Duofilm 16,7%+15% 15 ml Acido Salicilico Collodio Per Calli
Duofilm è un farmaco di automedicazione con acido salicilico che si usa nel trattamento topico di verruche, calli e duroni.
- Prezzo più basso prima di questa promozione: 11,29 €
Paga con
Dividi il tuo acquisto in 3 rate, senza interessi
Ritiro in farmacia e nei punti InPost sempre gratis. Consegna a casa gratis partire da 23,99€
- Sconto 32%
- Detraibile
Tipo di prodotto:
Medicinale da banco
Principi attivi
100 g di collodio contengono: acido salicilico 16,7 g; acido lattico 15 g.
Posologia/Come usare
Solo per uso topico.
- Adulti, compresi gli anziani: DUOFILM deve essere applicato mediante l'apposito pennellino solo sulla parte interessata, evitando che il liquido venga a contatto con la pelle sana. DUOFILM deve essere applicato sulla verruca, sul callo o sul durone una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto, attenendosi alle seguenti istruzioni d’uso:
-
- Immergere in acqua calda per circa 5 minuti la parte da trattare e asciugare accuratamente con un asciugamano pulito.
- Passare sulla superficie interessata una limetta per le unghie, una pietra abrasiva, una limetta di cartone o una salvietta ruvida, avendo cura di non provocare sanguinamento.
- Applicare con l'apposito pennellino DUOFILM sulla verruca, sul callo o sul durone, avendo cura di non debordare sulla cute sana circostante.
- Lasciare asciugare completamente la soluzione: nel caso di forme localizzate ai piedi o qualora la verruca, il callo o il durone coinvolgano aree estese si deve coprire la parte con un cerotto per favorire l’assorbimento dei principi attivi.
Si raccomanda di continuare il trattamento fino a che non si verifichi una delle seguenti condizioni:
- i calli e i duroni sono stati trattati per 2 settimane;
- le verruche sono state trattate per 12 settimane;
- oppure fino a quando la verruca, il callo o il durone sono completamente rimossi e sono state ripristinate le normali increspature della pelle.
Per le verruche, un miglioramento clinicamente visibile si dovrebbe osservare in 1-2 settimane ma l’effetto massimo è atteso dopo 4-8 settimane. Consigliare al paziente di consultare il medico o il farmacista se la verruca persiste oltre le 12 settimane di trattamento. Si prenda in considerazione un trattamento alternativo qualora le verruche coprano un’area estesa del corpo (più di 5 cm²). Consigliare al paziente di consultare il medico o il farmacista se si sviluppa irritazione cutanea. A causa della natura infiammabile del medicinale, i pazienti devono evitare di fumare o di avvicinarsi a fiamme accese durante l’applicazione e immediatamente dopo l’uso.
- Popolazione pediatrica: Non somministrare sotto i due anni di età. Nei bambini tra i 2 e i 12 anni di età il prodotto deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico. L’uso nei bambini deve avvenire sotto la supervisione di un adulto.
- Anziani: Non è richiesto alcun aggiustamento della dose dal momento che non è attesa una significativa esposizione sistemica.
- Insufficienza epatica: Non è richiesto alcun aggiustamento della dose dal momento che non è attesa una significativa esposizione sistemica.
- Insufficienza renale: Non è richiesto alcun aggiustamento della dose dal momento che non è attesa una significativa esposizione sistemica.
Non superare le dosi consigliate.
Descrizione: Indicazioni terapeutiche
Eccipienti
Effetti collaterali
La seguente convezione è utilizzata per classificare la frequenza di una reazione avversa ed è basata sulle linee-guida CIOMS: • molto comune (>1/10), • comune (da > 1/100 a <1/10), • non comune (da >1/1.000 a <1/100), • raro (da > 1/10.000 a <1/1.000) e • molto raro (<1/10.000), • non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). Dati derivanti da studi clinici:
| Disturbi del sistema immunitario | |
| Comune | Eruzione cutanea |
| Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | |
| Molto comune | Reazione al sito di applicazione, prurito, sensazione di bruciore, eritema, desquamazione, secchezza |
| Comune: | ipertrofia cutanea |
Dati post marketing.
| Disturbi del sistema immunitario | |
| Raro | Reazione di ipersensibilità al sito di applicazione inclusa infiammazione |
| Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | |
| Raro | Dolore al sito di applicazione ed irritazione, alterazione del colore della cute al sito di applicazione/alterazione del colore della cute. L’esposizione della pelle sana può portare a esfoliazione della pelle e formazione di vescicole (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego). Dermatite allergica |
>
Interazioni
Descrizione: Controindicazioni/Effetti indesiderati
- Il medicinale è controindicato nei pazienti con precedente reazione di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Non usare su ferite aperte, pelle irritata o arrossata o qualsiasi area infetta. DUOFILM, non va applicato sul viso, sulla zona ano-genitale e su aree di grandi dimensioni.
- Il prodotto non deve essere applicato su nevi, voglie, verruche seborroiche, condilomi, verruche del viso o delle mucose, o verruche con peli, circondate da bordi rossi o di colore insolito.
Sovradosaggio
Segni e sintomi
In caso di ingestione orale accidentale possono manifestarsi i sintomi di tossicità dei salicilati. Il rischio di sviluppare i sintomi di avvelenamento da salicilati o salicilismo aumenta se la soluzione topica di acido salicilico e acido lattico viene usata in eccesso o per periodi di tempo prolungati. È quindi molto importante rispettare la durata e la frequenza del trattamento raccomandate.
Trattamento
Il sovradosaggio deve essere trattato come indicato clinicamente o come raccomandato dal centro antiveleno, ove disponibile. Non esiste uno specifico trattamento per l’ingestione orale accidentale di soluzioni di acido lattico e acido salicilico. In caso di ingestione accidentale, il paziente deve essere trattato in accordo alle linee guida locali sotto appropriata osservazione.
Uso in gravidanza e allattamento
Gravidanza: La sicurezza d’uso in gravidanza della soluzione di acido salicilico e acido lattico non è accertata. Studi su animali ai quali è stato somministrato acido salicilico per via orale hanno dimostrato embrio-tossicità ad alte dosi (vedere Dati preclinici di sicurezza). Il medicinale non è raccomandato durante la gravidanza.
Allattamento: I salicilati sono escreti nel latte materno. Il medicinale non è raccomandato durante l’allattamento. Se usato o somministrato durante l’allattamento, evitare il contatto con l’area del seno per impedire l’ingestione accidentale da parte del lattante.
Come conservare
Effetti su guida e uso macchinari
Forma farmaceutica
- SKU
- 034522019
Attenzione: le immagini hanno puro scopo illustrativo.
Categorie di prodotti
Recensioni dei clienti DUOFILM 16,7%+15% ACIDO SALICILICO COLLODIO PER CALLI 15 ML
Piermassimo Recensito su FeedatyIl trattamento l'ho appena cominciato e visto che dura 12 settimane direi che non è il caso di fare un giudizio affrettato. Comunque dopo te giorni c'è già un miglioramento
Matteo Recensito su FeedatyPrezzo vantaggioso rispetto alle altre farmacie
Barbara Recensito su Feedatyappena iniziato il trattamento, qualcosa sembra che faccia
Le recensioni mostrate sono raccolte anche tramite Feedaty che ne garantisce l'autenticità e l'affidabilità. Per saperne di più su come avviene il processo di raccolta, verifica e pubblicazione visita questa pagina.

