Cane in Calore: Sintomi e Consigli su Come comportarsi

2. 8. 2024 · Tempo di lettura: 10 minuti

Quando un cane è in calore si manifestano segni fisici e comportamentali distintivi di questa particolare fase della vita canina, di cui è meglio essere preparati su tutto per prendersi cura al meglio del tuo animale…e nel caso, dei tuoi futuri nipotini pelosi.

Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Cane in Calore: Sintomi e Consigli su Come comportarsi

A Quanti mesi il Cane Maschio va in calore?

Esiste una sostanziale differenza nella “fase di calore” tra cane maschio e femmina, il primo, infatti, non entra propriamente in nessuna fase di calore!

Il cane maschio, una volta che ha raggiunto la sua maturità sessuale, che si realizza all’incirca dai 6 mesi in poi, è potenzialmente sempre in calore per tutto l’anno e non soltanto in particolari periodi.

Inizia a presentare i comportamenti del cane “in calore” soltanto quando fiuta un cane di sesso femminile che si trova in un periodo fertile. Essendo un fenomeno che può essere reiterato durante tutto l’anno, il cane maschio può manifestare la voglia di riprodursi ripetutamente, ogni qual volta incontri un femmina disposta ad accoppiarsi, salvo condizioni particolari.

Grazie all’olfatto molto sviluppato, i cani sono in grado di annusare e scovare una cagnolina in ovulazione e predisposta alla riproduzione, anche se non si trova strettamente nei paraggi. Nonostante non esista una fase “di calore” specifica per il cane maschio, si possono notare dei cambiamenti comportamentali quando c'è la possibilità di “compatibilità” con una cagnolina. Ma quali sono?

Sintomi del Cane Maschio in Calore

I “sintomi” di un cane in calore sono molto evidenti ed appartengono di norma ai cani più giovani. Uno di questi? Hai mai visto il tuo cane provare a montare le gambe di persone, superfici, cuscini e divani? 

Altri segni che ci permettono di definire il nostro cane in una fase simile a quella di "calore" è una costante irrequietezza, ululati, pianti e guaiti. Ma non solo! Spesso il nostro cane potrà apparire più scostante del solito e addirittura non voler svolgere attività che di solito ama, come correre insieme a noi o giocare con la pallina. Questo senso di distacco spesso è accompagnato anche da tentativi di fuga, che nascono proprio per la ricerca di un partner femminile in calore, magari nei dintorni.

Potrebbe capitare che il nostro amico a 4 zampe possa avere un appetito ridotto e manifestare una marcatura del territorio con le urine più persistente e frequente del previsto, sempre magari dopo aver percepito una cagnolina nelle vicinanze. Per questo, bisogna adottare molta pazienza e diverse strategie che ci permetteranno diversi inconvenienti e problemi. Un cane in questa fase è molto stressato e quindi bisogna evitare di arrabbiarsi o punirlo senza un reale motivo.

Essendo in questa fase uno spirito frenetico, si consiglia di tenerlo sempre al guinzaglio e di non lasciarlo libero, soprattutto in luoghi affollati. Se tutti questi accorgimenti non dovessero servire, non demordere: vai dal veterinario. Spesso si consigliano diversi prodotti naturali o omeopatici a base di specialità vegetali ad azione sedativa (come agnocasto, luppolo o epilobio) in grado di supportare l’animale in questo delicato periodo. Spesso, i padroni decidono di ricorrere alla castrazione per evitare determinati comportamenti o conseguenze salutistiche e comportamentali, ma questo deve essere valutato attentamente, con coscienza e soprattutto dopo lunga consultazione con il proprio veterinario di fiducia.

Calore nel Cane Femmina: Sintomi

Adesso parliamo del sesso femminile: le cagnoline, a differenza dei maschietti, entrano in una vera e propria fase di calore, scandita da tempi e periodi precisi. Questo particolare momento della vita del cane si manifesta con una serie di cambiamenti fisici e comportamentali che possono essere riconosciuti facilmente e ci permettono di agire tempestivamente per seguire una serie di attenzioni. Uno dei cambiamenti fisici più evidenti si realizza a livello dei genitali che appariranno visibilmente gonfi, ingrossati e tendenti al rosso. Non spaventarti se spesso noterai delle perdite ematiche: è del tutto normale. Questo periodo di sanguinamento dura all’incirca dai 6 ai 10 giorni, e l’abbondanza delle perdite può variare in base all’età e alla razza. In caso di dubbi o perplessità rivolgiti sempre al parere di un esperto, ma tieni sempre a mente quali sono i sintomi più comuni di questa fase in modo da non andare in panico. Oltre all’ingrossamento vulvare e alle perdite di sangue dalla vulva, il cane urinerà molto frequentemente (più del solito), sarà spesso nervoso ed irrequieto e non mancheranno ululati.

Ancora più comune è lo spostamento della coda di lato in modo tale da lasciare i genitali scoperti: un chiaro segno che è pronto per l’accoppiamento. 

Quanto dura il calore del cane?

