Il Gruppo Dr. Max registra un fatturato in crescita del +20% e continua il piano di espansione in Europa

18. 3. 2024 · Tempo di lettura: 6 minuti

L'eccezionale performance del 2023 è il risultato dell’importante acquisizione di Neo Apotek in Italia, di una presenza crescente nei mercati storici per il Gruppo e di importanti investimenti sull’equity del marchio 

Il Gruppo Dr. Max registra un fatturato in crescita del +20% e continua il piano di espansione in Europa

Bologna, 15 marzo 2024 - Dr. Max, leader di mercato nell’ambito degli operatori farmaceutici in Europa, ha rafforzato nel 2023 la sua posizione diventando la seconda catena di farmacie più grande in Italia e in Europa, con una crescita del 20% anno su anno e ricavi pari €4,6 miliardi nel 2023. Questo successo è il risultato di una sempre più forte presenza del marchio nel mercato europeo e dell’apprezzamento crescente tra i clienti. 

Dalla sua fondazione in Repubblica Ceca nel 2004, il Gruppo ha puntato su un’espansione capillare in diversi mercati europei, contribuendo a realizzare con successo una profonda trasformazione del settore retail farmaceutico. L’Italia, ultimo paese in cui il Gruppo ha fatto il suo ingresso nel 2018, è tra i paesi chiave per la crescita delle quote di mercato. Il brand è inoltre leader da diversi anni in numerosi paesi, tra cui Romania, Slovacchia, Polonia e Serbia. 

I più recenti successi registrati da Dr. Max includono: 

  • Un'ampia distribuzione che copre 17 paesi in Europa, con circa 3.000 farmacie (all'interno di 6 mercati principali), un'organico di 20.000 dipendenti riconosciuti per la professionalità e orientamento al paziente e uno dei programmi fedeltà più apprezzati nel settore, che vanta oltre 10,6 milioni di membri attivi. 
  • L'acquisizione strategica di Neo Apotek S.p.A. ha portato a oltre 210 il numero di farmacie in Italia, nello stesso anno in cui Dr. Max ha inaugurato il nuovo centro di distribuzione centralizzato di 14.000 metri quadrati a Telgate, dove sono previsti nuovi investimenti in automazione nel corso dell’anno 2024. Questa espansione sottolinea l'impegno dell'azienda verso l’eccellenza in tutti gli ambiti, anche in campo logistico, attraverso un potenziamento dell'automazione dei processi e dell'efficienza. 
  • Dr. Max ha notevolmente migliorato la propria customer experience, introducendo oltre 600 nuove farmacie dalla fine del 2022 tra Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Polonia e Romania, espandendo le offerte di servizi e l’assortimento prodotti. 
  • La soluzione di Robot Mobili Autonomi (AMR), implementata a Bucarest per Dr. Max Romania, ha vinto il premio Supply Chain Excellence Awards 2023 nella categoria Catena di Approvvigionamento Sanitaria e Farmaceutica. 
  • Nel 2023 Dr. Max ha ottenuto un notevole aumento del fatturato e-commerce pari a +55% anno su anno, trainato dalla posizione di leadership online nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, raggiungendo una quota di mercato del +40%, così come in Romania dove Dr. Max è stato riconosciuto tra le prime 5 farmacie online in crescita nel mondo nel 2022.  
  • La brand equity Dr. Max lo rende leader di mercato tra i consumatori europei, con posizioni di vertice nei paesi in cui ha una presenza storica (nella Repubblica Ceca, in Slovacchia e in Romania). La forza del marchio è attribuita a fattori come l'alta affidabilità, la professionalità dei farmacisti, i servizi orientati al cliente e una vasta gamma di prodotti che soddisfano diverse esigenze dei consumatori.
  • L'azienda intende proseguire il percorso di espansione dei servizi al cliente con un approccio omnicanale, una ulteriore ottimizzazione della piattaforma di e-commerce con strumenti all'avanguardia e l’ampliamento dell’offerta di servizi in farmacia per la salute e il benessere. 

Dr. Max ha rafforzato il proprio impegno nel porre le persone al centro con il programma “Oath of Care” - una piattaforma di comunicazione progettata per ispirare le persone all'interno e all'esterno dell'organizzazione, raccontando la visione del marchio, ossia essere il punto di riferimento per il benessere e la salute delle persone, che siano partner, pazienti, dipendenti attuali e futuri, o clienti. 

Per enfatizzare la propria filosofia di brand (“la cura e la salute per tutti”), Dr. Max ha lanciato a livello internazionale una campagna manifesto, che sarà comunicata anche in Italia nei prossimi mesi del 2024. In fase di elaborazione c'è inoltre una campagna studiata specificatamente per il mercato italiano con focus sui media televisivi. Una visione quella di Dr. Max che vede la salute come un bene che deve essere accessibile a tutti, non solo come cura dei sintomi, ma di benessere a 360° della persona.  

Le innovazioni tecnologiche, la scoperta di nuovi principi attivi e l'evoluzione della nostra percezione del benessere continuano a cambiare il modo in cui le persone valutano il proprio piano di salute personale e, con questa campagna, Dr. Max cerca di evidenziare la propria filosofia attraverso una vasta gamma di servizi e prodotti a prezzi accessibili che soddisfano le esigenze di una vita più sana.  

"In quanto leader dell'industria farmaceutica europea, non solo viviamo un momento cruciale nella nostra storia, ma celebriamo anche la nostra comunità costruita sull’importanza del prendersi cura, della professionalità e il valore della vita in tutti i paesi in cui operiamo. Estendiamo questo messaggio ai nostri dipendenti e collaboratori, ai nostri pazienti-clienti più affezionati e a tutti coloro che condividono il nostro impegno verso la cura, l'eccellenza e l'innovazione" afferma Leonardo Ferrandino, Presidente e CEO del Gruppo Dr. Max. 

Dr. Max in Italia 

Dr. Max è entrato nel mercato italiano nel 2018 con l'apertura della prima farmacia di Bologna, iniziando subito il proprio piano di espansione per acquisizioni, con un obiettivo chiaro: diventare leader di mercato in Italia come negli altri paesi europei. Durante la pandemia l’azienda si è focalizzata su azioni che potessero avere un impatto positivo sulla vita dei cittadini: dalle misure subito intraprese per la sicurezza dei propri dipendenti nelle farmacie e dei pazienti-clienti, al mantenimento della promessa di offrire prezzi sempre convenienti, alla consulenza di farmacisti professionisti e all’offerta di servizi e prodotti di qualità. Nel 2022 è stato lanciato il sito e-commerce, che dopo soli due anni di vita ha totalizzato oltre 18Milioni di visite nel solo 2023.  

Dopo l’acquisizione di Neo Apotek a fine 2023, Dr. Max conta oggi nel proprio Gruppo 210 farmacie e un vasto portfolio di prodotti e servizi, a prezzi accessibili per tutte le categorie di pazienti. Il marchio è riuscito a conquistare la fiducia di oltre 13Milioni di italiani che hanno acquistato nelle farmacie del Gruppo. 

Dr. Max è presente anche in Repubblica Ceca, in Slovacchia, in Polonia, in Serbia e in Romania e condivide in tutti i paesi lo stesso obiettivo: contribuire al miglioramento della salute e del benessere dei pazienti-clienti offrendo un'ampia gamma di prodotti e servizi. Dr. Max è un marchio moderno che ha il coraggio di innovare e alzare costantemente gli standard del settore per fornire le soluzioni più efficaci per una vita sana con prodotti di qualità a prezzi accessibili. 

Il Gruppo Dr. Max 

Il Gruppo Dr. Max è il più grande operatore di farmacie nell'Europa centrale e orientale e il secondo più grande operatore in Europa. Con circa 3.000 punti vendita fisici, più di 20.000 dipendenti e una distribuzione farmaceutica in 17 paesi europei, Dr. Max è riconosciuto per la vasta gamma di prodotti di alta qualità a prezzi sempre convenienti, così da garantire l’accessibilità alla salute e al benessere a tutte le persone.  

L'impegno di Dr. Max ad offrire prodotti e servizi di qualità per tutti si riflette anche sulla professionalità dei farmacisti e sull’ampia disponibilità di servizi per la cura della persona e per la bellezza.  

Dr. Max è anche una farmacia online che garantisce accesso 24 ore su 24 a oltre 30.000 prodotti, con metodi di consegna veloci e innovativi. Per maggiori informazioni visitare www.drmax.eu