Come faccio a... contrastare la maskne, l'acne da mascherina?

11. 2. 2022 · Dott.ssa Chiara Leocata · Tempo di lettura: 7 minuti
Maskne: acne da mascherina

Maskne, o acne derivante dall'uso della mascherina, è un fenomeno completamente nuovo emerso di recente, che deriva dallobbligo di coprire bocca e naso negli spazi pubblici. Lacne appare dove la mascherina aderisce direttamente. Può riguardare anche quelle persone che non hanno mai lottato con l'acne prima. Allora da dove deriva questo problema?

che cos'è la maskne

"Maskne": che cos'è?

"Maskne" è un termine che nasce dalla combinazione di due parole: "Maschera" e "Acne". La pandemia ha cambiato le nostre vite in un modo molto diverso. Per evitare la trasmissione del virus SARS-COV-2, ci laviamo e ci disinfettiamo le mani molto più spesso, manteniamo la distanza sociale e indossiamo le mascherine praticamente sempre.

Le mascherine chirurgiche e ffp2 proteggono te e chi ti circonda dall'essere infettati dal coronavirus, quindi è un imperativo seguire le raccomandazioni di medici ed epidemiologi in materia. Tuttavia, le nuove abitudini colpiscono anche la pelle. Una maschera mal indossata, purtroppo, favorisce l'insorgere o l'esacerbazione di vari problemi della pelle e uno dei più comuni è l'acne.

A proposito di acne comune

Si dovrebbe prima analizzare come si sviluppa l'acne ordinaria. L'acne è una delle dermatosi più comuni, che, secondo le statistiche, colpisce dall'80% al 100% delle persone di età inferiore ai 30 anni. Questa malattia è solitamente così lieve che un'adeguata cura in combinazione con un trattamento locale è sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti. Circa il 10-15% dei pazienti ha un'acne grave o molto grave e quindi è necessario un trattamento generale. Da dove viene l'acne? La patogenesi della malattia è multifattoriale e piuttosto complicata. I seguenti fattori sono coinvolti nello sviluppo delle lesioni dell'acne:

  • sovrapproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee;
  • intensificata cheratinizzazione dei follicoli piliferi;
  • presenza di batteri Propionibacterium acnes (P. acnes) all'interno delle ghiandole sebacee;
  • sviluppo di infiammazione all'interno della pelle.

Ulteriori fattori che possono influenzare lo sviluppo delle lesioni acneiche sono i disturbi ormonali (es. nelle donne nella seconda fase del ciclo mestruale), una dieta ricca di prodotti ad alto indice glicemico, l'esposizione ai raggi ultravioletti (abbronzatura, utilizzo del solarium), alcuni farmaci, fumo, cura della pelle inappropriata e aumento dello stress.

  • Gel detergente viso per pelli a tendenza acneica.
  • Cerave Acne Aha Bha Serum Gel 40 ml

    Per il Controllo delle Imperfezioni
    Siero anti imperfezioni a base di AHA e BHA.
  • Cerave Resurfacing Retinol Serum regenerant 30ml

    Trattamento Anti-Segni Pelle Acneica
    Cerave Resurfacing Retinol Serum è un siero per ridurre l’aspetto dei segni post-acneici e rendere la pelle più luminosa e levigata

    Perché le mascherine causano la Maskne?

    La mascherina utilizzata in modo errato crea condizioni sulla pelle che favoriscono lo sviluppo di lesioni da acne. Sotto la maschera indossata da molto tempo si crea un microambiente specifico con temperatura aumentata ed elevata umidità. Il calore della pelle e il vapore acqueo esalato attraverso il naso e la bocca contribuiscono a questo. Ciò provoca una maggiore moltiplicazione dei batteri Propionibacterium acnes (P. acnes), che colonizzano le unità sebacee e intensificano l'infiammazione della pelle. Inoltre, sotto il materiale indossato per troppo tempo su bocca e naso, si accumulano sporco dall'aria, residui di trucco e polvere. L'aumento della cheratosi dei follicoli piliferi, combinato con la sovrapproduzione di sebo, sudore e una maggiore quantità di impurità sulla pelle, causa direttamente lesioni dell'acne. Inoltre, le maschere protettive irritano meccanicamente la pelle e provocano micro-danneggiamenti. Lo sfregamento della mascherina sulla pelle intensifica la già aumentata cheratinizzazione dei follicoli piliferi e provoca la formazione di spine cornee che bloccano la secrezione di sebo.

    cause della maskne

    Acne da mascherina: come curarla?

    Vale la pena visitare un dermatologo per il trattamento dell'acne. Tra le sostanze utilizzate nel trattamento vi sono  retinoidi locali come tretinoina e adapalene, perossido di benzoile, acido azelaico e acido salicilico. Queste sostanze, hanno proprietà antinfiammatorie (inibiscono la moltiplicazione dei batteri), proprietà cheratolitiche, anti-comedone e sebostatiche.
    Oltre al trattamento con un dermatologo, vale la pena chiedere consiglio ad un cosmetologo che selezionerà i dermocosmetici e i prodotti per il trucco appropriati per la tua pelle.

    cura della maskne

    Come evitare la "maskne"

    Presta attenzione a quali cosmetici usi per la cura:

    • scegli i dermocosmetici per la pelle sensibile e soggetta a irritazioni.
    • Riduci al minimo l'uso di cosmetici colorati: invece di fondotinta e ciprie, scegli creme più chiare che uniformano il tono della pelle, ad esempio CC o BB cream.
    • Detergi accuratamente il viso da eventuali residui di trucco e impurità. Ricorda che i residui di trucco, il sebo e l'inquinamento atmosferico sono un ottimo substrato per lo sviluppo delle lesioni da acne!

    E le mascherine? Cerca di cambiare le mascherine usa e getta il più spesso possibile, perché se indossate per troppo tempo creano le condizioni ideali per lo sviluppo di lesioni da acne sulla pelle. Se usi quotidianamente maschere per il viso riutilizzabili, ricorda di lavarle in acqua calda ogni giorno.

    La mascherina chirurgica o ffp2 rimarrà con noi per molti mesi. Vale la pena dare un'occhiata e possibilmente cambiare le tue abitudini di cura della pelle per evitare complicazioni dovute all'uso scorretto delle mascherine.

    Articoli correlati Come faccio a... contrastare la maskne, l'acne da mascherina?

    Circa l'autore
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la chimica applicata alla vita quotidiana, ed è questo che dei farmaci mi ha sempre affascinato: tante formule chimiche incomprensibili a molti, diventano compresse bicolore alla portata di tutti. Nella mia esperienza imparo ogni giorno quanto informare il cliente su quello che assume o può assumere possa cambiare le sorti della terapia: un cliente più consapevole corrisponde spesso ad una aderenza terapeutica migliore. Per questo mi piace parlare ai miei clienti ogni giorno in farmacia e scrivere di scienza tramite la divulgazione online.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la...
    Leggi di più da questo autore