Confronto fra Daflon e Arvenum: guida alla scelta

18. 5. 2023 · Tempo di lettura: 4 minuti

Quante volte andiamo in confusione senza sapere quale farmaco scegliere tra due che ci sembrano simili? Quali criteri utilizzare per la scelta?

 

Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Confronto fra Daflon e Arvenum: guida alla scelta

Queste e altre domande possono trovare una risposta nella nostra guida alla scelta rispetto a due farmaci che appartengono alla stessa famiglia: Daflon e Arvenum. Si tratta di due farmaci definiti “vasoprotettori” indicati per i sintomi derivanti da insufficienza venosa e/o stati di fragilità capillare, o anche nei casi di ulcere venose alle gambe, emorroidi e in condizioni precedenti alle vene varicose.

Combattere le gambe gonfie con un farmaco vasoprotettore

Arriva la bella stagione e con lei… anche le gambe gonfie, ahimè! Ma oltre i tanti “rimedi della nonna” è possibile contrastare questo aspetto spesso problematico sia da un punto di vista estetico che prettamente di salute, utilizzando un farmaco vasoprotettore.

Questo problema, infatti, è causato da insufficienza venosa, ovvero difficoltà del sangue venoso a ritornare al cuore.

Tra i sintomi più comuni: gambe e caviglie gonfie, vene varicose, formicolio alle gambe. Il gonfiore alle gambe, in particolare, può essere causato dalla ritenzione di liquidi, che può dipendere dal problema al sistema circolatorio venoso o al sistema linfatico o ai reni.

Non è sempre segno di problemi cardiaci o circolatori, altre volte infatti dipende dal sovrappeso, dall’inattività, dallo stare seduti o in piedi per molto tempo o indossare calze o jeans attillati.

Il farmaco vasoprotettore agisce sul miglioramento della circolazione sanguigna e sulla riduzione della stasi venosa, rendendo anche più spesse le pareti delle vene e ad evitando la rottura di vasi e capillari, portando a una riduzione di gonfiore e pesantezza e portando a rapido sollievo.

Differenze fondamentali tra Daflon e Arvenum

In entrambi i farmaci, Daflon e Arvenum  il principio attivo presente è la diosmina, che fa parte della famiglia dei flavonoidi. I flavonoidi sono sostanze prodotte nel corso dei processi metabolici dalle piante. La diosmina si usa soprattutto per la sua azione tonificante sulle vene e protettrice dei vasi.

Grazie alla sua azione si ha una costrizione delle vene, la loro permeabilità è ridotta e la resistenza dei vasi migliora. Si usa, infatti, anche in caso di emorroidi esterne e interne, linfedema, vene e ulcere varicose. Le pareti delle vene sono quindi più toniche e i capillari più resistenti.

In entrambi i farmaci è presente un altro flavonoide che è l'esperidina.

Grazie ai loro principi attivi, questi farmaci (per i quali non c'è obbligo di prescrizione medica) vengono consigliati in casi di emorroidi, stati di fragilità capillare, insufficienza del circolo venoso, varici e flebiti.

Non si rilevano particolari effetti collaterali e tra quelli segnalati come “comuni” troviamo diarrea, dolore o fastidio nelle porzioni superiori dell'addome, nausea, vomito.

Conclusioni: Arvenum 500 o Daflon 500?

Per i motivi detti, entrambi i farmaci sono uguali per composizione e indicazioni terapeutiche, oltre che per posologia consigliata (entrambi da assumere 2 volte al giorno al momento dei pasti) ed è quindi una scelta da affidare al medico.

 

FAQ

 

Daflon e Arvenum hanno principi attivi diversi?
Cosa prendere al posto del Daflon?
Quando non prendere Daflon?
Quando non prendere Arvenum?
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la chimica applicata alla vita quotidiana, ed è questo che dei farmaci mi ha sempre affascinato: tante formule chimiche incomprensibili a molti, diventano compresse bicolore alla portata di tutti. Nella mia esperienza imparo ogni giorno quanto informare il cliente su quello che assume o può assumere possa cambiare le sorti della terapia: un cliente più consapevole corrisponde spesso ad una aderenza terapeutica migliore. Per questo mi piace parlare ai miei clienti ogni giorno in farmacia e scrivere di scienza tramite la divulgazione online.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la...
Leggi di più da questo autore