Lo sapevi? Alimentazione e sistema immunitario

1. 2. 2022 · Tempo di lettura: 5 minuti

Guarda quali prodotti dovrebbero essere inclusi nel tuo piano alimentare per proteggerti efficacemente da virus e infezioni!

Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Lo sapevi? Alimentazione e sistema immunitario

Una dieta per rafforzare il sistema immunitario è principalmente una dieta sana ed equilibrata. Più dell'80% delle cellule del sistema immunitario si trova nell'intestino. Ecco perché quando vuoi prenderti cura della tua salute, guarda prima alla tua dieta e alle tue abitudini alimentari. Guarda quali prodotti dovrebbero essere inclusi nel tuo piano alimentare per proteggerti efficacemente da virus e infezioni!

La dieta “immunizzante”: mito o verità?

Il ruolo del sistema immunitario è quello di proteggere il corpo dalle malattie. Il suo funzionamento dipende da molti fattori diversi. Questi includono: età, condizioni genetiche, attività fisica, sonno, riposo, stress e dieta.Vale la pena sottolineare che le difese del tuo corpo dipendono in larga misura da come si mangia. È ovvio che il cibo non ti proteggerà magicamente dalle malattie, ma può supportare efficacemente il funzionamento del tuo corpo per prevenire possibili infezioni.

Vale la pena prendersi cura e rafforzare il proprio sistema immunitario, soprattutto in prossimità dell'inverno, quando a causa delle basse temperature il sistema immunitario si indebolisce e aumenta la suscettibilità alle malattie. 

Pertanto, è estremamente importante utilizzare una dieta equilibrata e varia che fornisca nelle giuste quantità gli ingredienti necessari per il corretto funzionamento di tutto il corpo. Una ridotta immunità è molto spesso dovuta a carenze nutrizionali, che possono aumentare il rischio di infezioni. Ricorda che un corpo ben nutrito ha la forza di combattere efficacemente le infezioni e i microbi patogeni.

Una dieta che rafforza il sistema immunitario

È interessante notare che l'immunità dipende in gran parte dal lavoro dell'intestino. L'intestino è responsabile non solo dei processi di digestione e assorbimento dei nutrienti, ma anche del mantenimento della barriera protettiva del corpo. È nel tessuto linfoide dell'intestino che si trova circa l'80% delle cellule del sistema immunitario, che combattono batteri, virus e altri agenti patogeni. Nel corretto sviluppo di questo sistema, è necessario mantenere una corretta colonizzazione batterica del tratto gastrointestinale. Senza di essa, il sistema immunitario del corpo non sarebbe in grado di funzionare correttamente.

Modellare il microbiota intestinale, cioè un insieme di microrganismi che abitano il tratto digestivo, è un processo a lungo termine. È influenzato da molti fattori, tra cui dieta.

 

Il consumo di alimenti trasformati, in particolare dolci, fast food, bevande zuccherate o prodotti ricchi di zuccheri semplici, distrugge efficacemente la flora intestinale, portando alla colonizzazione da parte di ceppi patogeni.

Prodotti per rafforzare il corpo

Quando si desidera rafforzare l'immunità del corpo, vale la pena occuparsi prima dei problemi alimentari di base. È qui che può aiutare la Piramide della sana alimentazione e dell'attività fisica creata dall'Istituto per l'alimentazione e la nutrizione, che illustra come dovrebbe essere una dieta corretta.

Arance, kiwi, mandarini, peperoni, carote, sono la fonte di molti ingredienti bioattivi, come: vitamina C ed E, flavonoidi, β-carotene, licopene, isoflavoni e selenio. Questi composti hanno proprietà antiossidanti, grazie alle quali combattono i radicali liberi, proteggono il DNA delle cellule e stimolano il sistema immunitario.

Cipolle e aglio

L'allicina che contengono ha proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Questi prodotti supportano anche la ricostruzione della flora batterica dopo trattamenti antibiotici.

Probiotici e prebiotici

Yogurt naturale, kefir e latticello sono fonti di probiotici che hanno un effetto benefico sulla microflora. Sigillano le pareti dell'epitelio intestinale, inibiscono la crescita di agenti patogeni e stimolano la crescita di batteri buoni.

Miele

Contiene molti enzimi delle ghiandole salivari delle api, che inibiscono la crescita e la moltiplicazione dei microrganismi. Ricorda che l'alta temperatura distrugge queste sostanze, quindi è meglio mangiarle a temperatura ambiente.

 

Oli vegetali e pesce

L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi mentre molte tipologie di pesce (salmone, tonno, acciughe, sgombro) sono ricche di acidi grassi polinsaturi che sono coinvolti nella produzione degli eicosanoidi, cioè degli ormoni antinfiammatori. Aumentano anche l'attività dei fagociti, che sono cellule che consumano i batteri. Inoltre, il pesce di mare grasso è una fonte di vitamina D, che è coinvolta nella regolazione del sistema immunitario.

Cereali integrali e legumi

Sono una fonte di vitamine del gruppo B e zinco, sostenendo il sistema immunitario del corpo. Lo zinco rafforza la mucosa, rendendo difficile l'ingresso di batteri e virus nel corpo.

Come puoi vedere, per rafforzare l'immunità del tuo corpo, non devi ricorrere subito a prodotti farmacologici. Quando mangi i cibi giusti, aiuti a rafforzare il sistema immunitario. Oltre a una dieta sana, dovresti anche ricordarti di dedicarti a una regolare attività fisica e prenderti cura di un buon sonno e riposo. Ricorda che il metodo migliore per migliorare l'immunità è la prevenzione.

Articoli correlati Lo sapevi? Alimentazione e sistema immunitario

Circa l'autore
Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà, ho lavorato in diverse farmacie del territorio. Qui ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sull’utilizzo e la vendita di farmaci e integratori e ho toccato con mano le esigenze delle persone. A partire dal 2017 ho fondato una pagina di divulgazione scientifica (Farmabook) che mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione Healthcare. Ho ottenuto diversi brevetti come Social Media Manager e conseguito un Master in Sostenibilità ambientale e prodotti biologici. A partire dal 2020 lavoro in Dr. Max, come Web Content Editor. In questo modo ho fatto convergere la mia passione per la divulgazione con una professione che ad oggi risulta importantissima per aziende farmaceutiche e siti di e-commerce.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà,...
Leggi di più da questo autore