Come usare la vitamina C per la pelle?

11. 9. 2023 · Tempo di lettura: 10 minuti

In questo articolo vediamo quali sono i principali benefici di questa vitamina e spieghiamo come utilizzarla in modo appropriato

Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Come usare la vitamina C per la pelle?

La vitamina C è una sostanza essenziale per la salute della tua pelle. Le sue numerose proprietà la rendono un componente fondamentale da introdurre assolutamente all’interno della tua beauty routine, soprattutto se senti la necessità di donare nuova energia e luminosità al tuo viso.

Vitamina C: a cosa serve e definizione

La vitamina C o acido ascorbico è una vitamina idrosolubile dalle numerose proprietà per la salute di tutto il tuo organismo:

  • Ha un elevato potere antiossidante, ovvero protegge le cellule dai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo;
  • Supporta il sistema immunitario;
  • Supporta la funzionalità del circolo sanguigno;
  • Facilita l’assorbimento del Ferro nell’organismo;
  • È coinvolta nei processi di cicatrizzazione e riparazione dei tessuti;
  • Partecipa al normale funzionamento del sistema nervoso;
  • Mantiene in salute l’epidermide.

La vitamina C non viene prodotta dal nostro organismo che non è neppure in grado di immagazzinarla, pertanto per beneficiare di tutte le sue proprietà è necessario introdurla dall’esterno attraverso una dieta sana ed equilibrata. Ma quali sono gli alimenti che la contengono? Fortunatamente sono tante le fonti alimentari di questa favolosa vitamina, in particolare puoi trovarla in:

  • Arance e agrumi
  • Fragole
  • Kiwi
  • Ribes nero
  • Peperoni rossi e verdi
  • Pomodori
  • Broccoli
  • Cavoli
  • Spinaci
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Patate

Devi sapere, inoltre, che quando la tua dieta è povera di questi cibi o c’è un maggiore bisogno di vitamina C da parte del tuo organismo, magari durante il periodo invernale, puoi fare ricorso a numerosi integratori alimentari da assumere per via orale.

Vitamina c per il viso: benefici e utilizzo

La vitamina C è un elemento prezioso anche per il viso perché in grado di esaltare la naturale bellezza donando un aspetto sano e luminoso.  Come abbiamo visto, tra le tante proprietà vi è quella di essere un potente antiossidante, il che significa che ha la capacità di neutralizzare i radicali liberi, specie reattive che causano stress ossidativo portando ad un invecchiamento cutaneo precoce con comparsa di rughe e colorito spento.

La vitamina C è in grado, quindi, di combattere il danno ossidativo e ritardare l’invecchiamento cutaneo donando energia alla pelle del viso che ti sembrerà da subito più fresca e luminosa.

Inoltre, vi è un altro componente fondamentale per la bellezza della pelle, strettamente connesso alla vitamina c, di cui non abbiamo ancora parlato: il collagene.

Il collagene è una proteina strutturale prodotta naturalmente dal nostro organismo che unitamente all’elastina, dona struttura, compattezza, tono ed elasticità alla nostra pelle. Purtroppo con l’avanzare dell’età la produzione endogena inizia a calare con conseguente comparsa di rughette, diminuzione del tono e compattezza della pelle. La vitamina C ci aiuta anche sotto questo aspetto, in quanto da un lato favorisce la produzione di collagene[1] e dall’altro, contrastando i radicali liberi responsabili della distruzione delle cellule che producono collagene.

Quindi, per riassumere, cosa fa la vitamina C per la pelle del tuo viso?

  • illumina
  • rassoda
  • protegge
  • idrata
  • lenisce

Ottenere tutti questi benefici è molto semplice, basta introdurre nella beauty ruotine prodotti a base di vitamina C, disponibili in creme e sieri concentrati.

Per quanto riguarda la crema con vitamina C, puoi utilizzarla di giorno e/o notte; combatte la comparsa di rughe e rende il colorito più uniforme, donando alla tua pelle un aspetto più fresco e giovane. Il siero con vitamina C, puoi utilizzarlo sia per enfatizzare l’effetto della crema o anche da solo, per ridurre i segni del tempo e donare alla pelle un aspetto davvero radioso. In particolare, il siero è in grado di veicolare la molecola in profondità e quando utilizzato alla sera, favorisce il rinnovamento cutaneo.

Come si utilizzano: le creme a base di vitamina C possono essere applicate sia di giorno che di notte, sulla pelle perfettamente detersa. Il siero, può essere applicato da solo o in abbinamento alla crema (non necessariamente a base di vitamina C) per potenziarne gli effetti. Il siero va applicato sul viso pulito, picchiettando la pelle con i polpastrelli per favorirne l’assorbimento.

 

Vitamina c e macchie della pelle: come usarla a proprio vantaggio

La vitamina C è un valido aiuto anche in caso di macchie cutanee grazie alla sua capacità di rendere la pelle più uniforme. Inoltre, contrastando i radicali liberi, la vitamina C aiuta prevenire i danni causati dai raggi UV riducendo i fenomeni di iperpigmentazione della pelle, responsabili della comparsa di macchie scure[2].

 Uso della Vitamina C sulla pelle, ci sono controindicazioni?

La vitamina C, in particolare quando applicata a livello topico è molto sicura[3] e per questo rappresenta davvero un valido alleato per la bellezza della pelle. Vi è solo un aspetto da conoscere per evitare il rischio di arrossamenti o irritazioni temporanee: non utilizzarla in associazione a prodotti contenenti retinolo (vitamina A).

Infine, è bene sottolineare, che la vitamina C è fotosensibile, ovvero si ossida alla luce, ma non fotosensibilizzante, termini spesso confusi. Questo significa che puoi utilizzare prodotti a base di vitamina C anche in estate.

Domande e curiosità sulla vitamina C sulla pelle

Cosa fa la vitamina C alla pelle del viso?
Come usare la vitamina C per la pelle?
Quando non usare la vitamina C?
Qual è la migliore vitamina C per la pelle?
Quando si mette la vitamina C sul viso?
A cosa serve la vitamina C in cosmetica?
Come usare il siero viso vitamina C?
Cosa mettere sul viso dopo la vitamina C?
Qual è la vitamina che fa bene alla pelle del viso?
Cosa abbinare al siero vitamina C?

[1] Boyera, N. Galey, I. and Bernard, B.A. ‘Effect of vitamin C and its derivatives on collagen synthesis and cross-linking by normal human fibroblasts’ in Internet Journal of Cosmetic Science 20.3 (1998) pp. 151-158

[2] Correia G, Magina S. Efficacy of topical vitamin C in melasma and photoaging: A systematic review. J Cosmet Dermatol. 2023 Jul;22(7):1938-1945. doi: 10.1111/jocd.15748. Epub 2023 May 2. PMID: 37128827.

[3] Telang PS. Vitamin C in dermatology. Indian Dermatol Online J. 2013 Apr;4(2):143-6. doi: 10.4103/2229-5178.110593. PMID: 23741676; PMCID: PMC3673383.

Articoli correlati Come usare la vitamina C per la pelle?

Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del settore sanità, Pharma e Biomed. Dopo aver lavorato per circa 5 anni nel mondo della comunicazione e PR in ambito scientifico, prima in agenzia poi in azienda, intraprendo un nuovo percorso professionale in farmacia. Da allora, indosso il camice e continuo a coltivare la mia passione per la comunicazione, il mondo dell’healthcare e dell’integrazione alimentare.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del...
Leggi di più da questo autore