Sistema Immunitario: come prendertene cura 365 giorni all'anno

28. 10. 2022 · Tempo di lettura: 7 minuti

 
Si è fatto attendere ma ora anche l'autunno è arrivato, e con lui anche le temperature più fredde. Forse non eri ancora pront* a un clima più freddo ed ecco che hai preso un bel raffreddore e ti senti più debole. Per evitare che questo ricapiti anche l'anno prossimo il suggerimento è di curare il tuo sistema immunitario non solo quando le temperature calano drasticamente ma 365 giorni l'anno. Come? Ecco alcuni semplicissimi consigli!

Che cos'è il sistema immunitario?

Lo avrai studiato a scuola, ma meglio fare un ripassino: ecco in sintesi che cos'è il sistema immunitario. 

Il sistema immunitario è un complesso sistema di cellule, proteine ​​e organi che si trovano in tutto il nostro corpo. Insieme al Sistema Nervoso Centrale e al Sistema Ormonale assicura l'equilibrio dell'organismo umano. È uno strumento che il corpo utilizza per garantire protezione  contro raffreddori, influenza e altre infezioni. Senza di esso, il nostro corpo non sarebbe in grado di resistere agli attacchi di batteri, virus e parassiti, anche quelli più innoqui.

Un sistema immunitario che funziona alla perfezione sa distinguere le cellule sane dalle sostanze potenzialmente pericolose per l'organismo. Ogni volta che un pericolo viene rilevato, il sistema innesca una risposta immunitaria, ovvero un'attacco. Se rileva un pericolo, innesca una risposta immunitaria, ovvero un attacco complesso per proteggere il corpo dagli invasori.  Ma non è tutto!Il Sistema immunitario riconosce e rimuove anche le cellule morte e difettose, proprie del corpo.

Quando questo sistema protettivo non funziona come dovrebbe, le conseguenze sono un aumento della morbilità, ma anche in varie reazioni allergiche, eczemi o gravi malattie autoimmuni. 

 

Un mal funzionamento del sistema immunitario può essere dovuto a:

  • Fattori ambientali, come il freddo, l'umidità o l'inquinamento;
  • Stress psicofisico, ansia, tensioni o depressione;
  • Stile di vita scorretto, con poche ore dedicate al riposo, l’assenza di attività fisica moderata o un’igiene personale inadeguata;
  • Alimentazione poco bilanciata, con conseguente carenza di vitamine e nutrienti essenziali;
  • Alcool e fumo, di cui sono ormai noti a tutti i gravi danni a diversi livelli;
  • Sovradosaggio di antibiotici, che alterano l'equilibrio della flora batterica;
  • L'avanzare dell'età, con l’invecchiamento anche il sistema immunitario perde di efficacia;
  • Malattie autoimmuni, patologie a carico del sistema immunitario stesso che ne alterano le funzionalità.

 

AIUTA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO INTEGRANDO QUESTE VITAMINE

Integratore contro Stanchezza e Affaticamento
Integratore Multivitaminico
Integratore per Sistema Immunitario
Integratore per Sistema Immunitario

Un Sistema immunitario sano tutto l'anno: alcuni consigli


Come abbiamo appena visto l'immunità è influenzata da tutte le situazioni che ci indeboliscono fisicamente e mentalmente. Pertanto, non prenderti cura del tuo sistema immunitario solo all'inizio della stagione influenzale.
Ecco 3 semplici consigli da applicare quotidianamente per sentirti più forte:

  • RIDUCI LO STRESS. Sì, lo sappiamo è più facile a dirsi che a farsi. La vita quotidiana ci pone costantemente piccoli e grandi stress, proprio per questo è importante fermarsi un attimo. Prenditi del tempo per te per una corsa oppure per meditare e respirazione. Pochi minuti al giorno possono fare una grande differenza per il benessere del tuo sistema immunitario.
  • DORMI BENE:Proprio come lo stress, la quantità e la qualità del sonno che otteniamo ha un impatto diretto sulla nostra funzione immunitaria. Pratica una buona igiene del sonno spegnendo gli schermi almeno un'ora prima di andare a letto, assicurati che la tua stanza sia fresca, buia e silenziosa. E, soprattutto, cerca di mantenere un'ora di andare a letto regolare e coerente e il tuo corpo (e la tua mente) ti ringrazieranno per questo.
  • MANGIA BENE: Non è un segreto che un'alimentazione equilibrata porti grandi benefici al nostro organismo.Frutta e verdura dai colori vivaci hanno dimostrato di aumentare l'immunità meglio degli integratori. Tuttavia, assicurati di consumare anche quantità minime di zucchero trasformato per trarre il massimo vantaggio dalle tue scelte salutari.Prendere i gusti accorgimenti e integrando adedeguatamente vitamine e sali minerali con dieta con i giusti prodotti ti permetterà di rafforzare le difese immunitarie e ti garantirà un Sistema Immunitario reattivo e forte durante tutto l’anno pronto a rispondere anche a malanni più seri, rispetto che ad un semplice raffreddore.

 

 

 

Sali Minerali e Vitamine: preziosi alleati per un Sistema Immunitario forte 365 giorni all'anno

Ma perchè mangiare bene è tanto importante per il sistema immunitario?Forse non lo sai ma l'immunità dipende in gran parte dal lavoro dell'intestino. L'intestino è responsabile dei processi di digestione e assorbimento dei nutrienti, per questo le difese del nostro organismo dipendono in larga misura da come si mangia. Per questo è importante assimilare la giusta quantità di sali minerali e vitamine, che per il corretto funzionamento dell'immunità hanno un ruolo fondamentale. In particolare sono essenziali le seguenti vitamine e minerali:

  • Vitamina C: è sicuramente una delle vitamine più conosciute e note per le sue proprietà tra cui quella di essere un antiossidante naturale. Questa vitamina opera ruoli importanti nel supporto del sistema immunitario aumentando l'efficienza dei globuli  bianchi e aiutando la pelle a formare una barriera più forte contro i batteri.  Si trova sopratutto in Kiwi, arance,peperoni, rucola e tanti altri alimenti.
  • Vitamina D: fondamentale per rafforzare il sitema immunitario, si trova sopratutto in pesce e uova.
  • Vitamina E: è la vitamina  antiossidante per eccellenza. è molto presente all’interno degli oli vegetali,nell’avocado,frutta secca 
  • Zinco: importante per lo sviluppo e la funzione delle cellule immunitarie, nonché per aumentarne l'attività. Si trova sopratutto in cereali, latte carne e uova.
  • Magnesio: questo minerale è fondamentale per la funzionalità di tutte le cellule, comprese quelle che formano il Sistema immunitario. Si trova in quasi tutti gli alimenti, sopratutto nei vegetali.

Da questa breve panoramica avrai capito quanto fondamentale sia assumere correttamente tutte le vitamine e minerali necessari per il corretto supporto del sistema immunitario. Integrare il nostro organismo con multivitaminici è particolarmente indicato per uno stile di vita frenetico, quando non tutti i giorni otteniamo tutti i nutrienti necessari esclusivamente dalla nostra dieta. Naturalmente, l'uso di preparati multivitaminici non può sostituire una dieta sana, ma può colmare le lacune in cui al nostro corpo manca qualcosa e quindi supportare il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.

Articoli correlati Sistema Immunitario: come prendertene cura 365 giorni all'anno