Crêpes proteiche: l’incontro tra gusto e fitness

16. 3. 2022 · Dott. Enrico Magri · Tempo di lettura: 7 minuti

Sei a dieta? Scomettiamo che spesso avverti anche tu quella irrefrenabile voglia di dolce che tanto ti fa sentire in colpa.

Con questo articolo potrai scoprire una ricetta per preparare delle deliziose crêpes, che soddisferà le voglie dei più golosi, ma anche degli amanti del salato, senza rinunciare al benessere. Il preparato Foodspring, valido sia per crêpes che pancake, sarà un valido alleato che ti farà finalmente capire come il giusto intake proteico viaggia a braccetto con il gusto, senza compromettere il tuo percorso dietetico.

l'importanza delle proteine

Perché sono importanti le proteine?

Prima di svelare una ricetta che potrà aiutarti nel tuo regime dietetico, penso sia giusto che tu sappia cosa siano le proteine, a cosa servono e perché Foodspring ha progettato delle intere linee di prodotti caratterizzati dalla presenza di questi ingredienti ad elevata qualità.

Le proteine sono dei macronutrienti energetici, come grassi e carboidrati, che nello specifico donano 4 Kcal/g caratterizzate da sequenze di amminoacidi (unità di base delle proteine) che si uniscono tra di loro formando lunghe catene attraverso dei legami definiti peptidici. Durante un processo definito “sintesi proteica”, la diversa sequenza degli amminoacidi, e la loro successiva forma, determina altrettante diverse proteine in grado di svolgere tantissime funzioni nel nostro organismo.

Risultano fondamentali per la loro funzione plastica/strutturale, sono in grado di accelerare le reazioni biologiche agendo come enzimi con azione energetica e regolatrice, favoriscono il trasporto se pensiamo all’emoglobina che fissa l’ossigeno e lo distribuisce ai vari distretti. Inoltre le proteine agiscono con una funzione di deposito, come la ferritina, protezione, come gli anticorpi, e contrattile grazie all’azione di actina e miosina. Per assolvere a tutte queste funzioni è importante favorire il giusto intake oltre ad avere un elevato grado di qualità delle proteine stesse. In un regime dietetico, nelle abitudini alimentari di tutti i giorni o per soddisfare esigenze specifiche, alimenti proteici come le crêpes, ti aiuteranno a ridurre il senso di fame e saziarti più facilmente e favorire la tonicità della muscolatura, anche in caso di diete ipocaloriche.

  • Le barrette Proteiche Vegane Foodspring sono un prodotto ideato per gli sportivi e per chi vuole tenersi in forma e avere spuntini gustosi ma salutari, ricchi di nutrienti fondamentali per sostenere il corpo durante gli sforzi fisici. Contiene solo ingredienti vegani.
  • Shape Shake Foodspring permette di sostituire I pasti fornendo al nostro corpo la giusta dose di macronutrienti, minerali e vitamine di elevate qualità. Gusto biscotto-crema.

    Perché prediligere le crêpes proteiche?

    Secondo una credenza popolare se riesci a capovolgere correttamente una crêpe lanciandola in aria avrai una vita radiosa e felice, ma nel caso in cui le tue abilità culinarie rischiano di compromettere il tuo futuro, puoi almeno essere certo di preparare, senza troppi intoppi, delle gustose creaps ricche di benefici. A partire dal preparato per pancake proteici firmati Foodspirng, potrai preparare anche delle crêpes altamente proteiche, con pochi carboidrati, senza glutine e senza zuccheri o aromi artificiali. La formulazione Foodspring permette infatti di cucinare delle crêpes con ottimi valori nutrizionali caratterizzate dallo 0% di zuccheri aggiunti e 50% di proteine per porzione. L’elevata qualità delle proteine oltre a favorire il controllo del peso corporeo, la sazietà, in un equilibrato piano nutrizionale garantisce lo sviluppo e il mantenimento muscolare. 

    crepe proteiche

    Preparate per colazione o come dessert, grazie al giusto topping o condimento, sono un valido alleato nel tuo percorso dietetico o healty, che non ti farà mai rinunciare al gusto e al piacere per il tuo palato. Il sapore neutro permetterà inoltre di preparare anche delle crêpes che soddisfano il palato degli amanti del salato, dandoti la possibilità di destreggiarti in cucina tra tantissime ricette e combinazioni. Se invece non sei un cuoco provetto non preoccuparti: per cucinare le crêpes ti basterà mescolare il preparato Foodspring per pancake con l’acqua ed il gioco è fatto!

    Ricetta per delle perfette Crêpes proteiche

    • Versare il preparato per pancake proteici Foodspring e l'acqua in uno shaker o in una ciotola. A questo punto mescola bene fino ad ottenere un impasto liscio, liquido ed omogeneo.
    • Riscalda metà dell'olio di cocco in una grande padella a fuoco medio-alto. Ricorda che è importante avere una padella né troppo calda né troppo fredda.
    • Aggiungere metà della pastella e distribuirla sul fondo del tegame. Friggere la crêpe per 2-3 minuti. Girare. Versare su un piatto.
    • Versare il resto dell'olio di cocco nella padella calda. Distribuire il resto dell'impasto e friggere un'altra crêpe con lo stesso procedimento.

    Ora le crêpes proteiche sono pronte e puoi condirle a tuo piacimento con un topping a scelta. Puoi scegliere ad esempio delle creme proteiche Foodspring per avere un piatto completamente proteico senza rinunciare al gusto.

    • Foodspring Crema Proteica al Caramello Salato è un prodotto alimentare ad alto contenuto proteico ideale per sostenere un’alimentazione fitness e mantenere il fabbisogno giornaliero di proteine. Senza zuccheri aggiunti e senza olio di palma.
    • Foodspring Crema Proteica al Cocco è un prodotto alimentare ad alto contenuto proteico ideale per sostenere un’alimentazione fitness e mantenere il fabbisogno giornaliero di proteine. Senza zuccheri aggiunti e senza olio di palma.
    • Foodspring Burro Di Arachidi Bio 250 g

      Burro d'Arachidi Biologico
      Il Burro d'arachidi Foodspring è una crema spalmabile 100% biologica che può essere usata per guarnire dolci oppure come spuntino pre-workout ad alto contenuto calorico e proteico. Non contiene additivi artificiali.

      Ti è piaciuta la ricetta? Sbizzarrisciti e crea tante gustose pietanze con i prodotti Foodspring!

      Circa l'autore
      Dott. Enrico Magri
      Dott. Enrico Magri
      Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
      Leggi di più da questo autore
      Circa l'autore
      Dott. Enrico Magri
      Dott. Enrico Magri
      Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
      Leggi di più da questo autore