Tonici energetici
Integratori potenti per combattere la stanchezza di corpo e mente
La stanchezza e la spossatezza sono condizioni di affaticamento, sia fisiche che mentali. Quando si presentano rallentano un po’ il ritmo della nostra vita quotidiana, appesantendo anche le attività più semplici e che richiedono poco sforzo. Spesso sono anche associate a sintomi come il mal di testa, la debolezza, la difficoltà di concentrazione e l’apatia.Solitamente si tratta di un malessere momentaneo che consegue a periodi di forte stress, di studio o lavoro intenso, oltre a cambi di stagione, mancanza di sonno o carenze di vitamine o sali minerali. C’è chi, però, accusa un calo di energie mentali e fisiche anche dopo un’influenza oppure a causa di allergie respiratorie, infezioni batteriche e alcune patologie (per esempio a carico della tiroide o anemie).
Integratori per la stanchezza fisica e l’energia
Quando le cause della stanchezza sono legate a un’influenza, un periodo di stress o di sovraccarico, può essere d’aiuto un integratore energetico a base di:
- sostanze toniche e stimolanti: come il ginseng, il guaranà, la pappa reale o la caffeina, note per fornire energia all’organismo;
- vitamine: come la vitamina C, E e B che riducono il senso di stanchezza e stimolano il metabolismo energetico, favorendo l’assimilazione del ferro e la trasformazione del cibo in energia;
- melatonina: un ormone utile per regolare il sonno-veglia e garantire al corpo la giusta quantità di riposo;
- ferro: per consentire al fegato di trasformare gli acidi grassi in energia;
- sali minerali: come magnesio e fosforo, capaci di favorire la concentrazione e il benessere mentale.
Integratori per la stanchezza mentale
Per ritrovare la concentrazione si può puntare sugli integratori alimentari per l’energia mentale a base di magnesio, fosforo, vitamine B che favoriscono il normale funzionamento del sistema nervoso. Un aiuto può venire anche dall’assunzione di prodotti a base di melatonina, utili per agevolare il riposo notturno e per favorire il recupero delle energie nelle ore di sonno.
Integratori per la stanchezza fisica e mentale della donna
Anche la maternità, il ciclo mestruale e la menopausa possono dare origine a un senso di spossatezza e affaticamento più o meno prolungato. In questo caso, l’ideale è assumere integratori contro la stanchezza specificatamente pensati per le donne, a base di acido folico, vitamine (B e D), ferro, Omega 3, magnesio, calcio e potassio. Tutte sostanze che favoriscono il riequilibrio psico-fisico e aiutano a trattare le situazioni di astenia, anche in gravidanza.
Su Dr. Max troverai un’ampia selezione di integratori energizzanti dei migliori brand. Sono disponibili in compresse, flaconcini, bustine, compresse effervescenti, bustine e polvere.
Scopri tutti i migliori brand: