I benefici del sonno che non ti aspetti

9. 3. 2022 · Dott.ssa Costanza Franco · Tempo di lettura: 8 minuti

É  lo sport preferito di molti, la giusta ricompensa dopo una giornata stressante. Molti lo amano alla follia, altri lo considerano una perdita di tempo, alcuni lo bramano ma non riescono a "prenderlo".Il sonno è l'attività che occupa 1/3 della nostra vita, importante per il nostro organismo quanto mangiare e respirare. Ma sei sicuro di sapere proprio tutto su questa attività?In questo articolo ti sveleremo alcune curiosità sul sonno, se lo ami lo apprrezzerai ancora di più, se non ti concedi mai un minuto di riposo, scomettiamo che ti ricrederai.
 

Pigro*? No, salutista


Sei sempre stato additato come il pigro della compagnia, perchè preferisci stare in compagnia del tuo letto a una partita di beach volley . Da oggi puoi dire che lo fai per la tua salute!

Dormire fa bene alla salute, non solo il nostro corpo ha bisogno di riposo per rigenerarsi ma anche il nostro cervello. Proprio durante il sonno questo organo porta a termine delle funzioni principali, come organizzare le informazioni,conservare i ricordi, sognare etc. Se non ci si concede il giusto riposo il cervello non smette di essere stimolato e non ha tempo per le attività appena elencate. Ecco quindi che compariranno mal di testa e difficoltà di concentrazione.

Ma non è tutto, esiste anche una correlazione fra sonno e disturbi dellumore: poche ore di sonno portano a sensazioni di stress, irritabilità e cattivo umore, mentre è stato provato che cicli di sonno regolari riducono il rischio di depressione.

La quantità di ore necessarie al corpo per riposare variano da individuo a individuo e cambiano negli anni. Indicativamente bisognerebbe dormire un minimo di 6 ore a notte e fare attenzione a non superare le 11 ore di sonno consecutive, altrimenti gli effetti positivi del sonno ristoratore rischiano di essere annullati.

Il pisolino post pranzo è il tuo hobby preferito?Abbiamo buone notizie per te!

Recenti studi rivalutano la sua importanza in quanto:

Riduce lo stress: regalarsi un riposino contribuisce a ridurre la pressione lavorativa innescata durante la mattinata.
Migliora la concentrazione: fare il sonnellino dà energia per affrontare meglio lo studio e le attività lavorative.
Aiuta la memoria: durante il sonno, alcune aree del cervello coinvolte nellacquisizione dei ricordi vengono riattivate, rafforzando la memoria.
Anche in questo caso attenzione a non esagerare: per avere gli effetti positivi del sonnellino pomeridiano non si dovrebbero superare i 20 minuti di sonno.

Una curiosità: un recente studio americano ha individuato "l'ora dell'abbiocco" in ufficio: le 15.30. Ecco perchè a quell'ora trovi sempre fila alla macchinetta del caffè.


PROBLEMI A DORMIRE? ECCO DEI PRODOTTI CHE POSSONO AIUTARTI A RIPOSARE

  • Arkorelax Sonno Integratore Rilassante grazie alla sua formula completa di 5 ingredienti d'origine vegetale, alla vitamina B6 e alla melatonina, contribuisce a migliorare tutte le fasi del sonno. Con Arkorelax Sonno, vi sveglierete in piena forma!
  • Vicks ZzzQuil Natura Gusto Frutti di Bosco 60 Pastiglie Gommose

    Integratore Per Il Sonno a Base Di Melatonina
    ZzzQuil Natura è un integratore naturale in 60 pastiglie gommose, utile per favorire il sonno in modo naturale, senza sonnolenza al risveglio.

    La bella addormentata aveva ragione


    Hai mai sentito parlare di "sonno di bellezza"? Dormire ti aiuta a mantenere un aspetto giovanile in quanto, durante il riposo notturno:

    viene stimolata la produzione di collagene, una proteina presente nella nostra pelle e che contribuisce a renderla soda e tonica e contrasta la formazione di rughe;
    vengono eliminate le tossine accumulate durante il giorno e che danno un aspetto poco sano all'epidermide;
    la pelle assorbe maggiormente i principi attivi. Per questo è importante scegliere una crema notte che dia il giusto nutrimento alla nostra cute. 


    AIUTA IL TUO SONNO DI BELLEZZA CON QUESTI PRODOTTI

    • Filorga Time-Filler Night 50 ml

      Crema Notte Multi-Correzione Rughe
      La crema multi-correttiva Filorga Time Filler Night riduce visibilmente le rughe notte dopo notte. Grazie al complesso levigante notturno Express-Recover esercita un’azione notturna antirughe rinforzata su ogni tipo di ruga.
    • Filorga NCEF Night Mask 50 ml

      Maschera Notte MultiCorrettrice Suprema
      NCEF Night Mask di Filorga è una maschera notte ad azione rigenerante e rivitalizzante. Arricchita con complesso NCEF e Booster di Collagene e Acido Ialuronico per una pelle visibilmente più giovane al risveglio.

