Come trattare le cicatrici nel periodo estivo

7. 11. 2023 · Dott.ssa Paola Laudani · Tempo di lettura: 4 minuti

Le cicatrici sono il risultato di una lesione cutanea che ha sostituito parte dell’epidermide con tessuto fibroso. Durante il periodo estivo, in particolare durante le esposizioni al sole è importante proteggere le cicatrici dai raggi UV poiché il tessuto cicatriziale è molto più sensibile della pelle normale

I diversi tipi di cicatrici

Una cicatrice normale si presenta liscia e di colore più chiaro rispetto alla pelle circostante e non sono presenti peli. Se la cicatrizzazione non avviene normalmente è possibile riscontrare un’eccessiva o un’insufficiente formazione di tessuto fibroso determinando cicatrici di tipo ipertrofico o atrofico:

  •  Le cicatrici ipertrofiche sono circoscritte nell’area della lesione e regredisce nel giro di 8 – 12 mesi
  •  Le cicatrici atrofiche risultano più avvallate per mancanza di collagene e ha la tendenza a riaprirsi
  •  Il cheloide invece, presenta ramificazioni sulla zona circostante alla lesione iniziale ed è spesso doloroso o pruriginoso
prodotti per cicatrici

Trattamenti e prodotti per le cicatrici

Non è possibile eliminare del tutto una cicatrice, ma trattarla tempestivamente e nel modo giusto può favorire una corretta rimarginazione della lesione e minimizzarne i segni visibili. I trattamenti possibili comprendono:

  • Uso di prodotti topici a base siliconica per migliorare l’esito cicatriziale
  • Peeling chimici con sostanze acide per rimuovere lo strato corneo superficiale
  • Dermoabrasione per levigare meccanicamente e uniformarne l’aspetto
  • Trattamenti chirurgici (microchirurgia, escissione della cicatrice, radioterapia)

Tra i vari trattamenti dermatologici in commercio per la cura delle cicatrici, consigliamo la linea Cicabio di Bioderma interamente dedicata al trattamento della pelle danneggiata al fine di garantirne una rimarginazione ottimale. Alcuni dei prodotti della linea contengono SPF come protezione anche dai raggi UV ideali durante il periodo estivo.

  • Bioderma Cicabio Crème 40 ml

    Crema Riparatrice Lenitiva per Cicatrici
    Crema ristrutturante idratante che allevia le situazioni di discomfort e agisce su tutte le fasi della riparazione epidermica grazie all'azione dei suoi ingredienti.

    Domande&Curiosità

     

    Come proteggere le cicatrici fresche dal sole?

    Il modo ideale per proteggere una cicatrice dai raggi solari è coprirla con indumenti, e applicare regolarmente prodotti solari con fattore di protezione alto preferibilmente in stick con filtri solari fisici.

    Perchè non bisogna prendere il sole sulle cicatrici?

    Il tessuto cicatriziale risulta particolarmente sensibile rispetto alla pelle normale, per questo è importante prestare più attenzione durante le esposizioni solari che possono interferire nella corretta rimarginazione della lesione.

    Dopo quanto tempo si schiarisce una cicatrice?

    Il tempo di guarigione di una cicatrice avviene in circa 6 mesi, in assenza di fattori che possano ritardare la normale rimarginazione.

     

    Circa l'autore
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
    Leggi di più da questo autore