Nonostante ogni cane sia diverso dall’altro, in base alla personalità, razza, stazza ed età, come abbiamo detto, la fase di calore di un cane ha una durata precisa. In particolare, questa fase può durare intorno ai 21 giorni, quindi circa 3 settimane. Il padrone dovrà prestare molta attenzione al cane durante tutto il mese affinché non si accoppi, in quanto è potenzialmente fertile per tutto il periodo. Quindi non lasciare il tuo cane incustodito, libero di gironzolare o in prossimità di cani di sesso maschile. In questi 21 giorni, in realtà, si possono assistere a 4 fasi differenti che unite caratterizzano in toto l’intero ciclo di calore del cane:

  • Proestro: si tratta dei primissimi giorni in cui il cane entra in calore ed in cui compaiono sintomi come il sanguinamento.
  • Estro: questi giorni che seguono il proestro sono molto delicati poiché il cane è alla ricerca di un partner maschile ed è pronto all’accoppiamento. Potrai notare facilmente che il cane sposta la coda e mostra i genitali. In particolar modo assume anche delle posizioni tali da facilitare la monta.
  • Diestro: un’altra fase molto delicata è proprio questa, soprattutto se il cane non è rimasta gravida. Non a caso questo periodo può anche durare diversi mesi e si caratterizza con comportamenti molto irrequieti, inappetenza, ingrossamento delle mammelle (nonostante non sia rimasta incinta), comportamenti simili a quelli di quando aveva pochi mesi di vita.
  • Anestro: fase molto amata dei padroni, che rappresenta il riposo riproduttivo. Precede il successivo proestro che si manifesterà nel ciclo di calore successivo.

Quante volte va in calore un cane femmina?

A differenza della fase di calore vero e proprio che ha una durata standard, la frequenza con cui il cane va in calore è molto variabile e dipende da diversi fattori come razza, età e condizioni fisiche.

In media, le femmine non sterilizzate vanno in calore due volte l’anno, ad una distanza di circa 6 mesi. Con l’avanzare dell’età, la frequenza e la durata della fase di calore può diminuire, ma il cane potenzialmente può entrare in calore per tutta la sua intera vita e quindi può, salvo casi specifici, restare gravida.

Cosa fare quando i Cani sono in Calore?

Se il cane è la prima volta che entra in calore, può manifestare maggiore nervosismo e comportamenti anomali rispetto al solito. Per questo la pazienza è la prima arma da adottare, in particolar modo se sporca a causa delle perdite di sangue. Pulisci sempre il tuo cane con salviette specifiche, usa mutandine contenitive ed utilizza prodotti disinfettanti per il tuo ambiente domestico. Non dimenticare di acquistare tappetini assorbenti da utilizzare nelle zone della casa frequentate dal tuo amico peloso. Puoi trovare molti prodotti sul nostro sito che si adattano alle esigenze del tuo cane, del suo pelo e della sua (tua) casa.

Un cane in calore presenta spesso inappetenza e maggiore necessità di idratazione a causa delle frequenti urine: assicurati che mangi ad ogni pasto e che bevi frequentemente.

Come Calmare il Cane Maschio in Calore?

Anche se non entra propriamente in una fase di calore, il cane maschio quando percepisce una femmina in calore, si dimostra molto irrequieto e agitato. Proprio come le femmine,per alleviare questo stato di agitazione, si consiglia di distrarre il cane con giochi interattivi e portarlo fuori casa più spesso del solito.

Esistono diversi prodotti in commercio a base di un mix si oli essenziali che permettono al cane di calmarsi soprattutto in fasi di particolare stress. Inoltre esistono prodotti specifici per le femmine di cane che, grazie alla loro composizione naturale, rilasciano un odore che scoraggia i cani maschi dall’avvicinarsi alle cagne in calore…una sorta di contraccettivo canino.

Rimedi per calmare il Cane Femmina in Calore

Per ridurre i livelli di stress, anche i cani femmina necessitano di distrazioni e lunghe passeggiate. In particolare sono consigliati giochi o merendine che stimolano la masticazione e allevi il nostro amico a quattro zampe da qualunque forma di nervosismo. Ma se i giochi e gli snack non bastano abbiamo la soluzione per te e si chiama Off Limits Repellente Anafrodisiaco Spray Per Femmine Di Cane In Calore.

Si tratta di uno specifico repellente spray ad azione anafrodisiaca indicato per le femmine di cane in calore con una formulazione che preserva in toto la salute del cane, senza interferire con il ciclo ormonale, ma elimina l’odore emanato dall’animale nel periodo del calore, evitando cosi accoppiamenti inaspettati

Domande frequenti

Quali sono i segnali che indicano la fine del calore?
È normale che un cane maschio mostri ansia quando una femmina è in calore?
Come far calmare un cane eccitato?
Esistono alimenti o supplementi raccomandati per i cani in calore?
Cosa fare se il comportamento del mio cane diventa aggressivo durante il calore?
Come posso supportare la salute fisica del mio cane durante il calore?
A che età va in calore un cane maschio per la prima volta?
Quanto dura il periodo di calore di un cane maschio?
Circa l'autore
Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
Leggi di più da questo autore