Stomaco e intestino
Integratori per proteggere e sgonfiare stomaco e intestino
Acidità, bruciore di stomaco, gonfiore, stitichezza e cattiva digestione sono sintomi fastidiosi, spesso associati a un malessere generale, oltre che a dolore e nausea.
Le cause sono riconducibili spesso a:
- ulcera gastrica;
- Helicobacter pylori;
- dieta errata;
- abitudini alimentari sbagliate;
- obesità;
- assunzione di medicinali;
- infiammazioni della mucosa interna dello stomaco (gastriti);
- reflusso.
In particolare, sono tre le patologie che causano questi sintomi a stomaco e intestino: il reflusso gastroesofageo, la dispepsia e la gastrite.
Con il reflusso gastroesofageo, il cardias (ovvero la valvola che si trova tra stomaco ed esofago) funziona male e il contenuto dello stomaco risale verso l’esofago. Gli acidi digestivi aggrediscono la mucosa provocando bruciore allo stomaco, dolore al torace, rigurgiti acidi.
La dispepsia, invece, si presenta con nausea, eruttazione eccessiva, alitosi e gonfiore (soprattutto dopo i pasti) per un’errata motilità dello stomaco, ansia, stress e cattive abitudini alimentari. Un problema legato soprattutto alla cattiva digestione dei cibi.
Infine, la gastrite, un’infiammazione della mucosa dello stomaco che provoca un intenso dolore tra lo sterno e l’ombelico, anche dopo l’assunzione di un antiacido. Spesso le cause sono legate alla presenza dell’Helicobacter pylori nella mucosa gastrica, un batterio che può colonizzare il rivestimento dello stomaco, innescando gastriti e ulcere allo stomaco o al duodeno.
Anche un intestino pigro o irritato può scatenare reflusso, crampi, gonfiore addominale e iperacidità. Per questo gli integratori per stomaco e intestino possono essere utili a fronteggiare i sintomi più comuni legati alla cattiva digestione, causati da un’alimentazione scorretta, sedentarietà e obesità e per proteggere l'equilibrio della flora intestinale.
Gli integratori per l’acidità, la digestione, il gonfiore e per la regolarità intestinale sono farmaci da banco che possono attenuare e risolvere efficacemente molti sintomi, soprattutto se associati a una dieta equilibrata e a un sano movimento. È, però, sempre consigliabile chiedere un parere al proprio medico o uno specialista per approfondire le cause dei disturbi.
Su Dr. Max troverai un’ampia selezione di integratori per lo stomaco e l’intestino dei migliori brand. Sono disponibili in compresse, sciroppo, bustine, gocce, stick, tavolette e flaconcini.
Scopri tutti i migliori prodotti: