Follicolite: Cause, Rimedi, Sintomi e Prevenzione

La Follicolite è un'infiammazione del follicolo pilifero che può causare  prurito, arrossamento della pelle, dolore e altri sintomi fastidiosi.

La conoscenza delle cause e dei sintomi che caratterizzano questo disturbo può essere di aiuto per la scelta di prodotti e creme utili per alleviarne i sintomi.

Come vedremo in questa guida sui rimedi per la follicolite, è importante prendersi cura della pelle quotidianamente, ponendo particolare attenzione alle fasi pre e post depilazione di inguine e gambe o la rasatura della barba e prendendo in considerazione gel e creme con rimedi naturali specifici.

I rimedi per la follicolite hanno l'obiettivo di contrastare l'infiammazione cutanea,  eventuali infezioni e prevenire la comparsa di inestetismi, come macchie o cicatrici che possono rimanere sulla pelle anche per lungo tempo.

Che cos'è la Follicolite

La follicolite è un’infiammazione della pelle e più precisamente del follicolo pilifero, la rientranza della pelle dove sono inseriti i bulbi piliferi e le radici di peli e capelli.

Le aree maggiormente colpite sono quelle che presentano molti peli e sono soggette a ceretta o rasature frequenti.

La follicolite può essere di origine infettiva, causata quindi da virus, batteri o funghi o non infettiva, quando riconducibile a cause di diversa natura, come ad esempio altre patologie della pelle, irritazioni o contatto con sostanze che possono causare infiammazione.

Tipologie di Follicolite

La follicolite può essere superficiale, nei casi più lievi che non danno complicazioni o profonda, quando l’infiammazione e l’infezione sono più gravi e possono dar vita a forme di foruncolosi con formazione di cicatrici, macchie scure e distruzione permanente del follicolo pilifero.

Inoltre, a seconda della causa scatenante, si può distinguere in diverse forme. Le più comuni sono:

  • Follicolite batterica
  • Follicolite fungina
  • Follicolite da rasatura
  • Follicolite da stress
  • Follicolite da peli incarniti.

Follicolite batterica

La follicolite batterica è la forma di follicolite più frequente, causata, nella maggior parte dei casi, dallo Staphylococcus Aureus o dallo Pseudomonas Auriginosa. Quando l’equilibrio cutaneo viene alterato, per esempio da una rasatura effettuata in modo scorretto o a causa della sudorazione eccessiva o eventuali abrasioni, i batteri normalmente presenti a livello della cute possono proliferare in modo eccessivo e attaccare i follicoli piliferi scatenando una risposta infiammatoria a livello locale.

Follicolite fungina

La follicolite fungina è una infiammazione del follicolo pilifero causata da miceti. La causa principale è il contatto con superfici infette, particolarmente frequenti in ambienti umidi come le piscine.

Follicolite da rasatura

La follicolite da rasatura è di fatto la conseguenza di un’alterazione dell’equilibrio della cute. Sulla nostra pelle normalmente vivono in equilibrio popolazioni di batteri che, in seguito ad alterazioni come lo sfregamento da rasatura, possono scatenarsi, moltiplicandosi e attaccando i follicoli piliferi. Questo processo genera quindi l’infiammazione del bulbo e i sintomi caratteristici della follicolite.

Follicolite da stress

Anche lo stress può giocare un ruolo importante nell’insorgenza di questo disturbo. In periodi particolarmente intensi in cui vi è un forte stress sia a livello psichico che fisico la follicolite può comparire improvvisamente sotto forma di pelle secca e molto arrossata, calore localizzato e vescicole.

Follicolite da peli incarniti

Quando i peli rimangono intrappolati sottopelle possono causare arrossamento e infiammazione. La presenza di peli incarniti è spesso associata ad un’infezione dei follicoli (follicolite). La causa principale della formazione dei peli incarniti è la rasatura svolta in modo scorretto.

Cause della Follicolite

La follicolite è causata da una infiammazione al follicolo pilifero che può essere dovuta ad eventi traumatici, come depilazione o rasatura o ad infezioni di batteri, virus e funghi.

In generale le cause più comuni sono:

Sintomi della Follicolite

I principali sintomi della follicolite sono legati all'infiammazione a cui si associa un'irritazione cutanea con conseguente arrossamento e dolore. I sintomi possono interessare le zone del corpo maggiormente ricoperte da peli e il cuoio capelluto, o dove si verificano sfregamenti e attriti, come l'inguine e le ascelle; non dimentichiamo infine le parti del corpo sottoposte a ceretta o rasatura, come ad esempio gambe e barba.

I sintomi caratteristici e comuni sono:

  • Arrossamento
  • Prurito
  • Dolore
  • Foruncoli
  • Papule rosse o papule con pus
  • Peli incarniti

Non è da sottovalutare che la follicolite del cuoio capelluto può favorire la perdita dei capelli, mentre le lesioni cutanee dovute a foruncoli, papule e peli incarniti possono causare segni, cicatrici o macchie alla pelle. I rimedi per la follicolite possono essere utili per contrastare i sintomi principali e per prevenire inestetismi e complicazioni.

Diagnosi e trattamento della Follicolite

Qualora si presentino i sintomi descritti è opportuno consultare il proprio medico o dermatologo che attraverso una visita accurata potranno consigliare la terapia più adeguata.

Farmaci per la Follicolite

Generalmente la follicolite lieve, pertanto non vi è la necessità di una terapia farmacologica. In questi casi è raccomandato però, l’utilizzo di detergenti neutri e delicati per non irritare ulteriormente la pelle.

Nel caso, invece, di episodi di follicolite più ostinati e profondi si rende necessaria la somministrazione di farmaci, che possono variare a seconda del tipo e della gravità dell’infezione:

  • Antibiotici a livello topico o per via orale: utilizzati per il trattamento di alcune forme di follicolite batterica
  • Farmaci antivirali, utilizzati per trattare follicolite di origine virale
  • Antimicotici per uso topico, per il trattamento di follicoliti causate da funghi
  • Cortisonici per uso topico, per follicoliti non infettive ma profonde che richiedono l’utilizzo di farmaci.

Rimedi per la Follicolite

Le creme e i rimedi per la follicolite possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. In ogni caso è importante scegliere prodotti e creme che siano dermatologicamente testati e senza allergeni.

Le creme naturali per la follicolite di gambe, inguine e viso possono essere associate ai prodotti cosmetici per uso quotidiano; non sono dei prodotti farmaceutici e non intendono sostituirli.

È giusto precisare che non esiste la miglior crema per infiammazioni del follicolo pilifero o peli incarniti, ma si può trovare il prodotto che ha la composizione più indicata per la propria pelle e per i sintomi che compaiono.

I rimedi naturali e i principi attivi per la follicolite possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli:

  • Calmano infiammazione, dolore e rossore
  • Contrastano possibili infezioni in atto
  • Aumentano l'elasticità e l'idratazione della pelle

Rimedi naturali per la Follicolite

I rimedi naturali per la follicolite possono essere presi in considerazione quando sono colpite gambe, inguine, ascelle, viso o cuoio capelluto; aiutano a contrastare l'irritazione, i foruncoli, i peli incarniti e le infezioni.

Vediamo quali sono i principali rimedi naturali:

  • Argilla bianca o verde, oltre alle proprietà antinfiammatorie aiuta a purificare la pelle in profondità. L'argilla bianca è indicata per le pelli più sensibili e delicate.
  • Tea tree oil, ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, contrasta le infezioni e favorisce la cicatrizzazione
  • Olio di iperico, cicatrizzante, elasticizzante e lenitivo, favorisce i processi di rigenerazione della pelle
  • Olio di calendula, lenitivo, diminuisce gli arrossamenti e migliora la cicatrizzazione
  • Propoli, contenuta in creme, agisce da antibiotico naturale contrasta le infezioni batteriche
  • Gel di Aloe vera, calma le infiammazioni e favorisce il ripristino della pelle
  • Urea, presente naturalmente negli strati superficiali della pelle, ha proprietà idratanti ed emollienti.

Questi rimedi naturali possono essere utilizzati da soli o in associazione in alcune creme per la follicolite. Le creme con tea tree oil, propoli e olio di iperico sono indicate per la cicatrizzazione e quando sono presenti delle infezioni. L’argilla purificante e l’urea possono essere utilizzate anche per prevenire la follicolite da ceretta. L'Aloe vera e la calendula contrastano irritazioni e arrossamenti.

I Consigli del farmacista per prevenire la Follicolite

Dopo avere visto quali sono i rimedi per la follicolite, possono essere utili anche alcuni consigli per prevenirla o curarla velocemente. In particolare, è giusto porre l'attenzione su alcune abitudini, come la detersione e l'idratazione della pelle.

Vediamo quali sono i consigli del farmacista per prevenire o curare la follicolite:

  • Idratare la pelle quotidianamente con creme scelte sulle necessità della propria pelle. Se si soffre di follicolite esistono creme nutrienti che prevengono anche la formazione di peli incarniti;
  • Detergere la pelle del corpo quotidianamente utilizzando saponi non aggressivi o che producono tanta schiuma ma preferire detergenti delicati con azione lenitiva;
  • Lavare i capelli con shampoo delicati e in grado di rispettare il cuoio capelluto;
  • Preferire la ceretta ad altri metodi di depilazione, anche se gli strappi possono comunque predisporre alla follicolite da ceretta di gambe e inguine;
  • Prima della depilazione purificare la pelle con impacchi di argilla o scrub purificati;
  • Dopo la ceretta o la rasatura utilizzare una crema lenitiva come ad esempio la crema alla calendula o il gel di Aloe Vera.
  • Dopo la rasatura della barba, utilizzare sempre un dopobarba con sostanze lenitive e idratanti;
  • Dopo la rasatura disinfettare sempre lamette e rasoi;
  • Se soggetti a follicolite, preferire metodi di epilazione permanente;
  • Vestirsi con indumenti non troppo attillati e preferibilmente di cotone o materiali non sintetici;
  • In caso di comparsa dei sintomi, soprattutto quando non vi è una risoluzione completa nell’arco di pochi giorni, consultare il medico o dermatologo per la diagnosi e la scelta della terapia più adeguata.

 

Domande frequenti sulla follicolite

A cosa è dovuta la follicolite?
Come si cura la follicolite?
Come capire se si tratta di follicolite?
Quanto tempo dura la follicolite?
Come si contrae la follicolite?
Come curare la follicolite in modo naturale?
Quanti tipi di follicolite ci sono?
Cos'è la follicolite da depilazione?
Come eliminare follicolite e peli incarniti?