Scrub e trattamenti esfolianti
Prodotti Esfolianti per il corpo dei brand più amati
I prodotti esfolianti per il corpo rimuovono le cellule morte e le tossine dallo strato superficiale della pelle, accelerando così il fisiologico processo di sostituzione cellulare. Impurità, secchezza e smog possono infatti dare all’incarnato un aspetto meno brillante e uniforme: detergendo in profondità, scrub e peeling lasciano invece la pelle liscia, pulita e levigata.
Applicati una o due volte alla settimana con un massaggio delicato, questi trattamenti garantiscono infatti numerosi effetti benefici:
- promuovono l'assorbimento ottimale dei trattamenti cosmetici successivi, comprese creme rassodanti, anticellulite e anti-smagliature;
- conferiscono alla pelle una texture setosa, soffice e un aspetto visibilmente più radioso, oltre a schiarirla delicatamente;
- contribuiscono a un'abbronzatura più omogenea e duratura;
- diminuiscono la percezione delle linee sottili e delle rughe, con un’azione ringiovanente.
Attenzione però a non esagerare: superare le somministrazioni consigliate dal produttore potrebbe portare a un eccessivo stress della pelle e a un indesiderato effetto rimbalzo, causando una iperproduzione sebacea. Dopo il trattamento, la pelle risulta inoltre maggiormente sensibile: se puoi, evita l’esposizione diretta ai raggi solari che potrebbero causare irritazioni, scottature o eritemi. Indicati anche per contrastare durezze e callosità che possono intaccare la bellezza dei piedi, gli scrub per il corpo sono invece sconsigliati per il viso, per cui è preferibile applicare creme esfolianti e maschere appositamente formulate per questa parte così delicata.
Ma qual è la differenza tra scrub, peeling e gommage?
Scrub esfolianti per il corpo
Gli scrub esfolianti sfruttano un principio meccanico. Una volta distribuite sulla pelle umida con un massaggio circolare, le piccole particelle abrasive di origine vegetale con cui sono composti agiscono per attrito, esfoliando lo strato corneo.
Lo scrub è inoltre efficace anche per uso maschile e per la rimozione dei peli incarniti. Potrebbe invece risultare troppo aggressivo per le pelli sensibili e reattive, per cui è consigliabile un gommage o un peeling corpo.
Gommage esfolianti per il corpo
I gommage per il corpo sono simili agli scrub, ma la loro composizione con microgranuli e agenti idratanti, come oli e creme, li rende particolarmente delicati.
Gli elementi abrasivi hanno una dimensione più ridotta rispetto agli scrub classici e sono quindi ideali per chi ha la pelle sensibile.
Peeling esfolianti per il corpo
A differenza degli scrub per il corpo, i peeling hanno una base chimica. Sfruttando le proprietà esfolianti di alcuni acidi naturali e di alcuni enzimi di origine vegetale (tra cui l’estratto di papaya) questi prodotti agiscono in profondità e sono indicati anche per le pelli più sensibili.
Fragranze fresche, texture piacevoli e facilità di utilizzo sono ciò che accomuna tutti questi trattamenti: la pelle viene così liberata dalle impurità e respira meglio, le imperfezioni vengono attenuate. Scopri i migliori brand di cosmetici esfolianti per il corpo, disponibili nel nostro shop online: