Cosa Sono i Prodotti Drenanti e Come Funzionano

23. 5. 2023 · Tempo di lettura: 5 minuti

I prodotti drenanti da applicare localmente sono formulazioni cosmetiche che promettono di migliorare la circolazione e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso nelle aree specifiche del corpo, come le gambe, i glutei o l'addome.

Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Cosa Sono i Prodotti Drenanti e Come Funzionano

Prodotti Drenanti: i vari tipi

Creme, tisane, sciroppi… quante volte hai sentito dire che la cellulite si sconfigge con i prodotti drenanti? Ma cosa sono e quanti tipi ne esistono?

Innanzitutto… scopriamo cosa sono. Nel nostro organismo è presente una fitta rete di vasi che compone il nostro sistema linfatico, che raccoglie le sostanze di scarto, le tossine e i liquidi in eccesso dai tessuti, così da favorirne l’eliminazione.

Un prodotto drenante agisce sia sul sistema linfatico che su quello renale: depura, favorisce la diuresi e contribuisce a smaltire i liquidi in eccesso che causano ritenzione idrica, gonfiore, cellulite ed insufficienza venosa.

Di solito i drenanti hanno principi attivi naturali perché contengono erbe officinali note per la loro azione diuretica e depurativa.

Scrub Drenanti

L’esfoliazione meccanica che deriva da uno scrub drenante è un anticellulite naturale che elimina lo strato superficiale delle cellule dell’epidermide e le impurità, migliorando anche l’ossigenazione dei tessuti. I microgranuli di qualsiasi scrub corpo anticellulite sono l’ideale anche per stimolare la microcircolazione.

Insieme alla giusta gestualità nel massaggio, uno scrub naturale alle gambe può favorire il drenaggio dei liquidi, fondamentale perché sia davvero efficace contro la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.

Bende Drenanti e Bendaggi

Le bende anticellulite sono solitamente imbevute di sostanze che combattono la cellulite, riducono la ritenzione idrica. Vi sono poi contenute alcune sostanze ad azione snellente e tonificante per migliorare l'aspetto estetico della pelle.

Insieme all’effetto specifico contro la cellulite, hanno azione nutriente che rende la pelle morbida e liscia: l'impacco favorisce infatti la penetrazione dei principi attivi per garantire un effetto che dura più a lungo rispetto a quello della crema idratante sulla pelle nuda.

Fanghi: drenanti e riducenti alleati

Non solo contro la cellulite. I fanghi sono certamente alleati importanti per contrastare la pelle a buccia d’arancia, ma, mentre svolgono questa importante azione, vantano anche altri benefici: stimolano la circolazione, eliminano l’eccesso di fluidi, favoriscono la sudorazione, sostengono l’equilibrio endocrino e sono efficaci esfolianti naturali

Rischi Associati all'Uso di Prodotti Drenanti

Di solito la maggior parte dei prodotti drenanti non presenta effetti collaterali, ma è possibile che alcune persone sviluppino alcuni fastidi tra cui: problemi all’intestino (per le fibre o sostanze lassative presenti), giramenti di testa (dovuti alla perdita di sali), pressione bassa (dovuta alla perdita dei liquidi).

Prodotti Drenanti Naturali: Quali Sono i Migliori

Tra i rimedi naturali per combattere la ritenzione idrica troviamo erbe officinali diuretiche e drenanti come: Tè verde, Pilosella, Ortica, Betulla, Equiseto, Erica, Verga d’oro, Gramigna, Castagno, Tarassaco, ecc.

In particolare: il tè verde contiene la caffeina, un diuretico; il tarassaco: uno dei trattamenti più popolari per smaltire liquidi; il rusco: diuretico con benefici antinfiammatori; pungitopo: lassativo e diuretico naturale; la foglia d'ulivo: ottimo antiossidante e diuretico; il prezzemolo: diuretico naturale sconsigliato però in gravidanza.

Ecco una vasta gamma di drenanti che puoi trovare sul nostro sito!

Puoi trovare qui, invece, altri prodotti utili di Somatoline per il drenaggio anticellulite!

FAQ

Quale drenante fa dimagrire?

Tra i drenanti naturali tè verde, assieme a betulla, pilosella e meliloto sono utili per il drenaggio dei liquidi corporei che aiutano quindi in caso di dimagrimento

Che differenza c'è tra un diuretico è un drenante?

Le sostanze drenanti lavorano a livello del sistema linfatico, favorendo l'espulsione dei liquidi in eccesso presenti nell'organismo attraverso le urine, la sudorazione e la traspirazione. Mentre i diuretici favoriscono unicamente la diuresi, ovvero l'espulsione dei liquidi in eccesso attraverso le urine

Qual è il più potente diuretico naturale?

Il caffè è anche un diuretico naturale, principalmente per il suo contenuto di caffeina. Tuttavia, è improbabile che una dose standard di caffè, circa una tazza, contenga una quantità sufficiente di caffeina per avere questo effetto.

Quando è meglio prendere il drenante?

Generalmente è preferibile assumere i drenanti la mattina, secondo la posologia indicata per ciascun drenante

Articoli correlati Cosa Sono i Prodotti Drenanti e Come Funzionano

  • Pelle ed estate: la skin care passa anche dal tuo corpo!

    Pelle ed estate: la skin care passa anche dal tuo corpo!

    · Tempo di lettura: 5 minuti
    Segui i nostri consigli per sfoggiare una pelle tonica, liscia e luminosa
  • La cellulite: falsi miti e verità

    La cellulite: falsi miti e verità

    · Tempo di lettura: 7 minuti
    Quasi tutte le donne e anche, in percentuale minore, qualche uomo,devono fare i conti con la cellulite durante la loro vita. In questo articolo, cerchiamo di capire bene di cosa si tratta e quali falsi miti la caratterizzano.
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la chimica applicata alla vita quotidiana, ed è questo che dei farmaci mi ha sempre affascinato: tante formule chimiche incomprensibili a molti, diventano compresse bicolore alla portata di tutti. Nella mia esperienza imparo ogni giorno quanto informare il cliente su quello che assume o può assumere possa cambiare le sorti della terapia: un cliente più consapevole corrisponde spesso ad una aderenza terapeutica migliore. Per questo mi piace parlare ai miei clienti ogni giorno in farmacia e scrivere di scienza tramite la divulgazione online.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Chiara Leocata
Dott.ssa Chiara Leocata
Chiara Leocata, Farmacista iscritta all’ordine dei farmacisti di Catania. Curiosità e passione mi hanno portata non solo a praticare il mio lavoro ma anche a divulgarlo. Mi piace la...
Leggi di più da questo autore