti adatti evitando di stressarla o irritarla, in particolare consigliamo di:

  • Effettuare una detersione delicata e sebo-normalizzante mattina e sera per ristabilire la microflora batterica cutanea e rimuovere le impurità. Non serve detergere la pelle con aggressività, perché l'acne non è una patologia determinata dalle impurità cutanee, e detergere troppe volte al giorno rischia di irritarla e aumentare l'infiammazione cutanea.
  • Applicare regolarmente prodotti idratanti che leniscano e proteggano la pelle dai trattamenti farmacologici prescritti per l'acne che hanno la controindicazione di seccare e screpolare eccessivamente la pelle.
  • Eseguire una pulizia profonda della pelle da centri estetici professionali al fine di liberare l'ostruzione dei follicoli.
  • Applicare tutto l'anno una protezione solare contro i raggi UVA e UVB con SPF 30 o 50+ ogni volta che si espone la pelle al sole, anche al chiuso. Anche se si pensa che il sole asciuga i brufoli purtroppo il sole è un falso amico dell'acne in quanto promuove la formazione di macchie e segni post-acneici.
  • Ricorrere al make up per correggere segni, rossori e imperfezioni determinati dall'acne. Contrariamente a quanto si pensi, il trucco non peggiora la condizione acneica, anzi aumenta la self-confidence e stimola il paziente a proseguire il percorso terapeutico.

Cosa NON bisogna fare

La pelle acneica è molto delicata e sensibile, specialmente se sotto trattamento farmacologico, quindi è importantissimo rispettarla e curarla nel modo giusto. Gli errori più comuni che vanno evitati nel trattamento dell'acne sono principalmente:

  • Scarsa o eccessiva detersione che non permette il normale funzionamento della barriera protettiva cutanea;
  • Uso improprio di prodotti esfolianti e cheratolitici che potrebbero provocare irritazioni peggiorando la condizione cutanea;
  • Schiacciare i comedoni con le mani e le unghie sporche, questo incrementerà esponenzialmente la crescita microbica provocando infiammazione e fastidi cutanei immediati.

3 consigli utili prima di iniziare a trattare l'acne

Se sei all'inizio di un trattamento per la cura dell'acne o stai pensando di farlo, ricorda di avere sempre:

  1. Pazienza: L'acne è una patologia cronica, spesso il trattamento con farmaci non porterà a risultati visibili prima di 5-6 mesi.
  2. Autostima: questa patologia risulta invalidante per molte persone soprattutto a livello emozionale. Ricorda che non esiste una pelle perfetta, e se questa condizione ti affligge e ti rende insicuro rivolgiti ad uno psicologo.
  3. Determinazione: il trattamento dell'acne è un processo lungo ma per vedere i primi risultati è fondamentale seguire con regolarità tutta la terapia senza demordere

Articoli correlati Skincare per la pelle acneica: la tua beauty routine

Circa l'autore
Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
Leggi di più da questo autore