Creme anti età: a che età iniziare?

30. 12. 2022 · Dott.ssa Paola Laudani · Tempo di lettura: 4 minuti

Rughe, pelle poco elastica, colorito spento, e perdita di tono sono gli inestetismi più evidenti dellinvecchiamento cutaneo. Ma quando è bene agire per prevenire o rallentare efficacemente la comparsa dei segni delletà? In questo articolo spiegheremo quando e come usare i cosmetici antirughe per un utilizzo consapevole ed efficace.

I segni del tempo, e non solo

Linvecchiamento cutaneo comporta sulla nostra pelle effetti visibili come capelli bianchi, pelle sottile, rughe e incarnato disomogeneo. Queste manifestazioni sono dovute al progressivo decremento di sostanze deputate al sostenimento dellepidermide, mantenimento dellelasticità cutanea e idratazione. Fattori come stress ossidativo che incrementa la produzione di radicali liberi, glicazione non enzimatica che genera gli advanced Glycation End Product (AGEs) che interferiscono con la normale funzione del collagene, uno stile di vita non equilibrato con consumo di fumo e alcol, e una cattiva alimentazione abbattono le difese cutanee nei confronti dellinvecchiamento accentuando la comparsa di rughe, secchezza cutanea e perdita di tono e elasticità.

Trattamenti antiage

Il trattamento antietà diventa realmente efficace quando si agisce sulla prevenzione, mantenendo la pelle elastica e idratata. In questo modo la pelle risponderà meglio ai danni da stress ossidativo, e alla contrazione dei muscoli facciali che determinano le rughe despressione. Per allenare al meglio la cute a resistere a questi processi di invecchiamento è bene assicurare una corretta idratazione e nutrimento già dai 20 anni attraverso trattamenti a base di:

  • Acido Ialuronico: dal forte potere idratante e ristrutturante
  • Vitamine A, C ed E: possiedono azione antiossidante, illuminante e protettiva. Ideali per contrastare i danni cellulari.
  • Filtri Solari: almeno con SPF 30 in caso di esposizioni prolungate per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV

Su rughe già presenti e pelle matura il miglior modo per contrastare i segni di invecchiamento è abbinare agli attivi appena citati, dei componenti che agiscano specificatamente sullinestetismo da trattare. Ad esempio per rughe sottili è possibile scegliere trattamenti a base di peptidi botox-like che mimino leffetto filler per un risultato quasi immediato, per rughe più marcate, invece, è possibile ricorrere a prodotti a base di silicati che riempiano il solco cutaneo levigando immediatamente la pelle e minimizzando la visibilità della ruga.

Stop age anxiety

Il mercato cosmetico si promuove verso una comunicazione più inclusiva e accogliente verso il corpo e la pelle di ognuno rispettando la necessità e i bisogni della pelle del consumatore senza proporre forzatamente modelli di perfezionismo irraggiungibili e irreali. La cosmesi moderna ha come scopo quello di migliorare laspetto cutaneo e ha il fine di apportare un beneficio psicosomatico allintero organismo, per sentirsi bene nel proprio corpo e imparare a conviverci con serenità.

Linvecchiamento cutaneo è un processo fisiologico e del tutto normale a cui ogni organismo è sottoposto e bloccarlo è impossibile. È bene ricordare infatti, che il ruolo del cosmetico è migliorare la condizione di benessere cutaneo favorendo il mantenimento dellelasticità e dellidratazione affinché la pelle possa avere sempre un aspetto sano e curato, anche col passare del tempo, e di avere sempre aspettative realistiche e di affidarsi sempre a professionisti del settore e a brand affidabili e mai illusori.

Articoli correlati Creme anti età: a che età iniziare?

  • Prendersi cura della pelle è semplice!Vuoi creare la Beauty Routine perfetta per te? Segui i nostri consigli.
  • Skincare serale: la beauty routine perfetta per la sera

    Skincare serale: la beauty routine perfetta per la sera

    · Tempo di lettura: 14 minuti
    La beauty routine o routine di bellezza si riferisce all'insieme di abitudini e pratiche che una persona adotta per prendersi cura della propria pelle, dei capelli e del corpo in generale. La skincare serale è parte integrante della personale routine di bellezza ed offre dei benefici a lungo termine.
  • Skincare per la pelle acneica: la tua beauty routine

    Skincare per la pelle acneica: la tua beauty routine

    · Tempo di lettura: 5 minuti
    Il trattamento dell'acne non è un processo semplice, esistono parecchi prodotti e terapie possibili, ma esistono anche accortezze che bisogna necessariamente prendere per favorire il benessere della pelle, e altre che bisogna assolutamente evitare per non rischiare di peggiorare la patologia.
Circa l'autore
Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
Leggi di più da questo autore