Mese del melanoma: al via la campagna di sensibilizzazione “Controllo dei Nei Per Te”

7. 5. 2025 · Tempo di lettura: 4 minuti

La campagna, realizzata da Dr. Max, in collaborazione con Associazione Melanoma Italia ONLUS e Eucerin, si prefigge di sensibilizzare la popolazione sulla correlazione tra esposizione solare e melanoma 

 

Dal 12 maggio oltre 80 farmacie Dr. Max sul territorio italiano offriranno servizi di teledermatologia e di analisi del fototipo ai propri utenti 

 

In occasione della campagna, è stato lanciato anche il canale TikTok di Dr. Max, dove verranno pubblicati contenuti educazionali ad hoc sul tema 


Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
Mese del melanoma: al via la campagna di sensibilizzazione “Controllo dei Nei Per Te”

In occasione del mese dedicato alla prevenzione del melanoma, Dr. Max Italia dà il via alla campagna di sensibilizzazione “Controllo dei Nei Per Te”, in collaborazione con l’Associazione Melanoma Italia ONLUS e Eucerin, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di una diagnosi precoce ma anche informarla su una corretta e sicura esposizione ai raggi UV. 

 

Il melanoma cutaneo è il terzo tumore più comune fra gli under 50 e uno dei più comuni tra i giovani adulti con meno di 30 anni. Rappresenta il 4 per cento di tutti i tumori della pelle, ma è responsabile del 79 per cento di tutti i decessi per tumore della pelle.Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l’esposizione eccessiva e ripetuta alla luce ultravioletta (UV), soprattutto in giovane età. Si tratta di un tumore aggressivo che, se non identificato in tempo, può portare velocemente a metastasi e a prognosi sfavorevoli.  

 

A partire dal 12 maggio in oltre 80 farmacie Dr. Max sul territorio nazionale, gli utenti potranno beneficiare di servizi di teledermatologia e di analisi del fototipo. In particolare, attraverso il servizio di teledermatologia, gli utenti potranno ottenere un parere dermatologico tramite l’acquisizione di immagini effettuate da un operatore tramite un macchinario apposito, che poi verranno inviate e analizzate da uno specialista.  

 Tramite l’analisi del fototipo, che consiste nell’analisi della superficie della pelle eseguito grazie all’utilizzo di una speciale telecamera ad alta risoluzione provvista di diversi tipi di sonde e sensori, invece, sarà possibile misurare la concentrazione di melanina presente in una determinata zona del corpo. Grazie ai dati raccolti con quest'analisi si potrà determinare il tipo di protezione solare da applicare, sia per i primi giorni di esposizione che per i successivi, e fornire un consiglio cosmetico mirato e personalizzato.  

Entrambi i servizi saranno prenotabili direttamente in farmacia a partire da oggi, 7 maggio; l’elenco completo delle farmacie aderenti è disponibile sulla landing page dedicata alla campagna https://www.drmax.it/conoscere-il-melanoma 

 

Oltre ai servizi fisici nelle farmacie, inoltre, Dr. Max, renderà disponibili materiali informativi sui propri canali online e offline sull’importanza della protezione quotidiana della pelle dai raggi UV. 

Pochi giorni prima dell’inizio della campagna “Controllo dei Nei Per Te”, è stato lanciato anche il canale TikTok di Dr. Max, dove verranno pubblicati contenuti educazionali ad hoc sul tema attraverso l’hashtag #neiperte. Su questa piattaforma, i farmacisti Dr. Max e altri content creator affronteranno temi legati alla salute e al benessere, con curiosità, spunti educativi e consigli pratici, a partire proprio dalla prevenzione di questo tumore della pelle. La campagna sarà inoltre veicolata da uno spot radiofonico trasmesso sulle principali radio nazionali (Radio 105, Virgin Radio, R101, RMC, Radio Bruno), per amplificare ulteriormente il messaggio di prevenzione e raggiungere un pubblico sempre più ampio. 

 «Prevenire è meglio che dover curare. La Prevenzione primaria, attraverso l'utilizzo della protezione UV è il miglior modo di evitare un cancro gravissimo come il melanoma», dichiara Claudia Piazza Cidonio, Presidente dell’Associazione Melanoma Italia ONLUS. 

 

«La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed Eucerin se ne prende cura da oltre 100 anni con prodotti dermatologicamente testati e adatti ad ogni esigenza. Siamo fortemente convinti nel potere dei trattamenti dermatologici di cambiare la vita e applicare il solare è il primo passo di protezione verso sé stessi e chi amiamo», afferma Carlo Sorbara, Business Unit Director Eucerin Italia.   

 «La salute è il nostro impegno quotidiano. Con 'Controllo dei Nei Per Te', Dr. Max conferma la volontà di essere vicino ai cittadini anche nei temi più delicati come la tutela della salute della pelle. Attraverso un'offerta integrata di servizi di teledermatologia e attività informative, vogliamo promuovere una cultura della prevenzione, contribuendo a far diventare la farmacia sempre più un punto di riferimento per il benessere della comunità», conclude Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer Dr. Max Italia. 

Articoli correlati a Mese del melanoma: al via la campagna di sensibilizzazione “Controllo dei Nei Per Te”

Informazioni sull'autore
Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
La realtà Dr. Max Italia è composta da un gruppo di farmacisti e altri professionisti specializzati in campo scientifico esperti in tutti gli ambiti: dalla nutrizione, alla cosmetica fino ad arrivare al campo veterinario. Il lavoro sinergico di queste figure professionali permette così di fornire ogni giorno contenuti e approfondimenti che seguono le tendenze e gli interessi stagionali.
Leggi di più
Informazioni sull'autore
Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
La realtà Dr. Max Italia è composta da un gruppo di farmacisti e altri professionisti specializzati in campo scientifico esperti in tutti gli ambiti: dalla nutrizione, alla cosmetica fino ad...
Leggi di più

Avviso