Medicinali e Creme per Irritazioni Cutanee

  (107)

Le irritazioni cutanee sono patologie della cute caratterizzate da rossore, bruciore, prurito e screpolature che, se non trattate adeguatamente, possono sfociare in dermatiti, eczemi, desquamazione ed eruzioni cutanee. Sono fenomeni di tipo infiammatorio che si possono manifestare in diverse parti del corpo, anche in quelle più sensibili, come il viso, il collo e le labbra. 

Per trovare sollievo, l’ideale è spalmare sulle zone interessate delle pomate specifiche per eczema e dermatiti, composte da principi attivi lenitivi che vanno a ristabilire l’equilibrio della pelle e alleviare il prurito. Dr. Max mette a disposizione una vasta gamma di creme medicinali da banco dedicate al trattamento delle irritazioni cutanee. Scopri tutti i nostri prodotti, valuta quelli giusti per te e ordinali subito: potrai riceverli entro 48 ore.

Ordina per
Fenistil Gel si usa nel trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritema solare, punture d'insetto.
  • Trosyd 1% Crema si usa per il trattamento delle dermatomicosi sostenute da dermatofiti, lieviti ed altri miceti sensibili al Tioconazolo.
  • Vectavir Crema 1% 2 g

    Trattamento Herpes Labiale
    Vectavir 1% è una crema a base di Penciclovir che si usa nel trattamento dell'herpes labialis agendo direttamente sulle cause.
  • Benzac 10% Gel si usa nella disinfezione della cute e svolge attività  antisettica anche per il trattamento dell'acne sul viso.
  • Diathynil si usa come come coadiuvante nelle dermatiti seborroiche.
  • Cortidro 0,5% Crema trova impiego in caso di punture d'insetti, pruriti, eritemi o ustioni circoscritte, eczemi, sia nel trattamento di adulti che bambini.
  • ZoviraxLabiale Crema si usa nel trattamento delle infezioni da virus herpes simplex delle labbra (herpes labialis ricorrente) negli adulti e negli adolescenti.
  • Pevaryl Polvere Cutanea si usa nella terapia di: micosi cutanee causate da dermatofiti, lieviti e muffe, infezioni cutanee sostenute da batteri Gram-positivi, streptococchi e stafilococchi, otite esterna micotica e micosi del condotto uditivo.
  • Pevaryl Crema 1% 30 g

    Per Micosi Cutanee
    Pevaryl Crema si usa nel trattamento di micosi cutanee di varia natura e origine grazie all'azione dell'econazolo nitrato.
  • Pevaryl Soluzione Cutanea si usa nella terapia di: micosi cutanee causate da dermatofiti, lieviti e muffe, infezioni cutanee sostenute da batteri Gram-positivi, streptococchi e stafilococchi, otite esterna micotica e micosi del condotto uditivo.
  • Pevaryl Spray si usa nella terapia di: micosi cutanee causate da dermatofiti, lieviti e muffe, infezioni cutanee sostenute da batteri Gram-positivi, streptococchi e stafilococchi, otite esterna micotica e micosi del condotto uditivo.
  • Foille Insetti è una crema antinfiammatoria a base di idrocortisone indicata per il trattamento dei disturbi causati da punture d'insetti, pruriti, arrossamenti della pelle pelle ed infiammazioni.
  • Trattamento delle onicomicosi subungueali distali e laterali, di lieve entità causate da dermatofiti, lieviti e muffe che coinvolgono non più di due unghie del soggetto adulto.
  • Trosyd al 28% è una soluzione ungueale che si usa nel trattamento di onicomicosi sostenute da dermatofiti e lieviti.
  • Polaramin Crema si usa nel trattamento sintomatico locale degli stati infiammatori cutanei.
  • Canesten Crema si usa in caso di micosi della pelle e pieghe cutanee, come pitiriasi versicolore, candidosi cutanea, tinea pedis o piede d'atleta, tinea corporis.
  • Foille Sole è uno spray cutaneo che agisce alleviando il dolore, il bruciore ed il prurito a livello cutaneo, prevenendo infezioni secondarie.
  • Foille Scottature si usa in caso di ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico-fisici, punture di insetti e nella medicazione di escoriazioni, abrasioni.
  • Benzac 5% Gel è un farmaco da banco da utilizzare nella disinfezione della cute per il trattamento locale delle manifestazioni acneiche.
  • Sintotrat Crema si usa nelle dermatosi steroido sensibili, eczemi da contatto, disidrosi, punture da insetto.
  • Foille Sole Crema è un prodotto che si usa in caso di ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico-fisici, punture di insetti.
  • Canesten Spray si usa nelle micosi della pelle e delle pieghe cutanee, come pitiriasi versicolore, candidosi cutanea, tinea pedis o piede d'atleta, tinea corporis.
  • Onilagare è uno Smalto medicato ideale per contrastare e curare l'onicomicosi ossia l'infezione a carico delle unghie di mani e piedi provocando ispessimento e deformità  delle unghie.
  • Canesten Unidie Crema si usa nel trattamento di dermatomicosi sostenute da dermatofiti, da saccaromiceti, da altri funghi patogeni e in alcuni tipi di dermatosi.
Irritazioni cutanee

Irritazioni cutanee

Farmaci, creme e pomate per dermatite ed eczemi

Per trattare le irritazioni della pelle, e trovare benessere immediato, si può utilizzare una crema ad uso topico, come una pomata per l’eczema o per la dermatite

La maggior parte di questi prodotti contengono antinfiammatori di natura steroidea - ad azione calmante e lenitiva - che agiscono direttamente sulla pelle, limitando sin da subito i sintomi più fastidiosi. 

Non tutte le irritazioni della pelle si trattano allo stesso modo. La terapia varia in base alla gravità del problema e alle cause che possono essere:

  • patologiche: legate a infiammazioni, allergie e malattie cutanee (come la dermatite atopica, la psoriasi, acne) e altre patologie (legate, per esempio, a fegato, reni e al sistema endocrino);
  • non patologiche: tra cui l’uso di agenti chimici irritanti (come detersivi), intolleranze alimentari, esposizione prolungata al sole, sbalzi termici, stress meccanici (come la depilazione su parti sensibili del corpo), cosmetici inadeguati per il proprio tipo di pelle o con composizioni non tollerate (perché, per esempio, contengono nichel o profumi). 

Se l’irritazione non è patologica, l’ideale è scegliere una pomata per l’eczema o per la dermatite specifica per agire sulla zona infiammata. Si tratta di un’area che solitamente può riguardare diverse parti del corpo come il viso, il collo e le mani. È bene scegliere una crema riparativa, antiarrossamento e dalla profonda azione idratante, utile per ripristinare lo strato della pelle danneggiato. 

Per individuare le cause precise è sempre consigliabile rivolgersi ad un dermatologo che valuterà attentamente se abbinare eventuali terapie farmacologiche alle pomate ad uso topico. Certamente, utilizzare quotidianamente un prodotto lenitivo ad alta idratazione, adatto al proprio tipo di pelle, può offrire sollievo in caso di forte prurito e attenuare il rossore.

I medicinali per le irritazioni cutanee sono disponibili soprattutto sotto forma di pomata. Vanno applicati con delicatezza, massaggiando la crema sulla zona infiammata, fino al completo assorbimento. 

Per assicurare la massima efficacia della pomata per l’eczema o per la dermatite e prevenire le irritazioni cutanee, puoi anche:

  • proteggere le zone del corpo più sensibili esposte al freddo o al sole con creme - come cosmetici idratanti per il viso e solari - specifici per il proprio tipo di pelle;
  • evitare il contatto con la sostanza che ha provocato l’irritazione;
  • non usare cosmetici con composizioni e ingredienti allergizzanti;
  • detergere la pelle con prodotti bagno e doccia delicati. 

Dr. Max ha scelto per te pomate per eczema e dermatite delle migliori marche e al miglior prezzo per trattare le infiammazioni della pelle più comuni. Nel nostro shop puoi trovare brand come: