Infiammazione e dolore
Antidolorifici forti e Antinfiammatori non steroidei (FANS)
Gli antinfiammatori si dividono in due categorie: farmaci antinfiammatori steroidei(cortisonici o corticosteroidi), e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
I FANS sono tra i farmaci più comuni e utilizzati al mondo per trattare emicrania, mal di denti, mal d’orecchio, dolori mestruali, e dolori articolari come il mal di schiena. In alcune formulazioni, sono venduti anche come prodotti da banco di automedicazione (OTC) che non necessitano di prescrizione medica (in dosaggi maggiori può essere invece richiesta). Contengono principi attivi utili ad alleviare il dolore (analgesici), a ridurre l’infiammazione (antiflogistici), o ad abbassare la temperatura corporea in caso di febbre (antipiretici).
Tra gli antidolorifici più forti da banco che si possono acquistare senza ricetta, sono consigliati: ibuprofene, naprossene, ketoprofene e diclofenac.
Solitamente i farmaci antinfiammatori FANS sono impiegati nel trattamento di dolori di grado da lieve a moderato e dalla breve durata. Attenzione: è bene specificare che possono produrre effetti collaterali e interagire con altri farmaci, compromettendo l’efficacia della terapia in corso. Per questo, il loro utilizzo deve essere sempre tenuto sotto controllo dal medico curante.
I migliori antinfiammatori analgesici senza ricetta scelti da Dr. Max
In questa sezione, Dr. Max insieme ai suoi farmacisti ha raccolto una lista dei migliori farmaci antinfiammatori, analgesici e antidolorifici senza ricetta, per rispondere a ogni tipo di esigenza e dolore. Sono disponibili in diverse formulazioni farmaceutiche: compresse, capsule, supposte, granulati, colliri, lozioni, o gel e creme da applicare localmente.
Scopri una vasta gamma di farmaci antidolorifici e medicinali antinfiammatori e analgesici per trattare disturbi e malesseri comuni e acquista in modo veloce, facile e sicuro: