Eritema Solare: cos’è?

L’eritema solare è una reazione infiammatoria della pelle conseguente ad una scorretta e prolungata esposizione al sole.  Può manifestarsi come una scottatura limitata agli strati superficiali della pelle o come una vera e propria ustione di primo o secondo grado

Eritema o Eczema solare?

Eritema ed eczema sono termini simili ma non uguali. Eczema è un termine generico che fa riferimento ad un’infiammazione della pelle caratterizzata da numerosi sintomi tra cui la presenza di eritema ovvero un arrossamento della cute che può essere limitato ad una area specifica oppure diffuso in più parti del corpo.

L’eritema, che può presentarsi in forme più o meno gravi e assumere diverse sfumature cromatiche dal rosso al violaceo, è associabile a numerose patologie della pelle per le quali può rappresentare un sintomo iniziale, prevalente o unico. Le patologie che si associano più frequentemente alla presenza di eritema sono dermatite atopica, seborroica, da contatto o allergica, rosacea, psoriasi ecc. Anche l’eritema solare è una patologia infiammatoria della pelle associata, come suggerisce il nome stesso, alla presenza di eritema.

Tipi di eritema in base alla posizione

L’eritema solare è causato da una prolungata e scorretta (senza adeguata protezione) esposizione solare. Generalmente si verifica più frequentemente alle prime esposizioni solari e nei soggetti appartenenti al fototipo I e II, dalla pelle più chiara, capelli rossi o biondi e occhi azzurri o verdi.

L’eritema solare può manifestarsi su aree del corpo esposte a raggi UV e non protette da creme solari o indumenti. Particolarmente comune è l’eritema solare che colpisce schiena, braccia o viso. Quando la pelle rimane a lungo esposta senza protezione alle radiazioni solari, queste aumentano l’afflusso di sangue con conseguente vasodilatazione dei capillari e rilascio di mediatori dell’infiammazione responsabili di prurito, calore, edema e arrossamento.

Eritema solare al viso

L’eritema solare può colpire anche il viso, soprattutto quando il fototipo è chiaro e l’esposizione è avvenuta senza protezione. Le zone più suscettibile all’azione dei raggi solari sono il naso, le labbra e gli occhi.

Le persone con pelle delicata e atopica sono più a rischio di sviluppare eritema solare. In questi soggetti l’esposizione eccessiva e prolungata al sole senza la giusta protezione potrebbe provocare la comparsa permanente di macchie scure sul viso.

Eritema solare alle gambe

L’eritema solare può manifestarsi anche a livello delle gambe anche se generalmente questa zona del corpo è meno sensibile alle radiazioni UV.

Eritema solare alle braccia e alla schiena

Spesso anche a causa della difficoltà di spalmarsi la crema, la schiena risulta particolarmente a rischio di eritema solare. Al mare, può capitare spesso di perdersi in chiacchere accovacciati nell’acqua bassa, senza contare che le spalle e la parte alta della schiena se non adeguatamente protette sono ad alto rischio di scottature.

I sintomi degli eritemi solari

I segni ed i sintomi dell’eritema solare dipendono dalla durata e dall’intensità dell’esposizione e generalmente si manifestano entro 24 ore. La pelle appare arrossata e calda e talvolta può comparire anche un’intensa sensazione di prurito. Possono inoltre manifestarsi dolore al tatto, bruciore, gonfiore, bollicine piene di siero e desquamazione.

In certi casi più gravi possono insorgere anche sintomi sistemici, tra cui:

  • Febbre
  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Brividi
  • Nausea
  • Vomito
  • Debolezza e malessere generale

Prurito da eritema solare

Il prurito è un sintomo spesso associato a eritema solare. I raggi, colpendo le zone esposte, causano un aumento dell’afflusso di sangue, favorendo il rilascio di mediatori dell’infiammazione (citochine) e altre sostante come prostaglandine e istamina, principale responsabile della sensazione di prurito, sintomo che spesso accompagna l’arrossamento ed il bruciore.

Puntini rossi ed eritema solare: quando preoccuparsi?

Tra i vari sintomi che caratterizzano l’eritema solare vi è anche l’arrossamento della cute che può in alcuni casi essere accompagnato dalla formazione di piccole bollicine superficiali. Tuttavia la comparsa di puntini rossi sulla pelle dopo esposizione al sole può essere anche sintomo di un’altra condizione chiamata fotodermatosi o allergia al sole. Questa forma di dermatite è scatenata da un’ipersensibilità della pelle ai raggi solari in grado di scatenare una reazione eccessiva del sistema immunitario. Il risultato è una reazione cutanea che si manifesta con la comparsa rossore, vescicole o puntini rossi accompagnati (non sempre) da prurito. Le cause principali di questo tipo di allergia risiedono principalmente nell’utilizzo di sostanze chimiche sulla pelle come prodotti solari o profumi o utilizzo di alcuni farmaci.

In linea generale sia che si tratti di eritema che di dermatite solare i sintomi dovrebbero scomparire entro pochi giorni. Qualora i sintomi dovessero peggiorare e vi fosse la comparsa di segni di infezione nell’area delle vescicole, è necessario rivolgersi ad un medico.

Quando dura un eritema solare?

Generalmente l’eritema solare si risolve entro 4-5 giorni.

Se l’eritema è lieve si può risolvere spontaneamente, tuttavia per favorire la guarigione è fondamentale:

  • Non esporre nuovamente la pelle al sole;
  • Non grattarsi;
  • Non effettuare trattamenti esfolianti, utilizzare scrub o detergenti aggressivi;
  • Non schiacciare o rompere eventuali bollicine che potrebbero andare incontro ad infezione.

Se l’eritema è piuttosto esteso e compaiono segni di ustione o sintomi sistemici come febbre e brividi la guarigione potrebbe impiegare più tempo. In questi casi è consigliabile consultare un medico.

Eritema Solare: i rimedi più comuni

La scelta dei rimedi per l’eritema solare si base sulla gravità dell’eritema stesso. Nel caso di forme gravi, con segni di ustione o in presenza di sintomi sistemici è necessario rivolgersi ad un medico. Per le forme lievi invece, possono essere utilizzati numerosi rimedi, utili nel favorire la guarigione e alleviare rapidamente i sintomi. I più comuni includono:

  • Impacchi con acqua fresca sulle parti arrossate per trovare sollievo dal bruciore;
  • Immersione della zona ustionata in acqua fresca;
  • Bere tanta acqua per evitare il rischio di disidratazione;
  • Detergere la pelle con detergenti ad azione calmante (es. a basa di avena colloidale);
  • Applicazione di creme specifiche per scottature solari ed eritemi ad azione calmante, ristrutturante ed idratante
  • Applicazione di creme lenitive a base di Aloe Vera gel, Calendula o Arnica.

Rimedi della nonna contro gli eritemi solari

Altri rimedi fai da te, efficaci per alleviare i sintomi da eritema solare sono:

  • Impacchi con infuso freddo di camomilla dalle proprietà antinfiammatorie, lenitiva
  • Applicazione sulla zona interessata di fette di patata crude dalle proprietà antinfiammatorie, decongestionanti e antiprurito;
  • Applicazione sulla zona interessata di una miscela costituta da acqua e farina d’avena per sfruttare calmanti

Come curare gli eritemi solari

Nei casi più severi di eritema solare potrebbe essere necessaria la somministrazione di farmaci sistemici o l’utilizzo di medicinali per uso topico, in particolare:

  • Creme antibiotiche per prevenire lo sviluppo di infezioni (nel caso in cui siano presenti vescicole)
  • Farmaci antinfiammatori per via orale (FANS), utile per trovare sollievo dal dolore
  • Farmaci corticosteroidi ad azione topica, in caso di forte e estesa infiammazione locale

Come prevenire al meglio la comparsa di un eritema solare?

Come abbiamo visto l’eritema solare può essere una condizione davvero dolorosa e dannosa per la nostra pelle, non solo nel breve ma anche nel lungo periodo. L’eritema solare e più in generale un’esposizione ai raggi ultravioletti senza protezione possono causare anche invecchiamento precoce della pelle, comparsa di macchie cutanee, tumore alla pelle o problemi agli occhi. Per queste ragioni la tutela della pelle dai raggi ultravioletti è fondamentale.

Quali comportamenti adottare quindi per prevenire la comparsa di eritema solare?

  • In caso di esposizione al sole, utilizzare sempre creme solari con un fattore di protezione adatto al proprio tipo di pelle, sia sul viso che sul corpo.
  • Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde (tra le 11.00 e le 16.00), quando i raggi ultravioletti raggiungono la massima intensità
  • Indossare indumenti adatti nel caso di attività lavorative all’aperto o attività sportive
  • Indossare occhiali da sole, magliette, cappellini durante l’esposizione diretta al sole
  • Applicare prodotti solari anche sulle labbra
  • Abituare la pelle al sole poco per volta magari iniziando con brevi esposizioni che diventeranno progressivamente più lunghe
  • Applicare più volte durante la giornata la crema solare, in particolare dopo ogni bagno in acqua o dopo aver sudato.
  • Preparare la pelle al sole utilizzando integratori specifici a base di beta carotene o altre sostanze naturale e vitamine. Indicati soprattutto per soggetti a rischio con fototipo I e II
  • Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di acqua, vitamine A, C ed E, acidi grassi omega-3 ed omega-6 e sali minerali
  • Non applicare sulla pelle prodotti fotosensibilizzanti prima dell’esposizione al sole
  • Specialmente in caso di pelle sensibile e delicata non applicare prodotti con profumi
  • Applicare, dopo l’esposizione, creme dopo sole per donare sollievo alla pelle. Sono da preferire quelle dermatologicamente testate ad azione lenitiva, nutriente e rinfrescante.

Eritema Solare: i prodotti consigliati dal farmacista Dr. Max

Prendersi cura della propria pelle proteggendola dagli effetti dannosi dei raggi solari è un investimento sul futuro. Uno dei tanti effetti nocivi del sole è il fotoinvecchiamento. Rilastil Sun System Age Repair SPF 50+ è una crema sola per il viso studiata per prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo causato dai raggi ultravioletti. Questa crema, oltre a prevenire i segni del tempo e la comparsa di macchie solari, mantiene la pelle elastica e la protegge da eritemi e scottature.

Infine, non dimentichiamoci che l’eritema solare può colpire anche e soprattutto la pelle delicata dei più piccoli. Per questo motivo, è fondamentale osservare ancora più scrupolosamente le regole per una corretta esposizione al sole, tra cui l’applicazione della crema solare. La Roche Posay Anthelios Family Spray 50+ è una crema ideale per proteggere la pelle di tutta la famiglia, dai bambini agli adulti. Grazie alla sua formulazione protegge la pelle dalla radiazione solari in modo delicato e rispettoso della sensibilità cutanea e previene l’invecchiamento cellulare.

 

FONTI:

https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/e/eritema-solare

Domande frequenti

 

Cosa fare per curare l'eritema solare?
Come capire se ho un eritema solare?
Quanto ci mette a passare l'eritema solare?
Quale crema mettere su eritema solare?
Cosa non fare con eritema solare?
Cosa provoca l'eritema?
Quale cortisone per eritema solare?