Riso e Reflusso Gastroesofageo: un rimedio naturale che è un vero toccasana

16. 5. 2022 · Dott. Enrico Magri · Tempo di lettura: 7 minuti

Rigurgito acido, mal di gola, raucedine sono solo alcuni dei sintomi che si accompagnano con linsorgenza del Reflusso Gastroesofageo, condizione che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.  Luso di antiacidi e inibitori di pompa protonica sono solo dei palliativi che combattono i sintomi ma non la causa, un po' come pulire e nascondere la polvere sotto il tappeto! Qual è quindi la migliore strategia da attuare? Una sana alimentazione in grado di evitare tutti quei cibi infiammatori che provocano il reflusso.  Dr Max ti insegnerà dei trucchi da attuare a tavola ed una facile ricetta a base di riso stracotto, un rimedio antico della cultura orientale valido ancora oggi come un vero e proprio toccasana. 

reflusso gastroesofageo

Ma in parole povere cos'è il Reflusso Gastroesofageo? 

Si tratta di un disturbo che colpisce milioni di persone in tutta Italia, caratterizzato dallarisalita del contenuto acido dallo stomaco fino allesofago. Questo episodio causa diversi sintomi tipici come bruciore (in sede retrosternale), rigurgito e mal di gola. In realtà il passaggio di materiale dallo stomaco allesofago avviene fisiologicamente in alcuni momenti della giornata (come dopo i pasti) senza comportare alcun fastidio e bruciore ma, quando questo evento avviene con una frequenza e durata elevata, si parla di una vera e propria malattia. Ma in quale momento della giornata si manifesta quindi il reflusso? Dopo i pasti, di notte (si parla infatti spesso di reflusso notturno) o in certe posizioni (come quella supina) si manifesteranno la maggior parte dei sintomi della malattia dareflusso gastroesofageo. In base alla severità della patologia, i sintomi saranno più o meno moderati e frequenti. In alcuni casi infatti questa condizione può degenerare con ulcere localizzate nellesofago o con sintomi atipici, che richiedono il consulto dal proprio medico di fiducia.  

Di pari passi al reflusso, potrai sperimentare sintomi come acidità di stomaco e digestione lenta. Vediamo come poter andar ad agire sia sulle cause che sui sintomi.

  • Neobianacid Aboca 70 Compresse Masticabili è un integratore a base di complessi vegetali e minerali, progettato per i casi di reflusso gastroesofageo, bruciore, acidità associato a difficoltà digestive.
  • Arkopharma Arkodigest Noreflux è un integratore alimentare a base di olmo rosso che protegge la mucosa digestiva e donare sollievo in caso di reflusso

    La soluzione contro il Reflusso: una sana alimentazione 

    Prima ancora di arrivare ad usare prodotti antiacidi che sono dei validi alleati per contrastare i fastidiosi sintomi da reflusso, dovremmo pensare come evitare a monte linsorgenza di questa malattia. Escluse determinate terapie e patologie che possono essere una causa su cui non abbiamo potere (almeno inizialmente), la soluzione risiede in un piano alimentare equilibrato e variegato. 
    Quando parliamo di sana alimentazione e di un corretto stile di vita facciamo quasi sempre riferimento ad un unico modello: la dieta Mediterranea. Però se siamo delle persone che soffrono di reflusso gastroesofageo, seguire queste linee guida alla lettera non sempre risulta una strategia vincente. Infatti è più importante conoscere quali sono gli alimenti da evitare che possono causare la risalita di contenuto acido dallo stomaco allesofago. Alimenti ad elevato contenuto di grassi, acidi, speziati (soprattutto quelli piccanti) sono da evitare in una dieta alimentare anti-reflusso. 

