Mani e piedi freddi: quali sono le cause?

25. 1. 2023 · Dott. Biagio Flavietti · Tempo di lettura: 6 minuti

Ci troviamo in quel periodo dell’anno in cui mani e piedi sono sempre freddi. Quindi, ecco spuntare la tipica frase “si tratta di problemi di circolazione”. Ma è davvero così? Quanto c’è di vero dietro questa affermazione e quali possono essere le cause che conducono a tale problematica? Lo scopriamo nell’articolo di oggi. 

Ecco gli argomenti che tratteremo in questo articolo:

La circolazione come causa di mani e piedi freddi: 

Solitamente chi soffre di mani e piedi freddi, ne soffre d’estate ma soprattutto durante l’inverno, quando le temperature esterne non aiutano di certo a riscaldarsi. L’imputato principale di tale disturbo sembra essere proprio il microcircolo ematico capillare. Si tratta di quella rete di piccoli vasi sanguigni superficiali che sono essenziali per lo scambio di ossigeno e sostanze nutritive per i tessuti e le cellule. Inoltre, questi piccoli vasi sono anche fondamentali per raccogliere metaboliti e sostanze di scarto prodotte dai tessuti periferici e allentarle così dal corpo umano. Ma perché il microcircolo e quindi la circolazione sono correlati ai piedi e alle mani fredde? Il freddo genera un fenomeno detto vasocostrizione, che riduce il diametro dei vasi ematici attraverso cui scorre il sangue. Questo fenomeno provoca un leggero aumento della pressione sanguigna ed è una sorta di meccanismo di difesa messo appunto dal corpo umano per preservare il calore corporeo. Infatti, riducendo l’afflusso di sangue alle periferie del corpo, concentra il calore nella parte centrale dove sono presenti tutti gli organi più importanti, come cuore, polmoni e apparato digerente. Per effetto indiretto, le parti più periferiche come gli arti, andranno soggette ad una sorta di raffreddamento ed ecco spiegato il fenomeno di piedi freddi e mani fredde. 
 

La tiroide influenza la temperatura  

La tiroide è una ghiandola del nostro corpo che è presente a livello del collo e che è responsabile di molteplici azioni e regolazioni fisiologiche. Tra queste, si ritrova sicuramente la regolazione della temperatura corporea. Se la tiroide non funziona bene e non secernere la giusta quantità di ormoni tiroidei, può provocare squilibri di temperatura. Si avrà un abbassamento della temperatura del corpo, che sarà evidente soprattutto a livello delle estremità del corpo e quindi degli arti superiori e inferiori. 
 

Il piede diabetico  

Anche il diabete, che apparentemente può sembrare molto lontano dalla regolazione della temperatura corporea, in realtà può influenzarla. Questa patologia metabolica è caratterizzata da quantità eccessive di zuccheri nel sangue, che con il tempo possono provocare una serie di danni ai piccoli vasi sanguigni e quindi influire negativamente sulla circolazione. Si possono avere tutta una serie di danni a livello dei piccoli vasi dei piedi e anche a livello nervoso, che possono portare alla condizione conosciuta come “piede diabetico”. Questa condizione sarà, ovviamente, caratterizzata anche da problemi nella regolazione della temperatura corporea dei distretti periferici (mani e piedi).  A proposito di diabete, avevi letto il nostro articolo : Viaggiare con il diabete si può?

Malattia di Raynaud 

Abbiamo visto in precedenza delle condizioni correlate ad altre patologie del corpo umano, che portavano a mani e piedi freddi. Esiste, però, anche una malattia specifica che conduce proprio ad arti molto freddi che possono addirittura cambiare di colorazione. Si tratta della malattia di Raynaud! Questa patologia consiste in un’aggressione anomala del sistema immunitario verso l’organismo, che si verifica quando le temperature esterne iniziano a scendere troppo. Si viene a creare un forte stato di iperattivazione del sistema nervoso simpatico che viene indotto a vasocostringere i piccoli vasi di mani e piedi, facendo così raffreddare le dita e facendole addirittura cambiare di colore.  


Altre condizioni che portano a mani e piedi freddi 

Anche alcuni farmaci, come la categoria dei farmaci beta-bloccanti o dei farmaci di natura ormonale, possono condurre a effetti collaterali che inducono stati di vasocostrizione e quindi provocano arti freddi. Esistono anche condizioni come l’acrocianosi che possono generare colorazioni bluastre delle estremità di mani e piedi e talvolta anche a livello del volto. Questa condizione si verifica in modo simmetrico a livello delle mani e dei piedi delle donne e non si conoscono ancora le cause scatenanti.  
Quando si hanno esposizioni al freddo e successivi passaggi repentini al caldo, si possono avere i famosi “geloni”. Si tratta di situazioni che generano prurito, dolore, screpolature e infiammazione a livello delle zone di mani e piedi che vengono colpite da tali squilibri termici.  
 

Cosa fare quando si hanno le Mani Sempre Fredde?  

  • Sgranchire e muovere frequentemente le dita di mani e piedi;
  • Ridurre il fumo di sigarette e il consumo di caffè;
  • Evitare di vestire con abiti troppo stretti che possono ostacolare la circolazione;
  • Seguire una sana alimentazione, una giusta idratazione e una regolare attività fisica (sì, anche in inverno. Leggi il nostro articolo con i suggerimenti per praticare sport in inverno)
  • Consumare tisane e pasti caldi durante le giornate più fredde;
  • Utilizzare spezie, peperoncino fresco e tabasco che possono promuovere un miglioramento della circolazione sistemica. 

Mani fredde e geloni? Prova questi prodotti!

  • Cuscino Caldo/Freddo 12X22 1 Pezzo

    per trattamento a caldo e freddo
    Polaris cuscino riutilizzabile caldo/freddo per il trattamento di reumatismi e dolori muscolari.
  • Dermovitamina Ragadi Crema Geloni è una crema specifica che aiuta a prevenire la formazione di ragadi, geloni, screpolature, spaccature e fissurazioni di mani e piedi.
  • Altrapelle Medical Crema Mani è una crema in grado di prevenire la formazione di screpolature e geloni sulle mani. Inoltre grazie alla sua ricca formula, mantiene la pelle morbida e la protegge in modo da evitare arrossamenti e irritazioni.

    Articoli correlati Mani e piedi freddi: quali sono le cause?

    • Perché la tosse aumenta di sera?

      Perché la tosse aumenta di sera?

      · Tempo di lettura: 6 minuti
      Con i primi freddi e la stagione invernale alle porte, è sempre più comune avere malanni come la tosse. Ma sai cos’è e soprattutto perché la sera questa sembra aumentare la sua presenza? Scopriamo insieme tutte le informazioni che riguardano la tosse e come trattarla al meglio.
    • Abbandonare il caldo piumone nelle fredde mattine d’Inverno è un trauma, figuriamoci allenarci. Ma l’allenamento (purtroppo?) è consigliato durate tutto l’anno,non solo in primavera! Con Dr. Max scopriremo i segreti dell’allenamento invernale, consigli di stile (sportivo) e i trucchi che ti permetteranno di ottimizzare i risultati con anticipo.
    • Disidratazione invernale: ecco quello che non sapevi!

      Disidratazione invernale: ecco quello che non sapevi!

      · Tempo di lettura: 6 minuti
      La disidratazione è un fenomeno che non ha stagione.Quali sono le strategie migliori per combatterla in inverno?
    Circa l'autore
    Dott. Biagio Flavietti
    Dott. Biagio Flavietti
    Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà, ho lavorato in diverse farmacie del territorio. Qui ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sull’utilizzo e la vendita di farmaci e integratori e ho toccato con mano le esigenze delle persone. A partire dal 2017 ho fondato una pagina di divulgazione scientifica (Farmabook) che mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione Healthcare. Ho ottenuto diversi brevetti come Social Media Manager e conseguito un Master in Sostenibilità ambientale e prodotti biologici. A partire dal 2020 lavoro in Dr. Max, come Web Content Editor. In questo modo ho fatto convergere la mia passione per la divulgazione con una professione che ad oggi risulta importantissima per aziende farmaceutiche e siti di e-commerce.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott. Biagio Flavietti
    Dott. Biagio Flavietti
    Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà,...
    Leggi di più da questo autore