Medicinali e Farmaci per bloccare la diarrea

  (23)

La diarrea è un sintomo molto fastidioso, causato da diverse condizioni, fra cui alcune patologie, come infezioni virali o batteriche, intolleranze alimentari, celiachia e altre. Colpisce sia gli adulti che i bambini e a volte è associata anche a episodi di vomito, per esempio nel caso della gastroenterite virale. È frequente anche in chi viaggia all’estero, dove le condizioni igieniche sono più precarie. In questi casi si parla di diarrea del viaggiatore. Indipendentemente dalle cause, la diarrea, può mettere a dura prova l’organismo e debilitarlo, soprattutto se si manifesta nella sua forma più severa: la dissenteria. Come bloccarla e quali medicine assumere in caso di mal di pancia e feci liquide? Dr. Max ha selezionato per te integratori e fermenti lattici per ripristinare la flora intestinale e i migliori farmaci antidiarroici, sotto forma di pillole, compresse, pastiglie e capsule molli, flaconcini da bere, bustine orosolubili e bustine da sciogliere in acqua.

Stai visualizzando 23 su 23 risultati totali

IDissenten ANTIDIARREA è indicato per il trattamento sintomatico delle diarree acute.
Diarrea

Diarrea

Farmaci antidiarroici e disinfettanti

Con il termine diarrea si intende una condizione temporanea – che dura di solito pochi giorni - in cui una persona espelle feci liquide o semiliquide, accompagnate da crampi all’addome e dolore. Dissenteria e diarrea possono dipendere da diverse cause, tra cui alcune patologie o intolleranze e l‘assunzione di alcuni farmaci, come gli antibiotici. La diarrea, infatti, può essere sintomo di un’infezione batterica (Salmonellosi, Escherichia coli e altre), virale (Citomegalovirus e Rotavirus) o parassitaria, oppure può essere la manifestazione di un’intolleranza alimentare, della celiachia, della sindrome dell’intestino irritabile e di altri disturbi gastrointestinali di varia natura.

In caso di diarrea, è importante fare attenzione all’alimentazione. Infatti, alcuni alimenti possono irritare l'intestino, mentre altri, invece, ne attenuano la motilità. Tra gli alimenti consigliati quando si ha la diarrea ricordiamo, per esempio, le banane, il riso e le patate. In più, per mantenere una buona idratazione è importante bere acqua, tè e tisane, evitando invece caffè, alcolici, bevande frizzanti e zuccherate.

Se il disturbo persiste, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia per indagarne l’origine e valutare l’assunzione di farmaci per la diarrea cronica o occasionale più indicati nel tuo caso, insieme ai fermenti lattici per il ripristino della flora batterica intestinale.

Tra i medicinali per il trattamento della diarrea sono disponibili anche numerosi farmaci da banco, per cui non è necessaria la ricetta: pastiglie, pasticche e bustine a base di principi attivi che inibiscono la motilità intestinale e dall’azione disinfettante. Prima dell’assunzione dei medicinali per la diarrea, è molto importante leggere attentamente il foglietto illustrativo e rispettare le dosi indicate. Hai bisogno di aiuto nella scelta dei prodotti contro la diarrea e la dissenteria? I nostri farmacisti online sono qui per consigliarti.

Farmaci contro la dissenteria

A differenza della diarrea, la dissenteria è un’infezione intestinale più importante, che si manifesta con scariche abbondanti, sangue e a volte pus nelle feci, contrazione dell’ano e una maggiore perdita di liquidi. Anche in questo caso è possibile assumere farmaci per le forme acute di diarrea – medicinali a base di loperamide, un principio attivo della classe degli oppioidi – insieme a degli integratori che ti aiuteranno a reintegrare i sali minerali persi e dei fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale. In caso di dissenteria, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico curante per approfondirne meglio le cause.

Nel catalogo online di Dr. Max trovi tutti i tipi di farmaci antidiarroici e i medicinali per la dissenteria delle migliori case farmaceutiche:

E altre!