Farmaci decongestionanti nasali

  (51)

La congestione nasale, nota anche come “naso chiuso”, è una condizione comune e passeggera ma anche estremamente fastidiosa. Impedendo la normale respirazione, può infatti influire sulla vita quotidiana e compromettere la qualità del sonno, fondamentale per il nostro benessere. È un sintomo di diversi disturbi che colpiscono l’apparato respiratorio, come raffreddore e rinite, allergie e sinusite, e spesso si accompagna anche a naso che cola, mal di testa, febbre, tosse o mal di gola. Per liberare le vie aeree e ridurre il gonfiore e l’infiammazione conseguenti alla congestione, nel nostro catalogo online sono disponibili una vasta gamma di farmaci decongestionanti nasali senza ricetta, in varie formulazioni e adatti a tutte le esigenze: scoprili tutti!

Ordina:

Stai visualizzando 21 su 51 risultati totali

4.8
(34)
Nurofen Influenza e Raffreddore è un farmaco da banco che offre una tripla azione contro i sintomi influenzali: febbre, congestione nasale e sinusale e dolore di varia natura.
  • 4.9
    (14)
    Aspirina C Granulato all'arancia è un farmaco di automedicazione che si utilizza nella terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento.
  • 4.9
    (72)
    Vivin C si usa in caso di mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari. Terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento.
  • 4.8
    (21)
    Nurofen Influenza e Raffreddore si usa nel trattamento dei sintomi del raffreddore e dell'influenza quali congestione nasale e sinusale, dolori, febbre, mal di gola, mal di testa.
Febbre e congestione nasale

Febbre e congestione nasale

Farmaci decongestionanti contro il naso chiuso

La congestione nasale consiste in un’infiammazione delle mucose respiratorie accompagnata da una vasodilatazione delle mucose nasali e un accumulo di muco. Si parla di “naso chiuso” proprio perché il flusso d’aria che attraversa le narici viene ridotto o addirittura bloccato

I farmaci decongestionanti sono formulati appositamente per alleviare i sintomi della congestione nasale e aiutare a liberare le vie respiratorie. In che modo? Sono in grado di indurre una contrazione della muscolatura liscia di vasi sanguigni della mucosa all’interno del naso: riducendo il flusso di sangue, si diminuisce il gonfiore tipico della congestione nasale e favorisce così il passaggio dell’aria.

I principali farmaci per la congestione nasale contengono i seguenti principi attivi: 

  • pseudoefedrina,
  • fenilefrina,
  • nafazolina,
  • efedrina,
  • ossimetazolina
  • xilometazolina. 

I decongestionanti sono disponibili soprattutto sotto forma di spray nasali che donano sollievo immediato, oppure di gocce, sciroppi e compresse, tra cui farmaci antipiretici, analgesici, antibatterici e antistaminici. 

In genere, questi prodotti sono tollerati dalla maggior parte delle persone, ma non da tutti. Inoltre, è bene specificare che i farmaci decongestionanti lavorano sui sintomi della congestione nasale e non sulla causa. Ecco perché è opportuno rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia prima di assumerli.

Questi prodotti sono sconsigliati per i bambini di età inferiore ai 12 anni: consulta il tuo pediatra di fiducia per capire qual è il trattamento migliore per il bambino. 

Sul nostro shop online puoi trovare i principali farmaci decongestionante da banco disponibili in forma orale o topica dei migliori brand, come:

checkout.warnings.Notice