Come prendersi cura del proprio gatto nel modo migliore

7. 11. 2023 · Dott.ssa Paola Laudani · Tempo di lettura: 3 minuti

Lo sapevi che dal 1990 ogni 17 febbraio si festeggia la giornata Nazionale del gatto? Si tratta di un' ulteriore occasione per festeggiare queste "tigri domestiche" e sfatare le credenze che ancora oggi espongono i gatti ad atti di cattiveria da parte degli umani. Ma è anche una giornata per dedicare loro una coccola in più. Anche Dr. Max vuole partecipare a modo suo a questa giornata affrontando in questo articolo tutti i bisogni che questo piccolo felino merita per imparare a prendersene cura al meglio con i prodotti e le attenzioni corrette. 

Come e quando spazzolare il pelo del gatto

Quanto è bella la sensazione che si ha accarezzando il pelo morbido del proprio gatto? Per questo bisogna prendersi quotidianamente cura del pelo del propio gatto. Spazzolare regolarmente il pelo del gatto è fondamentale per mantenerlo in salute, morbido e lucido, inoltre ridurrà la quantità di boli di pelo nello stomaco poiché si andranno a rimuovere tutti i peli ormai caduti in eccesso. Questa operazione è molto delicata e spesso poco gradita dall'animale per questo consigliamo di eseguirla fin da cucciolo e con regolarità in modo da abituare il gatto e farlo sentire a proprio agio. Consigliamo inoltre di mantenere un tono di voce calmo e prediligere zone come capo, collo e schiena per favorire la microcircolazione e far rilassare l'animale. 
In caso di nodi, districali delicatamente con le dita, evita di tirarli o strapparli e in caso di nodi particolarmente ostinati tagliali con una forbice arrotondata o rivolgiti ad un toelettatore. 

Come pulire occhi e orecchie del gatto

Come non rimanere affascinati dallo sguardo profondo del nosto micio? Per la pulizia di occhi e orecchie è necessario procedere con estrema cautela in quanto sono zone estremamente sensibili, e non necessitano di una pulizia frequente e aggressiva, infatti basta semplicemente inumidire un panno morbido con acqua tiepida e passarlo con delicatezza sugli angoli degli occhi cercando di ammorbidire e rimuovere residui di secrezioni e crosticine. 
La pulizia delle orecchie deve essere eseguita nel medesimo modo evitando di usare cotton fioc o spruzzare detergenti vari. In caso di sporcizia, acari, o infiammazioni rivolgiti al tuo veterinario di fiducia. 

Prodotti per l'igiene del gatto 

Anche gli animali hanno bisogno di prodotti dedicati per la loro cura e pulizia, ed è fondamentale che siano specifici per gli animali al fine di rispettare tutto il loro i bisogni e mantenere il pelo sempre vigoroso e morbido. Ricordiamo che è sempre bene non eccedere con il bagno per un gatto, ma farlo ogni uno o due mesi circa in base alla lunghezza del pelo o alle sue necessità. È possibile ricorrere anche alle salviette detergenti per gatti ideali per rinfrescare e pulire rapidamente il pelo senza doverlo bagnare, contrastando i cattivi odori. 
A fine di ogni cura, ricordati di premiare sempre il tuo gatto con uno snack per animali o qualche coccola per abituarlo a queste procedure rafforzando la sua fiducia.  

Articoli correlati Come prendersi cura del proprio gatto nel modo migliore

Circa l'autore
Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
Leggi di più da questo autore