Depurare il Fegato

rimedi per depurare il fegato - rimedi per fegato grasso

Depurare il fegato: rimedi, erbe e tisane

I rimedi per depurare il fegato hanno l'obiettivo di disintossicare l'organismo, di migliorare l'attività epatica, di eliminare eventuali tossine e di ridurre la ritenzione idrica. Depurare il fegato e l'organismo può essere utile per migliorare la forma fisica e per prevenire vari disturbi che possono essere correlati con l'accumulo di grassi, tossine, radicali liberi o liquidi in eccesso. È possibile avere il fegato affaticato quando quest'organo è sottoposto ad un super lavoro, infatti il suo compito è quello di metabolizzare tutte le sostanze che sono introdotte nel nostro organismo, per renderle utilizzabili dalle nostre cellule o per eliminarle con le urine.

Prima di scegliere il migliore depurativo per il fegato è importante un'attenta valutazione dei sintomi e delle cause che hanno portato ad avere il fegato grasso o il fegato “intossicato”.

Come vedremo in questa guida sui rimedi per depurare il fegato, per prevenire o per disintossicarlo velocemente possono essere utili anche alcuni comportamenti sani ed una corretta alimentazione, a cui aggiungere rimedi naturali, erbe e tisane per la depurazione epatica.

 

Quando depurare il fegato? Quali sono le cause?

Non sempre è facile capire quando depurare il fegato e l'organismo, anche se alcuni fattori ambientali e comportamentali possono portare a questa necessità.

È possibile soffrire di fegato grasso o fegato intossicato quando questo organo è sottoposto ad un lavoro eccessivo per trasformare chimicamente (metabolizzare) tutte le sostanze introdotte nel nostro organismo. Vitamine ed alimenti sono modificate per renderli utilizzabili dalle nostre cellule, mentre le sostanze tossiche o inutili subiscono delle modifiche per essere eliminate con le urine.

Vediamo quali sono i fattori che possono causare affaticamento o intossicazione del fegato:

  • Alimentazione irregolare e poco equilibrata, in particolare ricca di alimenti grassi o cibi spazzatura
  • Cambi di stagione, soprattutto quando finisce l'inverno o durante l'estate
  • Trigliceridi e colesterolo alti
  • Allergie o intolleranze alimentari
  • Utilizzo di farmaci e medicinali che possono sovraccaricare il lavoro del fegato
  • Obesità e sovrappeso
  • Diete per perdere peso fai da te, che non sono equilibrate, come le diete iperproteiche
  • Utilizzo di integratori alimentari e sali minerali per sportivi
  • Abuso di alcolici, tra i principali "veleni" del fegato
  • Assunzione di bibite e bevande gasate che possono contenere coloranti o conservanti 

È da notare che i rimedi per depurare il fegato possono essere utili anche nei casi in cui si riscontrano valori di trigliceridi e colesterolo alti. Anche in presenza di allergie o intolleranze alimentari, soprattutto se causano sfoghi cutanei, possono essere indicate tisane o erbe per disintossicare il fegato.

Sul Dr. Max trovi degli articoli anche per approfondire questi disturbi:

Colesterolo alto: rimedi, sintomi e cause

Perdere peso: rimedi, prodotti e integratori per dimagrire

Come capire se il fegato è intossicato o affaticato? Quali sono i sintomi?

Per capire quando si ha il fegato grasso, affaticato o intossicato, senza la presenza di patologie epatiche importanti e riscontrabili con gli esami del sangue, può essere d'aiuto la valutazione dei sintomi.

Vediamo quindi quali sono i sintomi che compaiono quando può essere utile depurare il fegato in modo naturale:

  • Digestione lenta e sensazione di pancia gonfia a cui possono aggiungersi anche gastrite, acidità e crampi addominali soprattutto dopo pranzo
  • Alitosi e lingua "patinata"
  • Stanchezza fisica e mentale
  • Acne,eruzioni cutanee e prurito diffuso
  • Accumulo di grasso, soprattutto nell'addome o sui glutei, che può causare cellulite
  • Ritenzione idrica e accumulo di liquidi
  • Gambe gonfie
  • Capillari fragili
  • Squilibri ormonali e ciclo mestruale irregolare

Per depurare il fegato in modo naturale l'alimentazione ha un ruolo fondamentale soprattutto quando si soffre di fegato grasso. I rimedi per disintossicare il fegato possono supportare la funzionalità epatica aiutando a contrastare i sintomi collegati.

Per approfondire alcuni dei disturbi che possono essere legati alla funzionalità epatica, vai a leggere gli articoli guida che trovi sul Dr. Max:

 

Stanchezza fisica e mentale: rimedi, sintomi e cause

Acne e brufoli: rimedi, creme e trattamenti

Cellulite: rimedi e creme anticellulite

Gambe gonfie: cause, rimedi e integratori per sgonfiarle

Quali sono i rimedi per depurare il fegato?

I rimedi per depurare il fegato velocemente possono essere di origine farmacologica o naturale. Le erbe depurative e disintossicanti si possono trovare associate in alcune tisane o integratori alimentari.

Tisane e integratori per disintossicare il fegato possono essere assunti singolarmente o in associazione a terapie farmacologiche prescritte, sotto controllo medico. In ogni caso i rimedi naturali, le erbe e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata.

È importante sottolineare che non esiste il miglior depurativo per il fegato in assoluto, ma esiste il rimedio più indicato per la propria situazione, le cause e i sintomi che si manifestano.

I rimedi naturali e le erbe per depurare il fegato possono avere differenti meccanismi d'azione e agire a diversi livelli:

  • Favoriscono l'eliminazione di tossine e sostanze nocive
  • Aumentano il ricambio di liquidi e contrastano la ritenzione idrica
  • Migliorano la digestione e il gonfiore addominale
  • Promuovono l'abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi

Quali sono i rimedi naturali per depurare il fegato?

Per depurare il fegato, i rimedi naturali rappresentano la prima risorsa terapeutica capace di sostenere l'attività e la funzionalità epatica. 

Vediamo quali sono i principali rimedi naturali depurativi e disintossicanti:

  • Cardo mariano, che sostiene silimarina e silibina con forti proprietà anti-epatotossiche. Questa erba depurativa è utile sia per disintossicare e sia nei casi di fegato grasso.
  • Carciofo, con effetto protettivo sulle cellule epatiche promuove anche la riduzione di trigliceridi e colesterolo. L'azione terapeutica è soprattutto dovuta alle sostanze amaro-toniche contenute nelle foglie.
  • Tarassaco, un potente depurativo naturale rinomato e utilizzato per le sue qualità drenanti, disintossicanti e digestive. Stimola inoltre la diuresi e riduce quindi la ritenzione idrica.
  • Betulla, con effetto drenante e depurativo, può aiutare anche a ridurre la cellulite e favorisce la perdita di peso.
  • Rosmarino, agisce principalmente sull'apparato digerente e migliora la digestione dei grassi, stimolando la produzione di bile, sostanza naturale prodotta dal fegato.
  • Glutatione, non rappresenta un prodotto fitoterapico ma è un forte antiossidante naturalmente presente nel nostro organismo e capace di sostenere la funzionalità epatica e l'eliminazione delle tossine

 Tisane e integratori per depurare il fegato possono contenere più rimedi naturali in grado di agire sinergicamente sulla problematica.

Le tisane depurative hanno il vantaggio di favorire anche il ricambio di liquidi, contrastando la ritenzione idrica. Per questo esistono degli integratori naturali liquidi da diluire in acqua che contengono erbe ed estratti vegetali concentrati.

Tra le erbe depurative contenute in tisane, infusi o integratori ricordiamo anche: Aloe vera, menta, ortica e tè verde.

Alcuni integratori per disintossicare il fegato sono invece in compresse e capsule che, rispetto alle tisane, risultano avere maggiori concentrazioni di rimedi naturali e possono essere più comodi e pratici da assumere.

Per depurare il fegato dall'alcol, oltre ad eliminare le bevande alcoliche, possono essere utili anche gli integratori e le tisane con erbe depurative e disintossicanti.

 

Qui sotto trovi alcuni integratori , con i rimedi naturali che abbiamo visto, disponibili sul Dr. Max:

 

 

Come depurare il fegato velocemente e in modo naturale? I consigli del farmacista

Dopo avere visto quali sono i rimedi per depurare il fegato, per prevenire o per disintossicare velocemente l'organismo possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione su alcune sane abitudini, sull'alimentazione e su come usare in modo efficace gli integratori e le tisane.

Vediamo quali sono i consigli del farmacista per depurare il fegato velocemente e in modo naturale:

  • Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, prediligere metodi di cottura leggeri e pasti non abbondanti. Incrementare il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione ricche di vitamine e sostanze antiossidanti. Tra gli alimenti consigliati ci sono carni e pesci magri, riso, cereali integrali (orzo,farro,quinoa),patate e legumi.
  • Tra i cibi da evitare quando si soffre di fegato grasso o affaticato ricordiamo fritture, salumi e affettati, formaggi stagionati, "cibi spazzatura", salse e salsine di vario genere.
  • Quando si soffre anche di disturbi digestivi o gonfiore addominale possono essere utili anche erbe, rimedi naturali digestivi e fermenti latticim capaci di promuovere la digestione e ripristinare la regolarità intestinale
  • Bere acqua o tisane, almeno 1,5-2L al giorno così da promuovere il ricambio di liquidi e diminuire la ritenzione idrica. Le tisane depurative possono essere utili anche quando si fa fatica a bere l'acqua da sola.
  • Per quanto riguarda lo stile di vita, ricordarsi di praticare esercizio fisico o sport in modo costante e adeguato alle proprie capacità; mantenere un peso normale e proporzionato alla propria altezza e struttura fisica; limitare il fumo e il consumo di alcolici; riposarsi, dormire, ridurre stress e ansia