Depurarsi dopo le feste con l’alimentazione: i consigli di Dr.Max

14. 9. 2022 · Tempo di lettura: 6 minuti

Scopri come aiutare a “depurare” il corpo dagli sgarri delle feste, senza cadere nelle trappole del marketing e seguendo i consigli giusti. 

Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Depurarsi dopo le feste con l’alimentazione: i consigli di Dr.Max

Le festività spesso portano con sé esagerazioni alimentari, sedentarietà e abuso di dolci e altri alimenti nemici del girovita e della salute in generale. “Depurare” l'organismo dopo le abbuffate può essere un passo importante per iniziare a ritrovare il proprio benessere quotidiano

Disintossicare l'organismo dopo le feste: come fare? 


Dopo periodi di festeggiamenti Natalizi e indulgenze alimentari un po' troppo frequenti, è comune sentirsi appesantiti, affaticati, ma soprattutto pieni di sensi di colpa. Dr. Max suggerisce un approccio graduale e sostenibile per aiutare a ristabilire il proprio equilibrio e ritrovare le sani abitudini quotidiane.  
La prima cosa da accontentare sono i sensi di colpa! Far svagare la mente e lo stomaco dopo un anno di privazioni, diete e regimi alimentari controllati, può essere necessario sia per dare una scossa al proprio metabolismo, ma anche per far evadere le mente e aiutarla a ricominciare il nuovo anno con il piede giusto. 
La seconda regola che bisogna impostare per riprendere in mano le redini della propria quotidianità, è il concetto di ripresa graduale. Infatti, è inutile passare da giornate senza alcuna regola alimentare a giorni detox post abbuffata, che utilizzano digiuni o altre tipologie di dieta iper-proibitive. Tutto ciò porterà  sulla strada del fallimento e permetterà di accumulare ulteriori chili in eccesso. La ripresa deve essere, invece, graduale e deve prevedere una riduzione scalare delle porzioni dei pasti, con l’aiuto di spunti e colazioni abbondanti ma salutari e sazianti. Quindi, addio al pandoro inzuppato nel latte e bentornato al salutare e tanto amato porridge.  

Errori da evitare per una detox perfetta dopo le abbuffate durante le feste 


Nel tentativo di “depurarsi”, è facile commettere errori che potrebbero compromettere i risultati desiderati. Dr. Max mette in guardia contro diete drastiche o digiuni e sottolinea l'importanza di mantenere una dieta sana ed equilibrata. Evitare il consumo eccessivo dei cosiddetti “integratori detox” è altrettanto cruciale, poiché alcuni potrebbero avere effetti collaterali indesiderati, mentre altri potrebbero essere del tutto inutili se assunti in modo non corretto.

Dieta Detox dopo le feste: I consigli del farmacista Dr. Max 


I farmacisti Dr. Max consigliano un approccio basato su cibi nutrienti e ricchi di fibre. Questo potrebbe includere l'inclusione di frutta e verdura fresca, cereali integrali e proteine magre. La scelta di questi alimenti permette di apportare vitamine e minerali, ma anche zuccheri necessari per tenere livellata la glicemia ed evitare attacchi di fame improvvisi e, inoltre, l’elevata presenza di fibre aiuta a favorire il senso di sazietà.  
Aumentare anche l’assunzione giornaliera di liquidi, non solo attraverso l’acqua, ma anche attraverso l’utilizzo di infusi e tisane. Salus Tisana Bio Drenante e Depurativa 40 Bustineè una tisana, a base di ingredienti naturali come tarassaco, betulla e ortica in grado di coadiuvare le funzioni depurative del fegato e aiutare a drenare i liquidi in eccesso. Infatti, l’utilizzo di prodotti come questo può essere proprio utile a eliminare quella quota di liquidi intrappolati nei tessuti a causa di stati del microcircolo ematico e ritenzione idrica. 
L'incremento dell'attività fisica moderata può anche svolgere un ruolo chiave nel sostenere la ripresa del proprio equilibrio quotidiano. Anche questa, però, deve avvenire con estrema gradualità per impedire infortuni e dare al corpo il tempo di riadattarsi senza stress eccessivi. 
Seguire i consigli di un professionista della salute come il farmacista Dr. Max può contribuire a garantire un percorso di “disintossicazione” sicuro ed efficace dopo le festività. Ricorda sempre di consultare un professionista dell’alimentazione, come un medico o un nutrizionista, prima di apportare significative modifiche alla propria dieta o al proprio stile di vita, specialmente se si hanno condizioni di salute preesistenti. 

Domande e curiosità su come depurarsi dopo le feste

Cosa fare per depurarsi dopo le feste?
Cosa mangiare per depurarsi dopo le feste?
Come alleggerirsi dopo le feste?
Come sgonfiarsi dopo le feste natalizie?
Come smaltire i chili di troppo dopo le feste?
Cosa bere per depurarsi dopo le feste?

Articoli correlati Depurarsi dopo le feste con l’alimentazione: i consigli di Dr.Max

Circa l'autore
Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà, ho lavorato in diverse farmacie del territorio. Qui ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sull’utilizzo e la vendita di farmaci e integratori e ho toccato con mano le esigenze delle persone. A partire dal 2017 ho fondato una pagina di divulgazione scientifica (Farmabook) che mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione Healthcare. Ho ottenuto diversi brevetti come Social Media Manager e conseguito un Master in Sostenibilità ambientale e prodotti biologici. A partire dal 2020 lavoro in Dr. Max, come Web Content Editor. In questo modo ho fatto convergere la mia passione per la divulgazione con una professione che ad oggi risulta importantissima per aziende farmaceutiche e siti di e-commerce.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà,...
Leggi di più da questo autore