Febbre e congestione nasale
Farmaci decongestionanti contro il naso chiuso
La congestione nasale consiste in un’infiammazione delle mucose respiratorie accompagnata da una vasodilatazione delle mucose nasali e un accumulo di muco. Si parla di “naso chiuso” proprio perché il flusso d’aria che attraversa le narici viene ridotto o addirittura bloccato.
I farmaci decongestionanti sono formulati appositamente per alleviare i sintomi della congestione nasale e aiutare a liberare le vie respiratorie. In che modo? Sono in grado di indurre una contrazione della muscolatura liscia di vasi sanguigni della mucosa all’interno del naso: riducendo il flusso di sangue, si diminuisce il gonfiore tipico della congestione nasale e favorisce così il passaggio dell’aria.
I principali farmaci per la congestione nasale contengono i seguenti principi attivi:
- pseudoefedrina,
- fenilefrina,
- nafazolina,
- efedrina,
- ossimetazolina
- xilometazolina.
I decongestionanti sono disponibili soprattutto sotto forma di spray nasali che donano sollievo immediato, oppure di gocce, sciroppi e compresse, tra cui farmaci antipiretici, analgesici, antibatterici e antistaminici.
In genere, questi prodotti sono tollerati dalla maggior parte delle persone, ma non da tutti. Inoltre, è bene specificare che i farmaci decongestionanti lavorano sui sintomi della congestione nasale e non sulla causa. Ecco perché è opportuno rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia prima di assumerli.
Questi prodotti sono sconsigliati per i bambini di età inferiore ai 12 anni: consulta il tuo pediatra di fiducia per capire qual è il trattamento migliore per il bambino.
Sul nostro shop online puoi trovare i principali farmaci decongestionante da banco disponibili in forma orale o topica dei migliori brand, come: