Digestione lenta e difficile: rimedi, sintomi e cause

I rimedi per la digestione lenta e difficile hanno l'obiettivo di velocizzare lo svuotamento gastrico, di eliminare l'aria nello stomaco e di ridurre la stanchezza e la sonnolenza dopo i pasti. 

La digestione lenta, in linguaggio medico dispepsia, è un disturbo caratterizzato da difficoltà a digerire un pasto o alcuni alimenti; è dovuto al rallentamento dello svuotamento gastrico e può essere accompagnato da senso di pesantezza allo stomaco, gonfiore addominale e aria in pancia. Questo disturbo può manifestarsi a tutte le età e colpire bambini, adulti e anziani. 

Prima di scegliere i rimedi naturali per la digestione lenta è importante un'attenta valutazione dei sintomi e delle cause, tenendo presente l'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata. 

Come vedremo in questa guida sui rimedi per la digestione lenta, per prevenire o per risolvere i problemi digestivi, diminuire l'aria in pancia e favorire lo svuotamento gastrico, possono essere utili alcuni consigli sull'alimentazione da seguire, i cibi da evitare o i possibili rimedi naturali e gli integratori per la digestione difficile. 

Quali sono le cause della digestione lenta?

Le cause della digestione lenta nella maggior parte dei casi sono legate a pasti troppo abbondanti o a cibi difficili da digerire. La digestione difficile nei neonati può essere dovuta anche allo sviluppo fisiologico dell'apparato digerente, mentre negli anziani può essere causata da un rallentamento dei movimenti dello stomaco e ad una diminuzione dell'acido dello stomaco adibito alla digestione. 

Tra le principali cause della dispepsia ci sono i fattori che possono rallentare lo svuotamento dello stomaco e rendere la digestione difficile. Vediamo quali possono essere le cause più comuni: 

  • Alimentazione scorretta o non equilibrata, ricca di dolci, di alimenti grassi e con metodi di cottura lunghi e pesanti, come fritture, stufati, brasati e stracotti. 
  • Pasti eccessivamente veloci o abbondati 
  • Cambiamenti ormonali che possono verificarsi durante la gravidanza, per il ciclo mestruale o la menopausa. 
  • Ansia, stress, tensioni, paure e insicurezze 
  • Intolleranze alimentari come l'intolleranza al lattosio o l'intolleranza al glutine 
  • Sovrappeso e obesità. 
  • La presenza di alcune malattie dello stomaco come l'infezione causata dal battere Helicobacter Phylori o disturbi del fegato, ad esempio fegato ingrossato o fegato grasso. 

È da notare che la digestione difficile in gravidanza, nei primi mesi è causata principalmente dai cambiamenti ormonali, mentre quando si manifesta negli ultimi periodi può essere dovuta anche alla pressione sullo stomaco della futura madre. 

Oltre ai rimedi per la digestione lenta per risolvere il disturbo è importante anche migliorare i propri comportamenti alimentari e valutare le cause dei problemi digestivi, per cercare di risolvere il disturbo all'origine. 

Per approfondire alcune delle cause appena citate trovi degli articoli guida dedicati sul Dr. Max: 

Ansia: rimedi, gocce e tranquillanti naturali 

Perdere peso: rimedi, prodotti e integratori per dimagrire 

Quali sono i sintomi della digestione lenta?

I sintomi della digestione lenta coinvolgono principalmente l'apparato gastrointestinale; in ogni caso ai disturbi digestivi si possono associare anche altri disturbi come sonnolenza, stanchezza o emicrania. 

I principali sintomi della dispepsia sono: 

È da sottolineare che gli integratori e i rimedi per la digestione lenta e difficile possono aiutare a contrastare i vari sintomi. Quando i problemi digestivi persistono o si presentano in modo ricorrente consultare un medico o un farmacista. 

Sul Dr. Max trovi degli articoli anche per aiutarti ad affrontare o a prevenire alcuni disturbi e dei sintomi che abbiamo visto: 

Acidità di stomaco: cause, sintomi e rimedi 

Diarrea: rimedi, cause, come bloccarla, cosa mangiare 

Stanchezza fisica e mentale: rimedi, sintomi e cause 

Quali sono i rimedi della digestione lenta?

I rimedi per la digestione lenta possono essere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in alcuni rimedi naturali o integratori alimentari. 

I rimedi naturali e integratori per la digestione difficile possono essere assunti singolarmente o in associazione alle terapie farmacologiche prescritte, sotto controllo medico. In ogni caso le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. 

È giusto precisare che non esiste il miglior integratore per la digestione in assoluto, ma si può trovare il prodotto che ha la composizione più indicata per la propria situazione e per i sintomi che compaiono. 

