Pasti proteici nella dieta, perchè sono così importanti?

7. 3. 2022 · Dott. Biagio Flavietti · Tempo di lettura: 7 minuti
alimenti proteici

Spesso sentiamo parlare di proteine e aminoacidi e di quanto sia importante inserirli nel proprio piano alimentare. Ma cosa sono? Quante se ne devono assumere? Quali alimenti e prodotti scegliere? Cercheremo di rispondere a queste e altre domande attraverso la lettura di questo articolo, consigliandovi anche alcuni prodotti alimentari che contengono proteine e ingredienti di alta qualità.

 

 

cosa sono le proteine

Cosa sono le proteine?

Le proteine hanno la particolarità di essere tra le poche molecole azotate che si trovano all’interno dell’organismo e che rientrano nella costituzione di muscoli, tessuti, enzimi e tantissime altre macromolecole funzionali e strutturali dell’organismo.

Le proteine sono costituite da catene derivanti dalle combinazioni dei 20 aminoacidi presenti in natura, 9 di questi sono detti “essenziali” perché il corpo non può sintetizzarli mentre gli altri 11 sono detti “non essenziali”.

  • Foodspring Crema Proteica Duo è un prodotto alimentare ad alto contenuto proteico ideale per sostenere un’alimentazione fitness e mantenere il fabbisogno giornaliero di proteine. Senza zuccheri aggiunti e senza olio di palma.

    Ogni grammo di proteine ​​fornisce 4 kcal di energia e in caso di necessità, gli aminoacidi che compongono le proteine possono essere convertiti in glucosio, indispensabile per alcuni tipi di cellule come i globuli rossi e per le cellule del sistema nervoso.

    Il corpo demolisce e ricostruisce costantemente proteine. Infatti, oltre alle proteine che arrivano dagli alimenti, il pool amminoacidico viene arricchito da vecchie proteine, enzimi, ormoni che vengono smantellati per un costante e continuo rinnovo di tutte le componenti del corpo umano. Si crea così un equilibrio dinamico tra sintesi e distruzione delle proteine.

     

    quante proteine si devono assumere

    Ma quindi quante proteine dobbiamo assumere con l’alimentazione?

    Il fabbisogno proteico dipende da molti fattori come l’età e la statura, ma anche la quantità e il tipo di esercizio fisico che si svolge ogni giorno e altri fattori minori. Senza contare eventuali patologie che possono limitare o richiedere un aumento del consumo di alimenti e prodotti di natura proteica.  Per gli adulti, si raccomanda una quota di circa 0,8 g di proteine ​​per ogni chilogrammo di peso corporeo. Quindi, per una persona che pesa 70 kg, un apporto proteico di circa 56 g al giorno sarebbe sufficiente per mantenere l'equilibrio proteico, garantendo che il corpo abbia tutti gli aminoacidi necessari per le funzioni corporee e per la sintesi di nuove molecole. Anche gli anziani hanno bisogno di un notevole introito di proteine per massimizzare la sintesi proteica e ridurre i casi di sarcopenia e necessitano di quantità anche più elevate di proteine.

    • Foodspring Burro Di Arachidi Bio 250 g

      Burro d'Arachidi Biologico
      Il Burro d'arachidi Foodspring è una crema spalmabile 100% biologica che può essere usata per guarnire dolci oppure come spuntino pre-workout ad alto contenuto calorico e proteico. Non contiene additivi artificiali.

      Oltre agli alimenti ricchi di proteine (come carne, pesce e legumi) si possono utilizzare anche prodotti alimentari e integratori con grandi quantificavi di proteine, come creme spalmabili, barrette, formulati per la preparazione di dolci e proteine in polevere. Il vantaggio dell’assunzione di questi prodotti sta nel fatto che:

      • Diminuiscono l’impatto glicemico e controllano il senso di sazietà
      • Favoriscono l’equilibrio di vitamine, minerali e acidi grassi
      • Aiutano a sviluppare e mantenere la massa muscolare, metabolicamente attiva.
      • Aiutano a “bruciare” maggiormente i grassi
      suggerimenti di alimenti proteici

      Alcuni esempi sono gli alimenti della linea Foodspring, come:

      • Foodspring Burro Di Arachidi Bio 250 g, un prodotto a base di arachidi biologiche al 100% che può essere utilizzato da spalmare su pane o pancake durante la prima colazione o come spuntino pre-work out. Infatti, il burro di arachidi è un alimento ricco di proteine e fibre, oltre che di tantissimi acidi grassi polinsaturi, che possono aiutare il metabolismo energetico ma anche il mantenimento della massa muscolare.
      • Foodspring Crema Proteica Duo Nocciole e Proteine Whey 200 g è un prodotto spalmabile dolce che è anch’esso ricco in proteine. Queste molecole riducono il senso di fame, controllano la pressione sanguigna, supportano le funzioni cerebrali e della neurotrasmissione e per questo integrare la propria dieta con spuntini sfiziosi come questi, può aiutare l’intero organismo.
      • Foodspring Shape Shake 2,0 Cioccolato 900 g è un prodotto molto completo a base di proteine ma arricchito con vitamine e minerali, utile a sostituire alcuni pasti per favorire il controllo e la riduzione del peso corporeo. Grazie all’aroma al cioccolato, diventa una piacevole bevanda da assumere al mattino oppure per sostituire uno dei due pasti principali della giornata.

      Non resta che provocare questi e altri prodotti appartenenti alla linea Foodspring, navigando sul nostro sito Dr. Max. Troverai tantissimi prodotti scontati e disponibili in 48h a casa tua. In questo modo l’integrazione proteica all’interno della tua dieta risulterà più semplice ma soprattutto molto più gustosa e variegata.

      • Shape Shake Foodspring permette di sostituire I pasti fornendo al nostro corpo la giusta dose di macronutrienti, minerali e vitamine di elevate qualità. Gusto biscotto-crema.
      • Le barrette Proteiche Vegane Foodspring sono un prodotto ideato per gli sportivi e per chi vuole tenersi in forma e avere spuntini gustosi ma salutari, ricchi di nutrienti fondamentali per sostenere il corpo durante gli sforzi fisici. Contiene solo ingredienti vegani.
        Circa l'autore
        Dott. Biagio Flavietti
        Dott. Biagio Flavietti
        Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà, ho lavorato in diverse farmacie del territorio. Qui ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sull’utilizzo e la vendita di farmaci e integratori e ho toccato con mano le esigenze delle persone. A partire dal 2017 ho fondato una pagina di divulgazione scientifica (Farmabook) che mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione Healthcare. Ho ottenuto diversi brevetti come Social Media Manager e conseguito un Master in Sostenibilità ambientale e prodotti biologici. A partire dal 2020 lavoro in Dr. Max, come Web Content Editor. In questo modo ho fatto convergere la mia passione per la divulgazione con una professione che ad oggi risulta importantissima per aziende farmaceutiche e siti di e-commerce.
        Leggi di più da questo autore
        Circa l'autore
        Dott. Biagio Flavietti
        Dott. Biagio Flavietti
        Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà,...
        Leggi di più da questo autore