      Dormire bene: cosa fare e cosa non fare

      Con questo articolo avrai capito quanto sia importante dormire bene per corpo e mente, ma come favorire il buon sonno? Ecco alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare prima di andare a dormire.

      Cosa ti consigliamo di fare:

       

       Rispetta il ritmo circadiano

      Il nostro sonno è strettamente legato al ritmo circadiano, un ciclo che coinvolge tutto il nostro organismo e che prepara tutto il nostro metabolismo ad avere più energia a disposizione nelle ore diurne e prepararsi al riposo quando la luce cala. In generale, se il tuo stile di vita lo permette, dovresti cercare di rispettare il ritmo circadiano riservando le ore notturne al riposo e concederti al pomeriggio solo un breve pisolino (che, come abbiamo scritto sopra, fa bene alla nostra mente). Per quanto possibile, cerca di mantenere una routine regolare cercando di andare a dormire e svegliarti più o meno alle stesse ore.  Orari regolari aiutano a far capire al corpo quando è il momento giusto per rilassarsi e quando dare il massimo durante la giornata.

       

       

       

       

      Crea un ambiente confortevole per il tuo riposo

      Fai attenzione allilluminazione della tua camera da letto: dovrebbe essere il più possibile silenziosa e protetta da eventuali luci notturne esterne ma allo stesso tempo far filtrare la luce mattutina per preparare il cervello al risveglio. Anche la temperatura della stanza gioca un ruolo importante sulla qualità del sonno: lambiente ideale comprende una temperatura tra i 16 e i 19 gradi

       

      Rilassa la mente e corpo

      Favorisci il rilassamento e il sonno liberando la mente e allontanando i pensieri negativi.  Un buon modo per farlo è quello di dedicati per qualche minuto subito prima di andare a dormire alla meditazione o allo yoga. Oppure optare per un bel bagno caldo, usando anche oli essenziali.

       

      Cosa ti sconsigliamo di fare:

       

      Evita di avere troppi stimoli la sera

      Cerca di ridurre tutte le attività che possono stimolare troppo il tuo organismo e interferire sul tuo riposo. Ad esempio meglio evitare di mangiare subito prima di coricarsi poiché la digestione attiverebbe il metabolismo. Evita di dare lultimo scroll ai social prima di chiudere gli occhi: la luce blu emessa da cellulari, pc e tv stimola i circuiti cerebrali della veglia. Meglio optare quindi per la lettura di un vecchio buon libro piuttosto che stalkerare il/la tuo/a ex e questa volta i benefici non si rifletteranno solo sul sonno!

       

       Non utilizzare il letto per lavorare

      Dedicando il letto unicamente ad attività rilassanti la tua mente tenderà ad associarlo in automatico al riposo. Al contrario, se ci stai anche quando studi o  lavori, potrai aiDedica il letto a sole attività riposanti e piacevoli ed evita di utilizzarlo per lavorare, questo ti potrà aiutare a non incorrere in sgraditi pensieri disturbanti prima di addormentarti.

       

      No allo sport

      ma solo prima di andare a dormire.  Fare attività fisica intensa prima di andare a dormire stimola il fisico e aumenta i livelli di adrenalina, inficiando la qualità del sonno. È quindi sconsigliabile dedicarsi allattività fisica nelle 3 ore prima di andare a dormire. Ma attenzione: questa non è una scusa per poltrire! Una passeggiata post cena è consigliata in quanto favorisce la digestione e di conseguenza il buon riposo. Inoltre i vantaggi di fare sport sono innegabili e scientificamente provati, va solo anticipato lorario della palestra in cui ti consigliamo di recarti in palestra.

       

      Memorizza questi consigli e applicali nella quotidianità, ti assicuriamo che il tuo sonno ne potrà solo che beneficiare.

      Articoli correlati I benefici del sonno che non ti aspetti

      Circa l'autore
      Dott.ssa Costanza Franco
      Dott.ssa Costanza Franco
      Dopo essermi laureata in Farmacia a Trieste e aver lavorato in alcune farmacie del territorio, ho deciso di unire la mia passione per la comunicazione e la scienza iscrivendomi al master in Marketing e Comunicazione farmaceutica dell’Università di Pavia. Grazie a questo percorso di studi sono entrata del mondo della comunicazione Healthcare, lavorando per alcune delle realtà di maggior rilievo di questo settore. Negli anni ho collaborato attivamente nella realizzazione di numerosi progetti, rivolti sia a pazienti che a medici e caregiver, nelle aree della Diabetologia, dell’Oncologia e delle Malattie Rare. Dal 2021 lavoro in Dr. Max, dove mi occupo di contenuti.
      Leggi di più da questo autore
      Circa l'autore
      Dott.ssa Costanza Franco
      Dott.ssa Costanza Franco
      Dopo essermi laureata in Farmacia a Trieste e aver lavorato in alcune farmacie del territorio, ho deciso di unire la mia passione per la comunicazione e la scienza iscrivendomi al...
      Leggi di più da questo autore