I rimedi naturali e i principi attivi per la digestione lenta possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli: 

  • Migliorare la digestione 
  • Diminuire la sensazione di pesantezza allo stomaco e il gonfiore addominale 
  • Velocizzare lo svuotamento gastrico 
  • Diminuire l'acidità gastrica e il reflusso gastroesofageo 

Quali sono i rimedi naturali per la digestione lenta?

I rimedi naturali per la digestione lenta possono essere contenuti in integratori alimentari per favorire la funzionalità dell'apparato digerente, per velocizzare la digestione e per contrastare le difficoltà digestive, l'acidità, il reflusso e l'aria in pancia.

Ecco quali sono i principali rimedi naturali per le difficoltà digestive: 

  • Genziana, con proprietà amaro-toniche, dopo i pasti promuove lo svuotamento gastrico, la digestione e la depurazione dell'organismo 
  • Anice, digestivo, diminuisce il gonfiore e gli spasmi addominali 
  • Rabarbaro, come la genziana, aiuta e velocizza la digestione poiché contiene sostanze amaro-toniche digestive. 
  • Menta, ha un effetto rilassante sulla muscolatura dello stomaco, diminuisce la tensione addominale e migliora la digestione, da evitare in caso di reflusso e bruciore. 
  • Liquirizia, favorisce la digestione e lo svuotamento gastrico; è però sconsigliata alle persone che soffrono di ipertensione, perché tende ad alzare la pressione. 
  • Zenzero, può essere utile quando oltre ai disturbi digestivi si soffre anche di nausea o vomito. 
  • Malva, con azione antinfiammatoria può agire anche contro acidità e reflusso gastroesofageo poiché forma una mucillagine naturale che protegge stomaco ed esofago. 
  • Altea, con proprietà lenitive e antinfiammatorie può essere utile anche in caso di acidità e reflusso gastrico.
  • Semi di finocchio, combattono il gonfiore, l'aria in pancia e favoriscono la digestione.

Questi rimedi naturali si possono trovare in associazione nella composizione di alcuni integratori alimentari per la digestione e possono essere presi in considerazione per la le difficoltà digestive anche in gravidanza o quando si manifestano sintomi come stanchezza, sonnolenza o acidità. 

Tra i rimedi della nonna per la digestione lenta, il bicarbonato è tra quelli più conosciuti, poiché è in grado anche di calmare l'acidità dello stomaco e diminuire il reflusso gastroesofageo se presente. 

Alcuni integratori naturali per la digestione, oltre ai rimedi naturali che abbiamo visto, possono contenere anche minerali alcalinizzanti (per ridurre l'acidità gastrica) come bicarbonato, calcio carbonato, magnesio carbonato o calcio citrato. 

Per problemi digestivi legati alle intolleranze, come l'intolleranza al lattosio, per regimi alimentari particolari o per periodi senza un'alimentazione equilibrata e in cui si mangia spesso fuori casa, possono essere suggeriti anche integratori con enzimi digestivi. 

Come migliorare la digestione lenta e velocizzare lo svuotamento gastrico? I consigli del Farmacista

Dopo avere visto quali sono i rimedi per la digestione lenta, per prevenire o per curare velocemente i problemi digestivi, possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione sull'alimentazione, su alcune abitudini quotidiane e su come usare in modo efficace rimedi naturali e integratori per la digestione. 

Vediamo quali sono i consigli del farmacistaper velocizzare lo svuotamento gastrico e per migliorare la digestione: 

  • Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, prediligere metodi di cottura leggeri e pasti non abbondanti. Tra gli alimenti consigliati ci sono carni e pesci magri, riso, cereali integrali (orzo, farro, quinoa), patate, legumi e verdure di stagione. 
  • Tra i cibi da evitare quando si soffre di digestione difficile ricordiamo salumi e affettati, formaggi stagionati, cibo spazzatura e salse e salsine di vario genere. 
  • Quando si soffre di gonfiore alla pancia, aerofagia o flatulenza possono essere presi in considerazione enzimi digestivi e fermenti lattici. 
  • La digestione lenta nei neonati può creare rigurgiti, singhiozzi e coliche; quando questi disturbi si presentano in modo occasionale, non sono pericolosi. Per le coliche, se disturbano il sonno del neonato/a, si possono utilizzare fermenti lattici pediatrici. 
  • Per quanto riguarda lo stile di vita può essere utile praticare esercizio fisico in modo costante e adeguato alle proprie capacità; mantenere un peso normale e proporzionato alla propria altezza e struttura fisica; limitare il fumo e il consumo di alcolici; riposarsi, dormire, ridurre stress e ansia.