Aperitivo sano e leggero? Ecco qualche idea per te!

7. 11. 2023 · Dott.ssa Serena Barbon Di Marco · Tempo di lettura: 4 minuti

Cerchi delle idee per aperitivo gustoso ma che non rovini la tua dieta? Niente stress, noi di Dr. Max abbiamo selezionato alcune idee facili e veloci da preparare per un aperitivo che sia sfizioso ma anche leggero ed equilibrato per gustarlo con chi vuoi!

aperitivo leggero

1) Per gli amanti dei salumi e formaggi

Se quando pensi ad un aperitivo perfetto ti viene in mente solo un aperitivo composto prevalentemente da un bel tagliere di salumi e formaggi, Dr. Max ti propone una variante light ideale per i momenti di relax in cui si preferisce rimanere leggeri senza rinunciare ad alcuni cibi appetitosi:

  • Sostituisci i salumi grassi con quelli magri come arrosto di tacchino, bresaola, e fesa di pollo e adagiali su un tagliere.
  • Farcisci alcune fette di salumi con del formaggio fresco spalmabile, arrotolale come spiedini e fermale con uno stuzzichino e un pomodoro ciliegino.
  • Accompagna il tutto con dei latticini freschi evitando i formaggi stagionati.
  • Accanto al tagliere posiziona alcune cracker integrali e verdure tagliate fresche (come carote, sedano, finocchi) da intingere nel formaggio fresco o in una salsa light.

2) Aperitivi a base di pesce

Estate, mare, sole, spiaggia… manca solo un goloso aperitivo di pesce. Se è questa la tua idea di relax, ma non vuoi trascurare la linea, per te un' idea semplice che sorprenderà tutti i tuoi amici e soddisferà anche i palati più esigenti.

  • Inizia preparando un roll di pane bianco farcito con tonno, rucola e formaggio: stendi con un mattarello delle fette di pane bianco (senza crosta) su un foglio di pellicola, farcisci con il formaggio fresco, tonno e rucola e poi aiutandoti con la pellicola arrotola il tutto. Cospargi con semi di sesamo e papaveri e conserva in frigo.
  • Continua il tuo aperitivo con dei sfiziosi spiedini di gamberi cucinati sulla griglia con un filo d’olio e serviti con limone e salsa yogurt.
  • Per ultimo, completa con piccole cheesecake salate realizzate con una base di cracker, ricotta fresca e una fetta sottile di salmone.
aperitivo leggero a base di pesce
aperitivo vegano

3) Idee vegane

Se il tuo aperitivo ideale è composto solo da verdure e alimenti vegani il pinzimonio di verdure è la ricetta fatta apposta per te! Realizzalo con varie verdure fresche come:

  • Sedano
  • Carote
  • Ravanelli
  • Peperoni rossi e gialli
  • Radicchio trevigiano

Prepara il pinzimonio in una piccola ciotola con olio, limone, sale e pepe e mescola energicamente, e posizionalo accanto alle verdure tagliate a bastoncini in modo da poterle intingere facilmente. Poi, accompagna il tutto con frutta secca, e grissini di sesamo.

E da bere?

Per completare l'aperitivo, è obbligatoria la presenza di una bevanda rinfrescante e dissetante. Nella nostra versione light ti proponiamo:

  • Centrifugato di verdure: ideale per un gustosissimo booster di vitamine, e Sali minerali;
  • Mojito analcolico: realizzabile mixando insieme acqua tonica, succo lime e 2 cucchiaini di zucchero di canna, servito con foglie di menta e ghiaccio;
  • Calice di vino bianco: per chi non vuole rinunciare al piacere di una bevanda alcolica.

 

Circa l'autore
Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, sono Serena Barbon Di Marco, una farmacista appassionata di integrazione naturale e per questo di nuovo sui libri per ottenere la laurea in Scienze della Nutrizione Umana - Nutraceutica. La passione per il mio lavoro riflette il desiderio di aiutare le persone a curarsi al meglio, ma soprattutto a prendere le decisioni migliori in termini di salute, dando la giusta importanza alla prevenzione. Ad oggi il mercato propone una vastità di prodotti farmaceutici in cui è difficile districarsi e per questo ritengo fondamentale che un esperto del campo faccia da guida per una scelta consapevole ed informata. Amo veicolare queste informazioni con una scrittura diretta ed informale, accessibile a tutti e, almeno intenzionalmente, piacevole.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
Dott.ssa Serena Barbon Di Marco
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, sono Serena Barbon Di Marco, una farmacista appassionata di integrazione naturale e per questo di nuovo sui libri per ottenere la laurea in Scienze...
Leggi di più da questo autore