Come proteggere la pelle dei bambini in inverno?

7. 11. 2023 · Dott.ssa Chiara Leocata · Tempo di lettura: 5 minuti

Il costante cambiamento delle temperature mette a dura prova la pelle dei bambini. Camminare all'aria aperta è parte della loro routine quotidiana: i piccoli dormono bene nel passeggino in inverno, mentre i grandi praticano sport nella natura. E anche se muniti di guanti e crema protettiva a scuola, spesso tornano a casa con guance rosse e pelle secca. Sai come prenderti cura della loro pelle?

La cura adeguata inizia in bagno

L'acqua può seccare ancora di più la pelle, quindi non esagerare con l'igiene dei bambini piccoli. Durante una giornata normale è sufficiente una breve doccia e, ad esempio, si può lasciare il bagnetto come rito della domenica sera, una volta alla settimana. La barriera protettiva della pelle dei bambini è danneggiata anche dall'uso di cosmetici detergenti non idonei contenenti alcol, profumo o sapone. Scommetti su prodotti che mantengono la pelle idratata per tutto il giorno, ad esempio, grazie al contenuto di olio e altri nutrienti. Dopo il lavaggio, è importante trattare la pelle il più rapidamente possibile con una crema idratante pensata per i bambini. In questo modo, parte dell'acqua viene bloccata all'interno della pelle e la crema penetra più in profondità, fornendo così protezione per un periodo di tempo più lungo.Non strofinare mai la pelle durante la pulizia: basta applicare delicatamente un asciugamano e lasciare qualche goccia su di esso, che aiuterà anche i conservanti in crema a penetrare dove necessario.

pelle dei bambini in inverno

Quali prodotti usare sul viso?

Se la pelle è secca e priva di lipidi a sufficienza, la sua barriera protettiva non funziona come dovrebbe. Successivamente si verificano perdite d'acqua indesiderate (disidratazione) e penetrazione di microrganismi o allergeni.

Pertanto, è importante fornire alla pelle sensibile del bambino uno strato protettivo in inverno attraverso creme o unguenti. Nella stagione fredda, è necessario utilizzare creme più dense, che possono essere etichettate come "crema fredda" o "crema invernale" e contengono sostanze benefiche come cera d'api, acqua termale, burro di karitè, vitamina E, calendula o pantenolo. È importante l’utilizzo quotidiano della crema per proteggere efficacemente la pelle del tuo bambino. Sebbene la crema protettiva sia più densa e più difficile da stendere, se utilizzata ogni giorno farà abituare il bambino, nonostante le proteste iniziali. Se vai in montagna non dimenticare di proteggere la sua pelle dai raggi UV e usa la crema solare per bambini sul viso.

Riguardo labbra e mani

Oltre al viso, anche le labbra sono molto sensibili al freddo invernale. Queste sono la parte più secca del viso. A causa degli effetti del freddo e del vento, si seccano molto rapidamente e formano piccole squame o addirittura ferite, attraverso le quali è possibile l’infiltrazione di un’infezione. Bisogna prestare particolare attenzione alla protezione delle labbra: usa balsamo labbra o unguenti protettivi.

Sostieni la salute della pelle dei bambini con indumenti adeguati. Evita i capi troppo stretti che provocano un flusso sanguigno insufficiente al corpo e, anche se il bambino è vestito a sufficienza, potrebbe avere le mani fredde a causa del flusso sanguigno limitato. Non dimenticare la cura delle sue manine e tieni sempre a portata di mano guanti impermeabili per essere sicuro.

Oltre creme e protezioni…

Se tuo figlio ha la pelle secca e pruriginosa, presta attenzione non solo alla composizione e alla qualità delle creme idratanti che usi a casa, ma anche ai materiali che indossa e alla dieta che consuma quotidianamente. L'eczema atopico di solito peggiora in inverno, quando la pelle è esposta a frequenti cambiamenti di temperatura e umidità. Di solito compare sul viso e sulla testa e in età avanzata sono presenti segni tipici sul collo, sui polsi e su ginocchio o gomito. La buona notizia è che l'eczema infantile di solito guarisce completamente, ma ha bisogno di cure adeguate.

Oltre alla crema dopo ogni bagno o doccia, è anche necessario proteggere la pelle atopica dall'ambiente esterno, applicando una crema abbondante almeno 20 minuti prima di uscire di casa.

Se le condizioni della pelle lo richiedono, idratala più volte al giorno. Inoltre, assicurati che il tuo bambino beva abbastanza liquidi per prevenire la disidratazione.

  • Euphidra AmidoMio Crema idratante dona idratazione profonda e prolungata ideale per la pelle del viso soggetta a disidratazione, aggressioni esterne e alterazioni. L'epidermide ritrova la sua naturale elasticità  e dona un piacevole comfort per tutta la giornata.
  • Suavinex Lozione Idratante è un prodotto che ha una formulazione specifica per l'idratazione della pelle sensibile del neonato
  • Trattamento labbra quotidiano preventivo, indicato per labbra normali o secche.
  • Aderma Exomega Control Latte Emolliente è un trattamento emolliente naturale per adulti e bambini.
  • Euphidra AmidoMio Crema Corpo Nutriente ad azione idratante è ideale in caso di secchezza cutanea in gravidanza, post-parto e allattamento, grazie alla sua formula delicata a base di amido di riso che rende la pelle morbida, liscia e fresca.
  • Rilastil Xerolact Olio Detergente 750 ml

    Azione Idratante e Relipidante
    L'olio detergente Rilastil Xerolact deterge la pelle del nostro viso e corpo rendendola più morbida e lucida già  dopo la prima applicazione. Puù essere utilizzato da lattanti, bambini e adulti.
  • Atoderm Intensive Baume 500 ml

    Azione Nutritiva e Lenitiva
    Atoderm Intensive Baume è un trattamento intensivo ad azione nutriente e lenitiva, ideale per la pelle secca per contrastare i pruriti, rossori e irritazioni.
  • Mustela Hydra Bébé Latte Corpo è formulato per l'idratazione della pelle delicata del bambino fin dalla nascita.
    Circa l'autore
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la chimica applicata alla vita quotidiana, ed è questo che dei farmaci mi ha sempre affascinato: tante formule chimiche incomprensibili a molti, diventano compresse bicolore alla portata di tutti. Nella mia esperienza imparo ogni giorno quanto informare il cliente su quello che assume o può assumere possa cambiare le sorti della terapia: un cliente più consapevole corrisponde spesso ad una aderenza terapeutica migliore. Per questo mi piace parlare ai miei clienti ogni giorno in farmacia e scrivere di scienza tramite la divulgazione online.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Dott.ssa Chiara Leocata
    Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la...
    Leggi di più da questo autore