Farmaci per dolori mestruali forti e persistenti

  (31)

Quando i dolori associati alle mestruazioni si fanno intensi, una delle soluzioni più efficaci per alleviarli è assumere un antidolorifico da ciclo, cioè un farmaco da banco che riduce i sintomi tipici della dismenorrea, il termine medico che indica i dolori mestruali. Mal di testa, stanchezza, crampi all’addome, senso di gonfiore al basso ventre, nausea, vomito, vertigini, sudorazione intensa, a volte anche diarrea. I dolori mestruali possono presentarsi diversamente da donna a donna e con differenti intensità: lievi per alcune, debilitanti per altre, tanto da interferire con la vita di tutti i giorni. Quali farmaci da banco utilizzare per ridurre i sintomi della dismenorrea? Nel catalogo online di Dr. Max trovi compresse, capsule molli, bustine da diluire in acqua e granulati da sciogliere sulla lingua, dall’azione rapida e analgesica. 

Ordina per
Trattamento sintomatico di breve durata di dolore da lieve a moderato quale per esempio mal di testa, mal di denti e dolori mestruali, febbre e dolore associati al comune raffreddore.
  • Dolori di diversa origine e natura, ed in particolare: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari e osteoarticolari.
  • Moment si usa nel trattamento dei dolori di varia origine e natura e come coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali. Prova la nuova formulazione, anche a stomaco vuoto!
  • Ibuprofene Dr. Max è un medicinale in capsule molli costituite da 400 mg di Ibuprofene, in grado di alleviare condizioni come mal di testa, mal di denti, dolori mestruali e di ridurre la febbre.
  • Voltadvance Compresse si usa nel trattamento dei dolori di varia natura quali, ad esempio, dolori alle articolazioni, lombaggini, dolori muscolari, mal di testa e di denti, dolori mestruali.
  • Voltadvance Polvere è untile in caso di dolori di varia natura quali, ad esempio, dolori alle articolazioni, lombaggini, dolori muscolari, mal di testa e di denti, dolori mestruali.
  • Voltadvance si usa nel trattamento dei dolori di varia natura e origine come dolori muscolari o alle articolazioni.
  • Buscofen in capsule molli è il medicinale ideale per il trattamento di dolori di varia origine e natura, tra cui il dolore mestruale.
  • Buscofen si usa nel trattamento dei dolori di varia origine e natura (dolori mestruali, mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteoarticolari e muscolari).
  • Buscofen Act si usa per il trattamento del dolore da lieve a moderato quale per esempio mal di testa, mal di denti e dolori mestruali, della febbre e dolore associati al comune raffreddore.
  • Okitask si utilizza nel trattamento dei dolori di diversa origine e natura, ed in particolare: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari e osteoarticolari.
  • Momentact Compresse si usa nel trattamento dei dolori di varia origine e natura e come coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali.
  • Nurofen Compresse si usa nel trattamento dei dolori di varia natura e come coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili ed influenzali.
  • Nurofen 200 mg si utilizza nel trattamento di dolori di varia natura e come coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili ed influenzali.
  • Nurofenteen in compresse orodispersibili all'aroma di limone che si sciolgono in bocca senz'acqua per un sollievo rapido da mal di testa e dolore di varia natura.
  • Moment Compresse si usa nel trattamento dei dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali), e per il trattamento dei sintomi di febbre e influenza.
  • Moment Granulato si usa nel trattamento dei dolori di varia origine e natura.
  • Momentact 12 Compresse 400 mg

    Ibuprofene Antinfiammatorio
    Moment Act Compresse si usa nel trattamento dei dolori di varia origine e natura e come coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali.
  • Okitask Bustine Granulato è un farmaco da banco indicato per il trattamento di dolori come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari e osteoarticolari.
  • Okitask sono compresse a base di Ketoprofene Sale di lisina per il trattamento di dolori di diversa origine e natura.
  • Nurofen 200 mg è un farmaco da banco consigliato per offrire sollievo al centro del dolore di intensità  da lieve a moderata.
  • Momenact Compì è il nuovo farmaco da banco a base di Ketoprofene consigliato nel trattamento di dolori di varia origine e natura.
  • Cibalgina Due Fast si usa nel trattamento di dolori di varia origine e natura e come coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili ed influenzali.
  • Moment si usa nel trattamento dei dolori di varia origine e natura e come coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali.
Dolori mestruali

Dolori mestruali

Medicinali per combattere i dolori del ciclo mestruale

Molte donne soffrono di disturbi ginecologici e di dolori legati al ciclo mestruale. Questi ultimi vengono classificati come dismenorrea, condizione caratterizzata spesso da dolori intensi che si manifestano durante il ciclo mestruale, come crampi all'addome, mal di testa, senso di debolezza, nausea e vertigini. La dismenorrea può essere primaria o secondaria:

  • la dismenorrea primaria è la forma più comune e il dolore che la caratterizza non dipende da alcuna patologia sottostante;
  • la dismenorrea secondaria, invece, dipende da alcune patologie dell'apparato riproduttivo, come l'endometriosi, l'adenomiosi, la presenza di fibromi uterini, infezioni o restringimenti della cervice uterina.

Quindi, se soffri di dolori mestruali molto forti, ti consigliamo innanzitutto di rivolgerti al tuo medico di fiducia che potrà approfondire la causa del disturbo e nel caso prescrivere farmaci ed esami per diagnosticare eventuali patologie. Se invece i dolori sono lievi e il medico ha rilevato che si tratta di dismenorrea primaria, cioè che non dipende da malattie o da condizioni particolari, puoi ridurre i dolori da ciclo adottando alcuni piccoli accorgimenti e assumendo farmaci che possono essere acquistati senza ricetta medica


Consigli per attenuare i dolori mestruali

Se soffri di dismenorrea, oltre a provare alcune tecniche di rilassamento, lo yoga e il tai chi, dovresti ridurre il consumo di alcuni alimenti come la caffeina, l’alcol, i cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri, privilegiando un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali. Possono tornare utili anche alcuni “rimedi della nonna”, come applicare una borsa dell’acqua calda sulla pancia, bere una camomilla rilassante e massaggiare l’addome. Quando invece i dolori sono molto intensi, il trattamento più efficace è assumere antidolorifici da ciclo: pastiglie, pillole, compresse e bustine orosolubili. 


Farmaci antidolorifici per il ciclo

I medicinali da banco utili per il trattamento delle varie manifestazioni sintomatiche della dismenorrea sono molti. Ecco i principali:

  • Ibuprofene, ketoprofene e naprossene: i principi attivi della classe degli antinfiammatori non steroidei (FANS) sono i medicinali più utilizzati per i dolori da mestruazioni.
  • Paracetamolo e altri antidolorifici possono contribuire a ridurre il dolore e l'infiammazione durante il ciclo mestruale.

Oltre ai farmaci è possibile assumere vitamine e minerali, tra cui il magnesio, che può aiutare a ridurre gli spasmi muscolari nel periodo pre-mestruale. Anche la pillola contraccettiva – che deve essere prescritta dal ginecologo – sembra avere effetti positivi nel ridurre i sintomi della dismenorrea.

Dr. Max ha selezionato per te i farmaci per ridurre i dolori mestruali delle migliori marche e al miglior prezzo. Nel nostro catalogo online trovi: 

E altri!