Trattamenti antipidocchi
Spray e prodotti contro i pidocchi selezionati (da Dr. Max)
Chi ha bambini piccoli, o lavora con loro, prima o poi potrebbe fare i conti con l’infestazione da pediculosi. I pidocchi, infatti, sono un problema molto comune e noto soprattutto nelle scuole, dall’asilo nido alle elementari, dove si diffondono tramite il contatto con l’altra persona. Una volta che i pidocchi fanno la loro comparsa e si propagano sui capelli (sia lunghi che corti) e in qualsiasi ambiente, anche pulito, scatenano un intenso fastidio e prurito.
L’unica soluzione per eliminare questi insetti, che proliferano tra i capelli e si nutrono del sangue umano, è applicare uno shampoo pediculosi. La tempestività in questi casi è fondamentale: una volta che ci si accorge del problema va effettuata una rapida ispezione del cuoio capelluto verificando la presenza dei pidocchi (e delle uova) tra i capelli, aiutandosi con un pettine sottile.
Individuati, bisogna procedere con un trattamento a base di prodotti anti pidocchi che contengono malathion, piretro o permetrina, capaci di uccidere gli insetti ed evitarne la ricomparsa. Solitamente vanno applicati direttamente sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza del capello. La chioma deve essere asciutta e il prodotto va cosparso per bene con un pettine a denti sottili, lasciandolo agire per una decina di minuti prima del lavaggio e del risciacquo. Ricorda: uno shampoo per pidocchi efficace è tale se viene utilizzato nel modo giusto. Prima dell’applicazione, quindi, è bene leggere con attenzione le indicazioni riportate sulla confezione e seguirle scrupolosamente.
Lo shampoo per pidocchi per bambini può essere utilizzato anche dagli adulti, ma sempre seguendo le raccomandazioni riportate nel foglietto illustrativo o sulla confezione. A livello precauzionale, si possono usare prodotti preventivi: una sicurezza in più che non guasta mai!
Infine, per aumentare l’efficacia del trattamento e prevenire la ricomparsa degli insetti occorre spazzolare i capelli e verificarne spesso la presenza. Inoltre, è bene disinfettare e lavare con acqua calda le spazzole e gli altri accessori per i capelli, oltre ad abiti, coperte e lenzuola. Anche i giocattoli, e tutto ciò che può essere venuto a contatto con i pidocchi, va trattato adeguatamente, chiudendo gli oggetti in un sacchetto di plastica e lasciandoli all’esterno per almeno un paio di settimane.
In Dr. Max trovi diversi prodotti per difenderti dall’infestazione di questi parassiti: dallo shampoo per pidocchi forte per bambini e adulti alle mousse, maschere, oli e spray preventivi da applicare su tutta la chioma. Scopri la nostra selezione e acquista al miglior prezzo di sempre.
Ecco le migliori marche scelte per te: