Che cos'è
Principi attivi
Una compressa effervescente contiene: paracetamolo 500 mg.
Modalità d'uso
- Adulti: 1-2 compresse. Questa dose può essere somministrata fino a 3-4 volte al giorno.
- Bambini: nei bambini dai 7 ai 12 anni il prodotto va somministrato solo dietro prescrizione e sotto il controllo del medico.
- Pazienti anziani: la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopra indicati.
Non somministrare per oltre 3 giorni consecutivi senza consultare il medico. Non superare le dosi consigliate. L’assunzione del farmaco deve avvenire a stomaco pieno. Sciogliere la compressa effervescente in un bicchiere contenente un po’ d’acqua, mescolando al bisogno con un cucchiaino.
Descrizione: Indicazioni terapeutiche
Eccipienti
Effetti collaterali
Interazioni
Descrizione: Controindicazioni/Effetti indesiderati
Sovradosaggio
In caso di sovradosaggio il paracetamolo può provocare citolisi epatica, che può evolvere verso necrosi massiva ed irreversibile: nello stesso caso può provocare alterazioni a carico del rene e del sangue anche gravi, che si manifestano da 12 a 48 ore dopo l'assunzione. Sintomi dovuti ad intossicazione acuta da paracetamolo: nausea, vomito, anoressia, pallore, dolori addominali che compaiono generalmente durante le prime 24 ore. Procedura d'emergenza: rapida eliminazione del prodotto ingerito tramite lavanda gastrica, eventualmente diuresi forzata ed emodialisi. Antidoto: somministrazione più tempestiva possibile per via endovenosa delle sostanze coniuganti N-acetilcisteina o cisteamina.
Descrizione: Uso in gravidanza e allattamento
Conservazione
Forma farmaceutica
500 MG COMPRESSE EFFERVESCENTI 10 COMPRESSE