Cistite: rimedi, cause, sintomi, sollievo immediato

I rimedi per la cistite possono calmare il dolore, l'infiammazione della vescica e il continuo stimolo alla minzione; l'obiettivo è sconfiggere l'infezione che la causa ed evitare che si ripresenti come cistite persistente o recidivante. 

La cistite è uninfiammazione della vescica e può presentarsi in forma acuta o cronica (cistite persistente), nella maggioranza dei casi la causa è un'infezione di batteri, virus o altri parassiti. Questa patologia colpisce maggiormente le donne, ma può esserci anche la cistite nei bambini e nell'uomo. La cistite interstiziale invece è un'infiammazione della vescica non batterica che può essere cronica e avere fasi più dolorose. 

Per scegliere la cura per la cistite è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che scatenano questa comune e fastidiosa infiammazione alla vescica.
In questa guida per la cistite vedremo quali sono i principali rimedi e alcuni consigli per un sollievo immediato e per prevenire la cistite persistente o cronica. 

Quali sono le cause della cistite?

Prima di valutare i rimedi per la cistite è giusto analizzare e capire le cause che stanno alla base di questa problematica. 
La cistite è uninfiammazione della vescica che solitamente è causata da un'infezione batterica. Il batterio più comune è la specie Esclerichia Coli che proviene dall'intestino e può migrare nelle vie urinarie. In altre situazioni può presentarsi come un'infezione alla vescica non batterica o come cistite interstiziale. 
 
Le principali cause della cistite sono legate all'abbassamento del sistema immunitario e a cattive abitudini che possono favorire le infezioni urinarie, tra queste ricordiamo:

  • Difese immunitarie basse per stress, cambi di stagione, uso di antibiotici
  • Disidratazione e scarsa abitudine a bere acqua 
  • Alimentazione irregolare, frequente uso di alcolici o bevande zuccherate
  • Trattenere eccessivamente lo stimolo di urinare 
  • Situazioni che portano ad avere una scarsa igiene intima 
  • Rapporti sessuali frequenti
  • Influenza o disturbi intestinali, come diarrea o gastroenteriti 

Continuando a leggere trovi alcuni esempi di rimedi naturali per la cistite. 

Quali sono i sintomi della cistite? 

I sintomi della cistite possono essere utili per capire la problematica e per intervenire in modo mirato e portare sollievo immediato. 

I sintomi principali della cistite sono:

  • Dolore al basso ventre
  • Bruciore e dolore durante la minzione
  • Continuo stimolo ad urinare
  • Urina torbida e maleodorante

Nelle forme più acute possiamo avere la comparsa di sangue nelle urine (cistite emorragica) oppure possiamo avere febbre; in questi casi è bene rivolgersi ad un medico. 

La cistite persistente o cronica si verifica invece con episodi ricorrenti in questo caso però i sintomi si presentano con intensità minore. 

Quali sono i rimedi per la cistite per avere sollievo immediato?

I rimedi per la cistite possono essere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in alcuni integratori alimentari disponibili in bustine, capsule o compresse. I rimedi naturali per la cistite possono essere assunti singolarmente o in associazione alle terapie farmacologiche prescritte sotto controllo medico. In ogni caso le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. 
 
Le sostanze naturali e i principi attivi per la cistite possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli:

  • Con effetto emolliente, riducendo l'infiammazione della vescica e delle vie urinarie.
  • Contrastando l'infezione, che è alla base dell'infiammazione e causa dolore e bruciore. 

È importante sottolineare che le cure per la cistite senza antibiotico, con rimedi naturali, possono essere valide nella prevenzione, nella fase acuta e per combattere la cistite persistente o cronica. 

Quali sono i rimedi naturali per la cistite?

I rimedi naturali per la cistite possono essere indicati nella fase acuta per calmare l'infiammazione alla vescica e per combattere l'infezione presente. 

I principali rimedi naturali per la cistite sono:

  • Mirtillo rosso americano, chiamato cranberry è efficace nelle infezioni urinarie per calmare i primi sintomi e per prevenire le recidive. L'estratto secco di cranberry può essere contenuto in buste e compresse per la cistite.
  • D-Mannosio, è uno zucchero particolarmente attivo contro i batteri che causano infiammazione alla vescica. Di solito è consigliato nelle forme di cistite ricorrente o cronica. Può essere assunto da solo o si può trovare in integratori alimentari con cranberry e uva ursina. 
  • Uva ursina, è una pianta officinale utilizzata per le infezioni urinarie e per le infiammazioni della vescica. In farmacia può trovarsi in gocce, in compresse e buste, sola o in associazione con altri rimedi naturali. 
  • Echinacea, con proprietà immunostimolanti, può essere suggerita quando si hanno le difese immunitarie basse e quando si hanno continui episodi di cistite.
  • Malva, ha proprietà antinfiammatorie per la vescica e può aiutare ad avere sollievo immediato dalla cistite. È contenuta in alcuni integratori o si possono preparare anche tisane alla malva.

I rimedi naturali per la cistite possono essere contenuti negli integratori alimentari e possono rappresentare le cura senza antibiotico, per diminuire la comparsa di possibili effetti collaterali. Gli integratori con D-Mannosio possono essere presi in considerazione anche nella cistite in gravidanza

Gli integratori alimentari per la cistite possono fornire un supporto per le cure farmacologiche nella fase acuta oppure possono aiutare a combattere o a prevenire la cistite persistente o cronica. 
Qui sotto trovi alcuni integratori alimentari che contengono in associazione alcune dei rimedi naturali sopra descritti. 

Quali sono i consigli del farmacista? Bere molto e curare l'alimentazione con la cistite

Per prevenire o per avere sollievo immediato dalla cistite, possono essere importanti l'alimentazione, alcuni consigli e una corretta igiene e detersione intima. 
 
Vediamo infine quali sono i consigli del farmacista e l'alimentazione per cistite:

  • Seguire un'alimentazione il più possibile varia ed equilibrata, in particolare aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione ricche di vitamine e antiossidanti, sostanze che possono diminuire l'infiammazione.
  • Limitare inoltre cibi irritanti come il peperoncino, i crostacei, i formaggi con la muffa i salumi e gli insaccati. Prediligere metodi di cottura leggeri ed evitare fritti e cotture lunghe.
  • Idratarsi, bere acqua o tisane, almeno 1,5-2 L al giorno. Bere molta acqua al giorno è uno dei migliori rimedi per la cistite. Il passaggio di liquidi nella vescica favorisce la scomparsa dell'infezione.

Altri consigli per la cistite nelle donne sono: