Gengive Infiammate

rimedi per gengive infiammate

 
I rimedi per gengive infiammate hanno l'obiettivo di calmare l'infiammazione e il dolore alle gengive, di curare l'igiene orale e la pulizia dei denti, di prevenire placca, tartaro, possibili infezioni orali o il ritiro delle gengive. 
 
La gengivite è un disturbo del cavo orale dovuto all'infiammazione delle gengive che possono apparire rosse o violacee e causare dolore o sanguinamenti. Per prevenire o curare le gengive infiammate esistono rimedi naturali, dentifrici, collutori specifici e anche la scelta dello spazzolino non è da sottovalutare. 
Per scegliere il migliore collutorio per gengive infiammate e doloranti è importante un'attenta valutazione delle cause, dei sintomi e dello stato di salute di denti e gengive. 
Come vedremo in questa guida sui rimedi per le gengiviti, è importante prenderci cura della nostra bocca quotidianamente, seguendo alcuni comportamenti sani per l'igiene orale e utilizzando nel modo corretto lo spazzolino, il filo interdentale e specifici rimedi, come collutori, spray e gel per gengive infiammate. 

Quali sono le cause della gengivite? 

L'infiammazione alle gengive è causata solitamente da un accumulo di placca o tartaro, in cui i batteri presenti attaccano le gengive, solitamente in corrispondenza dell'attaccatura tra dente e gengiva.
Le principali cause della gengivite possono portare alla proliferazione dei batteri nel cavo orale o possono causare traumi alle gengive, vediamo quali sono: 

  • Scarsa igiene orale o utilizzo non corretto di spazzolino, filo interdentale e collutorio
  • Spazzolare denti e gengive in modo eccessivamente energico o con spazzolini con setole troppo dure
  • Alimentazione ricca di dolci e bevande zuccherate 
  • Cambiamenti ormonali come in gravidanza o menopausa 
  • Fumo di sigaretta, che oltre ai danni respiratori favorisce la formazione di tartaro e placca
  • Utilizzo di rimedi naturali casalinghi per sbiancare i denti che possono danneggiare lo smalto dentale e irritare le gengive, come per esempio bicarbonato o succo di limone 
  • Secchezza della bocca che può causare anche al ritiro delle gengive 
  • Abbassamento delle difese immunitarie o carenze vitaminiche che possono portare a gengive più deboli e sensibili. 
  • Protesi, dentiere negli anziani o apparecchi ortodontici in bambini e adulti
  • Interventi o trattamenti dal dentista 

È importante notare che i rimedi per gengive infiammate, oltre a curare la gengivite e a calmare il dolore e i sintomi, aiutano anche a prevenire il ritiro delle gengive e la parodontite o piorrea, una malattia in cui l'infiammazione alle gengive coinvolge anche le zone intorno alla radice del dente, con interessamento anche dell'osso sottostante e possibile perdita di denti anche sani. 

Quali sono i sintomi delle gengive infiammate? 

I principali sintomi della gengivite sono le gengive infiammate e dolorose con una colorazione che tende al rosso-violaceo. In base alla gravità e all'intensità della infiammazione alle gengive possono comparire anche altri sintomi caratteristici:

  • Gengive sanguinanti, soprattutto quando si usa lo spazzolino o il filo interdentale
  • Gengive gonfie e doloranti
  • Alitosi o cattivo sapore in bocca
  • Ritiro delle gengive
  • Denti sensibili al freddo o al caldo

Continuando a leggere puoi trovare i principali rimedi naturali e alcuni suggerimenti di prodotti per curare l'igiene orale, calmare l'infiammazione alle gengive e contrastare i sintomi associati. È giusto ricordare che la gengivite si differenzia da altri disturbi del cavo orale, anche se i sintomi possono essere simili.  Ad esempio, le infezioni alle gengive, chiamate anche ascessi, mostrano gengive gonfie con presenza di pus; oppure le afte, piccole lesioni della mucosa orale, possono comparire solitamente su guance, palato e lingua. 

Quali sono i rimedi per gengive infiammate? 

I rimedi per gengive infiammate possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. In ogni caso è importante scegliere prodotti per la cura di gengive e denti che siano testati e approvati da dentisti e odontoiatri. 

Il primo approccio è la scelta di un dentifricio e un collutorio efficaci per curare l'igiene orale e calmare l'infiammazione. È inoltre possibile valutare anche spazzolini con setole molto delicate da abbinare a scovolini o spazzolini mono ciuffo per gli spazzi interdentali e per raggiungere le parti più difficili e nascoste. 

È importante sottolineare che non esiste il migliore collutorio per gengive infiammate e doloranti in assoluto, ma esiste il trattamento più indicato per la propria situazione e per lo stadio di avanzamento dei sintomi. 

I rimedi naturali, collutori, dentifrici, spray e gel per gengivite possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli: 

  • Calmare l'infiammazione e il dolore
  • Fermare possibili sanguinamenti alle gengive e prevenire il loro ritiro 
  • Contrastare placca, tartaro e prevenire carie e parodontite 
     

Quali sono i dentifrici e i collutori per denti sensibili? 

I migliori dentifrici e collutori per gengive infiammate e doloranti hanno una composizione capace di contrastare placca e tartaro, ma allo stesso tempo riescono a calmare l'infiammazione, il rossore e i possibili sanguinamenti. 
Per prevenire e curare la gengivite, collutori e dentifrici per l'infiammazione alle gengive possono contenere più rimedi in grado di agire sinergicamente sulla problematica. Un esempio è Sunstar Gum PAROEX Dentifricio e Colluttorio per gengive infiammate, con clorexidina e cloruro di cetilpiridinio (CPC), in grado di eliminare la placca alla base della problematica. Contengono inoltre Aloe vera per aiutare a nutrire e idratare i tessuti della bocca, vitamina E come antiossidante e pro-vitamina B5 per aiutare a rivitalizzare la mucosa orale.   
Tra i rimedi naturali per gengive infiammate il bicarbonato è da sempre molto utilizzato soprattutto per eliminare placca, tartaro e per sbiancare i denti. 
 
Dentisti ed esperti di igiene orale consigliano di evitare i rimedi casalinghi con bicarbonato perché possono rovinare lo smalto dei denti e irritare le gengive, mentre approvano l'utilizzo di dentifrici e collutori con bicarbonato per gengiviti, perché preparati alla giusta concentrazione e con sostanze in grado di preservare lo smalto dei denti. Ad esempio, il colluttorio e il dentifricio parodontax, specifici per gengive infiammate e sanguinanti con fluoruro e bicarbonato di sodio, usati tutti i giorni, aiutano a mantenere le gengive sane, i denti forti e l’alito fresco. 
 
Alcuni dentifrici e collutori antinfiammatori possono contenere anche rimedi naturali come: Aloe vera, camomilla e calendula. 

Come curare la gengivite? I consigli del farmacista

Dopo avere visto rimedi, dentifrici e collutori per gengive infiammate è giusto porre l'attenzione sull'igiene orale, la scelta dello spazzolino e la possibilità di utilizzare anche dei gel per gengivite che hanno l'obiettivo di dare sollievo immediato e proteggere le gengive, oltre che calmare l'infiammazione.
Ecco, infine, quali sono i consigli del farmacista per curare le gengive infiammate:

  • Attenzione all'igiene orale, lavarsi i denti quotidianamente, dopo i pasti, spazzolando delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso o viceversa.
  • Prendere in considerazione spazzolini con setole delicate e capaci di rispettare le gengive. 
  • Completare la pulizia dentale facendo attenzione agli spazi interdentali e alle zone difficili da raggiungere. Per spazi ristretti esiste il Filo interdentale TePe o TePe Mini Flosser. Per spazi più ampi è possibile raccomandare gli scovolini TePe. 
  • Per avere sollievo immediato e calmare l'irritazione possono essere presi in considerazione anche i gel per gengiviti e infiammazioni del cavo orale. Un esempio è Aboca OroBen Gel orale con Aloe vera e camomilla che forma un film protettivo sulle gengive, riduce il dolore e favorisce la guarigione. Si può utilizzare anche dopo trattamenti dentari o per infiammazione alle gengive per dentiere o apparecchi ortodontici. Adatto anche per bambini sopra i 3 anni. 
  • Evitare di utilizzare per lunghi periodi dentifrici con sostanze abrasive e sbiancanti o spazzolini con setole dure e rigide. 

Seguire un'alimentazione equilibrata e completa. In fase acuta o come prevenzione evitare cibi eccessivamente dolci o acidi. Attenzione anche ad alimenti eccessivamente duri o croccanti. 
Di seguito puoi trovare i prodotti per gengive infiammate o doloranti che abbiamo visto in questa guida, disponibili sul Dr. Max: