Allergia: rimedi, cause e sintomi

I rimedi per l'allergia hanno l'obiettivo di calmare le reazioni allergiche, di liberare il naso, di calmare il prurito agli occhi e di dare sollievo ad arrossamenti e irritazioni alla pelle. 

Le allergie sono causate da una risposta eccessiva del sistema immunitario ad una sostanza esterna, chiamata allergene. In base al tipo di allergene è possibile classificare le diverse reazioni allergiche: allergia alla polvere, allergia al polline, allergia alimentare, allergia da farmaci, allergia al sole... 

Prima di scegliere i rimedi per le allergie è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che si possono manifestare, come ad esempio raffreddore da fieno o irritazioni alla pelle (dermatiti allergiche) e agli occhi (congiuntiviti allergiche). 

Come vedremo in questa guida sui rimedi per le allergie, per prevenire o per calmare i sintomi delle reazioni allergiche possono essere utili alcuni consigli, come i cibi da evitare o i possibili rimedi naturali antistaminici contenuti in colliri, spray nasali, creme e integratori. 

Quali sono le cause delle allergie?

Gli allergeni sono le sostanze che possono causare le reazioni allergiche, anche se normalmente non sono pericolose e nella maggior parte delle persone sono innocue.   

Le principali sostanze che causano le allergie sono: 

  • Pollini, che causano allergie primaverili o stagionali che colpiscono principalmente le vie respiratorie 
  • Alimenti o sostanze contenute in alcuni cibi che, se ingeriti, possono causare disturbi all'apparato digerente o sfoghi cutanei 
  • Polvere e più precisamente gli acari della polvere, piccoli insetti che possono causare raffreddore allergico e prurito agli occhi 
  • Eccessiva esposizione solare, che può causare irritazioni alla pelle ed eritema solare 
  • Animali domestici, in particolare alcune sostanze contenute nella forfora o nella saliva di cani e gatti. 
  • Alcuni farmaci, che possono causare reazioni allergiche come effetto collaterale 
  • Punture d'insetto o punture di zanzara, che in alcuni soggetti possono dare reazioni particolarmente violente o fastidiose. 
  • Lattice o lana, che per contatto con la pelle possono creare prurito e irritazioni cutanee 

Nei soggetti che soffrono di allergie alcuni comportamenti e alcuni fattori ambientali possono concorrere a scatenare la reazione allergica. Vediamo quali possono essere: 

  • Alimentazione irregolare 
  • Ansia, stress e insonnia 
  • Fumare sigarette o consumare alcolici 
  • Vivere in ambienti con molto smog 

I rimedi per le allergie e gli antistaminici naturali possono essere utili nei casi in cui si verifica una reazione allergica e, a seconda dei sintomi, è possibile scegliere spray nasali, colliri, creme o antistaminici naturali e non. 

Per approfondire alcune delle allergie che abbiamo nominato, trovi degli articoli guida dedicati sul Dr. Max: 

Ansia

Insonnia 

Quali sono i sintomi delle allergie?

Quando il nostro organismo incontra un allergene, le difese immunitarie rilasciano un enorme quantità di istamina che causa i sintomi caratteristici delle reazioni allergiche. 

I sintomi delle allergie possono differenziarsi in base al tipo di allergene e se è stato inalato, ingerito o è entrato in contatto con la pelle. Vediamo quali sono i sintomi principali: 

  • Rinite allergica o raffreddore da fieno con congestione nasale e naso che cola 
  • Prurito alla gola 
  • Attacchi di tosse e starnuti 
  • Rossore e prurito agli occhi (congiuntivite allergica) 
  • Irritazioni alla pelle o eczemi (dermatite allergica) 
  • Orticaria, ponfi ed eritemi 
  • Problemi digestivi o diarrea 
  • Respiro sibilante ed asma 

È da notare che alcuni dei rimedi per le allergie hanno un'azione antistaminica così da bloccare la produzione di istamina e calmare alla base i sintomi della reazione allergica. 

Sul Dr. Max trovi degli articoli anche per aiutarti ad affrontare o a prevenire alcuni disturbi che abbiamo visto: 

Digestione lenta 

Diarrea 

Quali sono i rimedi per le allergie?

I rimedi per le allergie possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in spray nasali, colliri, creme o integratori. 

I rimedi per le reazioni allergiche possono essere assunti singolarmente o in associazione a terapie farmacologiche prescritte, sotto controllo medico. È importante scegliere creme o prodotti ad uso topico che siano dermatologicamente testati e senza allergeni. Le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. 

È importante sottolineare che non esiste il migliore antistaminico per le allergie in assoluto, ma esiste il rimedio più indicato per la propria situazione, le cause e i sintomi che si manifestano. 

I rimedi naturali e i principi attivi per le allergie possono avere differenti meccanismi d'azione e agire a diversi livelli: 

  • Diminuiscono la produzione di istamina (antistaminici) 
  • Calmano l'irritazione e il prurito 
  • Liberano il naso chiuso 
  • Favoriscono la salute dell'apparato respiratorio 

Quali sono i rimedi naturali per l'allergia? 

 I rimedi naturali per le allergie possono essere contenuti in spray nasali, colliri, creme e integratori alimentari. Per calmare le reazioni allergiche sono utili rimedi naturali antistaminici e cioè capaci di ridurre la produzione di istamina. 

  • Ribes nero, antistaminico naturale utile sia nella prevenzione che per affrontare i sintomi acuti; si può trovare in gocce, spray nasali o integratori alimentari 
  • Malva, pianta lenitiva e antinfiammatoria, la possiamo trovare in colliri per le irritazioni oculari, anche insieme a camomilla e euphrasia 
  • Vitamina C, con azione antiossidante, favorisce la riduzione dell'infiammazione e delle reazioni allergiche 
  • Quercetina, principio attivo naturale contenuto in alcuni integratori, ricavato da varie verdure e frutti, possiede azione antiossidante e antinfiammatoria 
  • Calendula, contenuta in creme naturali, può aiutare a calmare il prurito e le irritazioni cutanee 
  • Aloe vera, il gel può lenire le infiammazioni e favorisce la rigenerazione della pelle; come la calendula, è indicata anche per eritemi solari e per allergie della pelle. 

Gli spray nasali naturali per allergie possono essere utili quando si soffre di rinite allergica o raffreddore da fieno. 

I colliri naturali sono utili per le irritazioni oculari, mentre le creme antistaminiche naturali possono essere consigliate in caso di rash cutaneo, orticaria o eritema solare. 

Gli integratori o le gocce con i rimedi naturali possono essere utili per la prevenzione delle allergie stagionali e per ridurre le reazioni allergiche. Contengono infatti sia antistaminici naturali che sostanze capaci di favorire la funzionalità dell'apparato respiratorio e la salute di occhi e pelle. 

Iridium Baby Garza Oculare è un dispositivo in cotone imbevuto di una soluzione delicata a base di estratti vegetali specifici per l'igiene oculare del bambino.
Gocce oculari sterili in pipette richiudibili a base di componenti naturali utili in caso di bruciore, prurito e stanchezza degli occhi.
Spray nasale a base di acqua marina ed eucalipto che libera il naso chiuso e che cola a causa di raffreddori e rinosinusiti.
Olio Del Re Spray Nasale è un prodotto a base di Aloe ed oli essenziali, utile per il benessere di naso e vie aeree. Indicato in caso di rinite, raffreddore e altre infiammazioni nasali.

Come prevenire o bloccare un attacco di allergia? I consigli del farmacista 

Dopo avere visto quali sono i rimedi per le allergie, per prevenire o per calmare una reazione allergica, possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione sull'alimentazione, su alcune abitudini quotidiane e su come usare in modo efficace i rimedi naturali antistaminici, spray, colliri, creme e integratori. 

Vediamo quali sono i consigli del farmacistaper prevenire o bloccare un attacco di allergia: 

  • Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, prediligere metodi di cottura leggeri e pasti non abbondanti. Tra gli alimenti consigliati ci sono carni e pesci magri, riso, cereali integrali (orzo, farro, quinoa), patate, legumi e verdure di stagione. 
  • Tra i cibi da evitare per le reazioni allergiche ricordiamo salumi e affettati, crostacei, formaggi stagionati, alcuni frutti come fragole e melone o verdure come il pomodoro. 
  • Per il raffreddore allergico, oltre agli spray con i rimedi naturali, al mattino e alla sera possono essere utili anche lavaggi nasali con acqua fisiologica o acqua ipertonica se con un po' di catarro. 
  • Quando gli occhi sono arrossati e prudono evitare di grattarli e se non si hanno a disposizione colliri antistaminici sciacquare gli occhi con acqua fisiologica o con acqua corrente. 
  • Per prevenire l'eritema solare, evitare l'esposizione nelle ore più calde, utilizzare filtri solari totali spf 50 ed applicarli più volte al giorno. Al mare sciacquare la pelle dal sale dopo ogni bagno e prima di applicare la crema solare. 
  • In caso di allergie alimentari, bere molta acqua e prendere in considerazione anche alcuni integratori per depurare l'organismo. 
  • Per quanto riguarda lo stile di vita, limitare il fumo e il consumo di alcolici, riposarsi, dormire, ridurre stress e ansia.

Dispositivo nasale che contrasta l'inalazione di pollini, acari, polveri e allergeni responsabili dei sintomi della rinite allergica respirando liberamente. Disponibile nelle taglie S - M - L.
Erba Vita Allergicum Med Spray Nasale è un prodotto naturale ad azione decongestionante per la mucosa nasale che interviene in caso di allergie.
Erba Vita Allergicum Urto Gocce è un prodotto naturale lenitivo da usare nei cambi di stagione per proteggere le mucose dagli agenti esterni e da un'eccessiva risposta del sistema immunitario.
Biosterine Allergy Fiale è una Soluzione isotonica per aerosol indicata per la prevenzione e il trattamento della sintomatologia bronco-respiratoria correlata ad allergie. A base di Acido Ialuronico.