Farmaci decongestionanti nasali

  (47)

La congestione nasale, nota anche come “naso chiuso”, è una condizione comune e passeggera ma anche estremamente fastidiosa. Impedendo la normale respirazione, può infatti influire sulla vita quotidiana e compromettere la qualità del sonno, fondamentale per il nostro benessere. È un sintomo di diversi disturbi che colpiscono l’apparato respiratorio, come raffreddore e rinite, allergie e sinusite, e spesso si accompagna anche a naso che cola, mal di testa, febbre, tosse o mal di gola. Per liberare le vie aeree e ridurre il gonfiore e l’infiammazione conseguenti alla congestione, nel nostro catalogo online sono disponibili una vasta gamma di farmaci decongestionanti nasali senza ricetta, in varie formulazioni e adatti a tutte le esigenze: scoprili tutti!

Ordina per

Nurofen Influenza e Raffreddore 24 Compresse

Medicinale per Influenza e Raffreddore
Nurofen Influenza e Raffreddore è un farmaco da banco che offre una tripla azione contro i sintomi influenzali: febbre, congestione nasale e sinusale e dolore di varia natura.
  • Aspirina C 10 Bustine

    Raffreddore Febbre e Influenza
    Aspirina C Granulato all'arancia è un farmaco di automedicazione che si utilizza nella terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento.
  • Vivin C si usa in caso di mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari. Terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento.
  • Nurofen Influenza e Raffreddore si usa nel trattamento dei sintomi del raffreddore e dell'influenza quali congestione nasale e sinusale, dolori, febbre, mal di gola, mal di testa.
  • Aspirina C 20 Compresse Effervescenti

    Raffreddore Febbre e Influenza
    Aspirina C Compresse effervescenti con vitamina C per il trattamento della febbre, dolori lievi ed influenza per un'efficace azione antipiretica e analgesica.
  • Tachifludec Gusto Limone Miele 16 Bustine

    Sollievo Influenza e Raffreddore
    Tachifludec Limone e Miele è un farmaco da banco da sciogliere in una tazza di acqua calda per alleviare i sintomi dell'influenza.
  • Aspirina C 40 Compresse Effervescente

    Raffreddore Febbre e Influenza
    Aspirina C in formato convenienza da 40 compresse effervescenti per il trattamento analgesico e antipiretico di adulti.
  • Tachifludec Gusto Arancia 10 Bustine

    Per Influenza e Raffreddore
    Tachifludec Arancia si usa nel trattamento sintomatico dell'influenza, del raffreddore e degli stati febbrili e dolorosi ad essi correlati, con azione decongestionante.
  • Kaloba 20 mg 21 Compresse

    Contro Raffreddore
    Kaloba Compresse è un medicinale vegetale tradizionale indicato per l'attenuazione del raffreddore comune.
  • Momenxsin 200mg+30mg è un FANS con ibuprofene e pseudoefedrina cloridrato da utilizzare come antinfiammatorio in caso di febbre e decongestionante nasale.
  • Aspirina Granulato si usa nel trattamento sintomatico di mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari e per febbre e influenza.
  • Aspirina C 10 Compresse Effervescenti

    Raffreddore Febbre e Influenza
    Aspirina C 400 mg Compresse Effervescenti è un medicinale analgesico e antipiretico che puù essere utilizzato per il trattamento sintomatico di lievi dolori.
  • Tachifludec si usa nel trattamento sintomatico dell'influenza, del raffreddore e degli stati febbrili con azione decongestionante sulle prime vie aeree superiori.
  • Vivinduo Febbre Congestione Nasale 10 Bustine

    Sintomi del Raffreddore e dell'Influenza
    VivinDuo Febbre e Congestione Nasale 500 mg/60 mg due azioni contro l'influenza: combatte la febbre, decongestiona rapidamente e con effetto prolungato
  • Tachifludec Limone e Miele si usa nel trattamento dei sintomi da influenza e malattie da raffreddamento con congestione delle vie aeree.
  • Medicinale vegetale tradizionale in sciroppo indicato per l'attenuazione del raffreddore comune e dei sintomi della tosse.
  • Tachifludec Menta 10 Bustine

    Sintomi dell'Influenza
    Tachifludec Menta è una polvere per soluzione orale consigliata per il trattamento dei sintomi dell'influenza, del raffreddore e degli stati febbrili e dolorosi con azione decongestionante sulle prime vie aeree superiori.
  • Aspirina influenza e naso chiuso ha proprietà  antidolorifiche e antinfiammatorie, usato nel trattamento sintomatico della congestione nasale e per gli stati dolorosi e febbrili ad influenza.
  • Zerinol 300 mg + 2 mg 20 Compresse

    Per Influenza e Raffreddore
    Zerinol Compresse si usa nel trattamento dei sintomi dell'influenza e del raffreddore agendo anche sulla febbre grazie alla sua azione antipiretica.
  • Actigrip Giorno e Notte Compresse si usa nel trattamento dei sintomi del raffreddore e dell'influenza in compresse da prendere il giorno e la sera.
  • Compresse masticabili ad azione rapida per il trattamento sintomatico di mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari.
  • Actigrip 12 Compresse

    Raffreddore, Mal di Testa e Influenza
    Trattamento della sintomatologia da raffreddamento caratterizzata da ostruzione nasale, rinorrea acquosa, cefalea e/o febbre.
  • Vicks MediNait Sciroppo 90 ml

    Trattamento Raffreddore e Influenza
    Vicks Medinait Sciroppo è un farmaco da banco consigliato per il trattamento dei sintomi del raffreddore e dell'influenza.
  • Zerinolflu 20 Compresse Effervescenti

    Analgesico e Antipiretico
    Zerinolflu è un farmaco da banco analgesico e antipiretico ideale per il trattamento dei sintomi dell'influenza e del raffreddore negli adulti.
Febbre e congestione nasale

Febbre e congestione nasale

Farmaci decongestionanti contro il naso chiuso

La congestione nasale consiste in un’infiammazione delle mucose respiratorie accompagnata da una vasodilatazione delle mucose nasali e un accumulo di muco. Si parla di “naso chiuso” proprio perché il flusso d’aria che attraversa le narici viene ridotto o addirittura bloccato

I farmaci decongestionanti sono formulati appositamente per alleviare i sintomi della congestione nasale e aiutare a liberare le vie respiratorie. In che modo? Sono in grado di indurre una contrazione della muscolatura liscia di vasi sanguigni della mucosa all’interno del naso: riducendo il flusso di sangue, si diminuisce il gonfiore tipico della congestione nasale e favorisce così il passaggio dell’aria.

I principali farmaci per la congestione nasale contengono i seguenti principi attivi: 

  • pseudoefedrina,
  • fenilefrina,
  • nafazolina,
  • efedrina,
  • ossimetazolina
  • xilometazolina. 

I decongestionanti sono disponibili soprattutto sotto forma di spray nasali che donano sollievo immediato, oppure di gocce, sciroppi e compresse, tra cui farmaci antipiretici, analgesici, antibatterici e antistaminici. 

In genere, questi prodotti sono tollerati dalla maggior parte delle persone, ma non da tutti. Inoltre, è bene specificare che i farmaci decongestionanti lavorano sui sintomi della congestione nasale e non sulla causa. Ecco perché è opportuno rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia prima di assumerli.

Questi prodotti sono sconsigliati per i bambini di età inferiore ai 12 anni: consulta il tuo pediatra di fiducia per capire qual è il trattamento migliore per il bambino. 

Sul nostro shop online puoi trovare i principali farmaci decongestionante da banco disponibili in forma orale o topica dei migliori brand, come: