Il Pannolino: prima, durante e dopo

5. 10. 2022 · Dott.ssa Paola Laudani · Tempo di lettura: 5 minuti

La scelta del pannolino giusto per il tuo bambino non deve essere mai fatta superficialmente, è importante valutare bene ogni caratteristica per trovare un prodotto che sia rispettoso della pelle, realizzato con materiali delicati, e adatto a tutte le esigenze del piccolo. Per questo motivo, suggeriamo una breve guida su una scelta consapevole del pannolino ideale!

scegliere il pannolino giusto

Come scegliere i pannolini per neonati? 

Trovare il pannolino perfetto sembra quasi un’impresa se bisogna pensare a tutte le tipologie presenti in commercio. Per non entrare in confusione consigliamo di valutare ogni aspetto singolarmente:

  • Spesa economica: i pannolini usa e getta sono sicuramente l’alternativa più economica e pratica rispetto ai pannolini lavabili, ma non essendo riciclabili non rappresentano una scelta ecosostenibile. Per orientarvi al meglio sulla spesa, consigliamo di paragonare i prodotti per prezzo singolo del pannolino e non per confezione.
  • Rispetto per l’ambiente: i pannolini lavabili sono la scelta migliore su questo fronte, sono tendenzialmente più costosi dei pannolini usa e getta, ma rappresentano un investimento considerando la grande quantità di eventuali confezioni di pannolini usa e getta.
  • Taglia: va scelta in base all’età e al peso del bambino 
  • Vestibilità: generalmente è bene prediligere i pannolini a mutandina solo nella fase di spannolinamento, invece i pannolini acquatici solo in caso di bagni in acqua.

Caratteristiche dei pannolini: taglia, dimensioni e assorbenza 

Le caratteristiche dei pannolini sono varie per soddisfare ogni esigenza, per questo è bene saper scegliere con attenzione. È importante prendere in considerazione principalmente: 

  • Taglia e dimensione: è fondamentale acquistare un pannolino dalla vestibilità adatta al proprio bambino per far si che aderisca bene e non ci siano irritazioni alla pelle o fuoriuscite, infatti una taglia troppo piccola risulterebbe scomoda e con minore assorbenza, invece un pannolino troppo grande non permette un asciutto completo per i continui spostamenti. Il fattore più importante da considerare nella taglia è il peso, e in genere le misure sono: 
    Misura 1: per bambini da 2 a 5 kg, in questa fase è meglio un pannolino leggermente più stretto di uno più abbondante 
    Misura 2: adatta per bambini da 3 a 6 kg, perfetta appena nati fino al primo mese; 
    Misura 3: per bambini di peso 4-9 chili 
    Misura 4: si usa in genere dai 9 mesi ai 2/3 ed è indicata per bambini da 7 a 18 kg. Questa taglia è quella più indicata per fare grandi scorte 
    Misura 5: da usare per la notte o per alcuni bambini a cui la taglia 4 va stretta
  • Assorbenza: dipende principalmente dal materiale con cui il pannolino è realizzato. La cellulosa si comporta come usa spugna, e ha una velocità di adsorbimento inferiore, mentre il SAP è un polimero superassorbente sintetico che a contatto con l’urina diventa gel e assorbe bloccando i liquidi. 

I diversi tipi di pannolini 


Tra le varie tipologie di pannolini i più comuni sono sicuramente quelli usa e getta, ritrovabili in materiali diversi e presentano adesivi laterali per farli aderire bene ed evitare perdite. I pannolini a mutandina invece presentano una forma tipica degli slip da adulto e sono ideali durante lo spannolinamento. I pannolini acquatici sono assorbenti e realizzati per non gonfiarsi in acqua, dunque ideali per il mare o per la piscina. I pannolini lavabili sono realizzati in cotone con uno strato impermeabile e sono ideali per una scelta ecologica. 

Come cambiare i pannolini 

Il cambio del pannolino è un’operazione semplice che con la pratica diventerà ancora più naturale e veloce da eseguire. Per un cambio ad hoc, consigliamo di seguire questi piccoli step:

  • Aprire entrambe le fascette del pannolino e aprire il pannolino;
  • Pulire la zona genitale del piccolo con acqua tiepida o una spugnetta per neonati;
  • Alzare le gambe unite e passare sotto al sederino il pannolino allargando bene le fascette;
  • Chiudere le fascette accertandosi che non sia troppo stretto ma nemmeno troppo largo, provando ad inserire un dito nel bordo;
  • Sistemare le cuciture esterne e il bordo posteriore lungo la schiena.

Fatto! Non pensavi che fosse così semplice, vero? Ora il cambio del pannollino è stato fatto e puoi coccolare il tuo bimbo...fino al prossimo cambio!



    Circa l'autore
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
    Leggi di più da questo autore