Echinacea: un aiuto dalla natura per il tuo sistema immunitario

22. 1. 2022 · Tempo di lettura: 6 minuti

 Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo portentoso rimedio naturale.

Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Echinacea: un aiuto dalla natura per il tuo sistema immunitario

Priva di effetti collaterali e con pochissime controindicazioni, l’Echinacea si configura come una pianta che offre numerosi benefici al nostro organismo, primo fra tutti quello di sostenere le difese immunitarie. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo portentoso rimedio naturale.

Origine e curiosità:

L'Echinacea (Echinacea augustifolia) fa parte della famiglia delle Asteraceae, originaria del Nord America, è una pianta perenne che raggiunge fino a 140 centimetri di altezza. Si distingue per i suoi fiori dal colore intenso, nei toni del viola, del giallo o del rosa rossastro: grazie a questi colori, l'Echinacea era utilizzata già in antichità come pianta ornamentale. Ma già da 400 anni è nota per avere molti benefici per la salute, infatti è stata usata come rimedio naturale estremamente popolare fino alla scoperta degli antibiotici.

La composizione dell'Echinacea

 

Le sostanze che vengono estratte dalla radice della pianta sono diverse da un punto di vista qualitativo che quantitativo rispetto a quelle delle parti superiori di essa. Infatti, le radici contengono oli più volatili, flavonoidi, alcamidi e glicoproteine, i quali aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Le parti aeree della pianta sono caratterizzate da una concentrazione maggiore di polisaccaridi.

L'Echinacea è una pianta ricca di sostanze nutritive che comprende: proteine; ferro; potassio; rame; vitamina A; complesso vitaminico B; Vitamina C; vitamina E; acidi grassi; oli aromatici; poliacetilene; polisaccaride; resine; calcio.

 

 

I benefici del consumo di Echinacea

Diversi studi scientifici hanno dimostrano come l'Echinacea sia una pianta ricca di innumerevoli benefici per il nostro corpo, in particolar modo rafforzare il sistema immunitario.  Se consumata abitualmente, le possibilità di prendere un raffreddore o l’influenza, diminuiscono di gran lunga. Infatti l'echinacea è un rimedio naturale particolarmente consigliato nella stagione fredda, proprio quando siamo più inclini ai raffreddori. Un altro beneficio attributo a questa pianta è quello analgesico, infatti l'Echinacea agisce su vari tipi di dolore come: dolore intestinale; mal di testa; mal di stomaco; dolore dentale; dolori articolari. L’effetto analgesico può derivare dal consumo della pianta sotto forma di infuso (tisana) o come pasta da applicare nella zona interessata. Come tisana inoltre, previene e riduce la manifestazione della gengivite. Grazie all’effetto massivo sulle difese naturali del nostro organismo è in grado di favorire la prevenzione di diverse infezioni come quelle che riguardano il tratto urinario e le infezioni vaginali.

 

 

Come pomata o pasta è in grado di alleviare diverse condizioni dermatologiche, come la psoriasi o l’eczema, in virtù delle sue proprietà antivirali e antinfiammatorie. Inoltre per uso topico è consigliata per le punture di insetti e combattere i batteri che causano l'acne.

La pianta è nota per favorire una moderata azione lassativa, in grado di contrastare la stitichezza.

Anche se può sembrare contrastante con la sua azione lassativa, L’Echinacea agisce su fenomeni di infiammazione localizzati a livello intestinale, come quelli che si verificano nei casi di diarrea: 30-50 gocce di tintura in acqua per 3-4 volte al giorno solitamente sono in grado di far regredire le evacuazioni.

L’azione dell’Echinacea prevede anche il benessere mentale in grado di donare sollievo per diversi disturbi emotivi che si manifestano come ansia, depressione e fobie sociali.

Durante lo sport è in grado di aumentare la performance in quanto aumenta l'apporto di ossigeno durante l'esercizio. Rientra nella formulazione di diversi shampoo che sono in grado di rimuove la forfora, ma avere un effetto benefico sul cuoio capelluto e sulla psoriasi. Infine presenta numerose proprietàantiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi a livello cellulare.

    Quando l'Echinacea fa male

    Se assunta in quantità eccessive può portare a disturbi digestivi e nausea. La reazione allergica è la controindicazione più importante dell'Echinacea, che può degenerare in shock anafilattico. Come puoi sapere se sei allergico? Se hai starnutito più volte quando hai questi fiori appartenenti alla famiglia delle asteraceae insieme a calendule, crisantemi e margherite, è chiaro che dovresti consultare il tuo medico prima di iniziare un trattamento con l'echinacea. L'Echinacea deve essere usata con cautela durante la gravidanza. Non somministrare a bambini che hanno un'otite ricorrente, poiché esiste il rischio di recidiva. L'Echinacea non è raccomandata in combinazione con farmaci per problemi cardiaci o trattamenti antimicotici. C'è il rischio di danni al fegato.

    Come usare l'echinacea

    Si consiglia di consultare sempre il medico se si hanno dubbi sulla somministrazione in base alle proprie condizioni (gravidanza, patologie, ect), e di non superare mai la dose consigliata. La forma più popolare di assunzione è sotto forma di tè, e se lo introdurrai nella tua routine quotidiana promuoverai una notevole stimolazione del sistema immunitario poichè aumenta la produzione di cellule T e aiuta a produrre anticorpi e interferone. In questo modo si potranno contrastare le infezioni virali, soprattutto durante la stagione fredda, riducendo i sintomi da raffreddore ed allergie di vario genere.

    Inoltre se assunto come bevanda, favorisce le funzioni digestive determinando la regolarità intestinale.

     

     

    Cosa devi ricordare

    • L'Echinacea è un trattamento straordinario per le infezioni da streptococco della gola e le prime fasi di raffreddore/influenza.
    • Fa parte dei prodotti consigliati in caso di ustioni, ferite e infezioni, punture di insetti.
    • L'Echinacea è efficace nella lotta contro raffreddori, influenza, infezioni del tratto respiratorio superiore, epatite, infezioni genitourinarie.
    • Stimola incredibilmente il sistema immunitarioSe sei allergico alle margherite o ai crisantemi, probabilmente sei allergico all'Echinacea, quindi questo rimedio non fa per te.
    • L'uso prolungato riduce l'effetto benefico della pianta.
    • Questi benefici e risultati possono variare da paziente a paziente, a seconda dello stile di vita, della salute e di altri fattori.

     

     

    Articoli correlati Echinacea: un aiuto dalla natura per il tuo sistema immunitario

    • Vitamine per rafforzare sistema immunitario: le mai senza

      Vitamine per rafforzare sistema immunitario: le mai senza

      · Tempo di lettura: 13 minuti
      Che cos'è il sistema immunitario e in che modo possiamo rafforzare le nostre difese?
    • Perché la tosse aumenta di sera?

      Perché la tosse aumenta di sera?

      · Tempo di lettura: 6 minuti
      Con i primi freddi e la stagione invernale alle porte, è sempre più comune avere malanni come la tosse. Ma sai cos’è e soprattutto perché la sera questa sembra aumentare la sua presenza? Scopriamo insieme tutte le informazioni che riguardano la tosse e come trattarla al meglio.
    • Sistema Immunitario: come prendertene cura 365 giorni all'anno

      Sistema Immunitario: come prendertene cura 365 giorni all'anno

      · Tempo di lettura: 6 minuti
      La stagione autunnale porta con sé un clima più freddo e sono molto comuni raffreddori e un indebolimento del sistema immunitario. Ecco perché è molto importante prestare attenzione al suo rafforzamento regolare e concentrarsi principalmente sulla prevenzione delle malattie. In questo articolo troverai alcuni suggerimenti su come supportare il tuo sistema immunitario 365 giorni all'anno.
    Circa l'autore
    Dott. Enrico Magri
    Dott. Enrico Magri
    Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott. Enrico Magri
    Dott. Enrico Magri
    Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
    Leggi di più da questo autore