    alimentazione e reflusso

    Sappiamo tutti che la vera domanda che ci attanaglia la mente in questo momento è solo una: quindi cosa devo evitare? 
    Dovremmo evitare il consumo di frutta acida come gli agrumi (arancia e limone), pompelmo e mirtilli. Anche i loro corrispettivi succhi di frutta e spremute sono dannosi per il benessere del nostro esofago. Per lo stesso principio non metteremo nel carrello il pomodoro a causa della sua forte acidità. Saranno bandite, purtroppo, anche le patate fritte e la purea di patate. Invece potrai acquistare senza troppi indugi il cavolo, piselli carote, broccoli, fagioli verdi e sia patate bollite che al forno. Ricorda che anche per quanto riguarda la carne ed il pesce bisogna scegliere tagli magri, prodotti freschi e con un basso contenuto di grasso (il salmone ad esempio è da evitare). Ricorda che la frittura è il peggior nemico del reflusso, anche se di pollo o di pesce. Anche se scontato, forse è meglio ribadirlo: cioccolato, biscotti con molto burro, torte sofisticate e simili sono banditi. 
    I formaggi da prediligere sono quelli di capra, con poco grasso e quelli cremosi. 
    E per quanto riguarda le cose da bere? Bisogna escludere tutte quelle bevande fortemente acide (alcol) e che contengono ammine come la caffeina presenti nel caffè, ma anche thè, bevande come la cola. Queste sostanze sono eupeptiche, ovvero sono capaci di incrementare la secrezione acida dello stomaco e aumentare lappetito. Ed il latte? Scegli quello parzialmente scremato poiché ha un contenuto di grassi moderato. 

    • Digestivo Antonetto Acidità  e Reflusso nel formato Promo Bipacco 40+40 compresse agisce rapidamente contro i bruciori, i dolori di stomaco o il reflusso acido gastroesofageo. Le pratiche compresse masticabili sono facili da assumere e svolgono un'azione p
    • Esoxx One bustine è una formula anti-reflusso basata sull’azione sinergica di acido Ialuronico e controitin-Solfato, capaci di creare una barriera protettiva nei confronti della mucosa gastro-esofagea.
    • Gerdoff 20 Compresse Masticabili

      Contro Bruciore e Reflusso Gastroesofageo
      Gerdoff Compresse è un dispositivo medico indicato per trattare i sintomi da reflusso gastro-esofageo e iperacidità.
      riso antireflusso

      Ricetta anti-reflusso a base di riso integrale stracotto: un rimedio sempre efficace 

      Dalla antica cultura orientale ci giunge una ricetta a base di riso stracotto, che ha subito piccole variazioni, un vero toccasana per chi soffre di reflusso. Una volta apprezzati i benefici che apporta per il tuo benessere non vedrai lora di vantarti di questo rimedio semplice da realizzare.  
      Preparazione: cuoci il riso integrale biologico per circa 2-3 ore, in una pentola. Una volta (stra)cotto, tramite lutilizzo di un passino, riducilo fino a farlo diventare una crema. Questa crema può essere ulteriormente cotta se prediligi una consistenza gelatinosa. Se decidi di mantenere la consistenza cremosa puoi insaporirla con un pizzico di sale o gomasio (condimento a base di semi di sesamo e sale) ed un filo di olio extra-vergine di oliva. Puoi scegliere anche una variante dolce, per preparare la colazione, aggiungendo un pizzico di cannella. Tramite questa ricetta eliminerai la fibra che può causare irritazione e se assunta abitualmente, sarà la tua prima scelta in caso di reflusso.

      Dr Max non si limita soltanto a darti una ricetta ma ti propone una specifica dieta anti-reflusso da fare per più di una settimana che permetterà di far scomparire questa spiacevole condizione con tutti i sintomi annessi. 
      Colazione: crema di riso con una spolverata di cannella o piccoli tocchetti di frutta. 
      Pranzo: crema di riso con un pizzico di sale ed olio extra vergine di oliva. 
      Cena: scegli dei pesci bianchi come lo sgombro o il merluzzo. Adotta un tipo di cottura che prevede la bollitura. 
       
      Un tipo di alimentazione simile, adottato per circa 10 giorni, riduce quasi del tutto il reflusso ed è utile anche in caso di colite ulcerosa. 

      Nel caso in cui questo piano alimentare non dovesse funzionare, o se stai soffrendo in modo particolare il bruciore derivante dal reflusso, puoi guardare la nostra sezione dedicata ai prodotti per combattare reflusso gastroesofageo e acidità. 

      Circa l'autore
      Dott. Enrico Magri
      Dott. Enrico Magri
      Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
      Leggi di più da questo autore
      Circa l'autore
      Dott. Enrico Magri
      Dott. Enrico Magri
      Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
      Leggi di più da questo autore