Gelato all’Avocado: un nuovo gusto per il tuo palato!

7. 11. 2023 · Dott. Enrico Magri · Tempo di lettura: 5 minuti

 Se già la domanda “coppetta o cono?” ti fa tentennare, scegliere un gusto di gelato tra tanti diventa davvero un’ardua impresa. Dr. Max ha deciso di facilitare, almeno per una volta, la scelta del gelato, proponendoti un gusto innovativo e, a tratti, un po' insolito: gusto Avocado 
Abbiamo sicuramente assaggiato o sentito parlare di questo frutto derivante dal Messico, presente in mille ricette diverse, come nella salsa guacamole, all’interno degli uramaki o su caldi toast healty, ma non tutti sanno che è possibile realizzare dei gustosi gelati artigianali homemade. Ricco di proprietà benefiche e nutrizionali, scopri in questo articolo quali sono i vantaggi dell’Avocado e come realizzare in pochi minuti un fresco gelato per combattere il caldo asfissiante.   

Profilo nutrizionale avocado

Il profilo nutrizionale dell’Avocado? 

Da un punto di vista nutrizionale, questo frutto è caratterizzato da un contenuto calorico piuttosto alto (230 Kcal per 100 g), quindi si consiglia si aggiungerlo in piano alimentare bilanciato e di prestare attenzione con il condimento, come soia o olio (in base alla pietanza che si intende preparare). Rappresenta una fonte di proteine, in quanto presenta molti aminoacidi essenziali e, inoltre, è dotato di una notevole percentuale di lipidi (grassi), la maggior parte dei quali sono monoinsaturi e polinsaturi. A completare il suo profilo nutrizionale, ci sono elevate quantità di potassio, poche di sodio e zuccheri, discrete di vitamina C, niacina e carotenoidi. In sintesi, nella dieta, questo frutto viene considerato principalmente come una fonte di grassi (i quali devono rappresentare circa il 30% dell’apporto calorico giornaliero totale) ed essendo elevato il suo apporto calorico, non abusarne o distribuiscilo in modo equilibrato con gli altri alimenti.

Un Avocado al giorno leva il medico di torno 

Molti sono gli studi conclamati sui benefici che apporterebbe l’Avocado sulla nostra salute. Infatti un suo consumo equilibrato e frequente è in grado di offrire numerosi vantaggi come quello di contrastare il colesterolo alto. Infatti molti ricercatori hanno evidenziato come l’avocado, potrebbe riequilibrare in poco tempo il livello del colesterolo “cattivo” (ovvero il colesterolo LDL). Questo sarebbe permesso dalla presenza dei suoi grazie grassi vegetali che permettono di ridurre i tempi di permanenza del colesterolo a livello ematico. Ma avrà almeno qualche controindicazione? Non sono noti particolari effetti collaterali dell’avocado, tuttavia, può interferire con alcuni farmaci anticoagulanti, ed è per questo che in caso di terapia anticoagulante, si consiglia di rivolgersi al proprio medico. 

Ricetta del gelato all’Avocado  

Prima di acquistare un avocado, ricorda di esercitare una lieve pressione sulla superficie del frutto: se è molto duro significa che è acerbo. Puoi acquistarlo lo stesso ma bisogna farlo maturare alcuni giorni (3-6). 
Ingredienti:

  • 2 avocado
  • 100 ml panna fresca liquida
  • 100 gr yogurt greco bianco 
  • 3 cucchiaini di succo di lime o limone
  • 100 ml zucchero a velo 
Ricetta gelato avocado

Preparazione: Dr. Max ha pensato di rendere la preparazione più vicina alle disponibilità casalinghe di tutti, infatti il gelato si può realizzare senza gelatiera, ma semplicemente facendo riposare il composto in freezer per qualche ora.  

La prima cosa da fare è quella di dividere in due l'avocado e privarlo del nocciolo e della buccia.  
Mettere la polpa dell'avocado nel frullatore, aggiungendo il succo di limone.  
Ora si può frullare (anche con il frullatore a immersione) 
Aggiungere lo zucchero a velo, la panna fresca liquida e lo yogurt greco e continuare a frullare fino ad ottenere un composto cremoso 
Ci siamo quasi! Versa in un contenitore o in una vaschetta il composto e mettilo nel congelatore per 2-3 ore, mescolando ogni mezz'ora.  
Puoi arricchire il tuo gelato con della frutta secca o con delle gocce di cioccolato. 
 
Conservazione: Puoi conservare il gelato in freezer per una settimana ben coperto o all'interno di una vaschetta da gelato chiusa. 


NON HAI TEMO PER PREPARARE IL GELATO? ECCO ALTRE SOLUZIONI SANE E GUSTOSE

  • Cegan Protein Cookie Cheesecake al Mirtillo Foodspring o è un prodotto alimentare ad alto contenuto proteico ideale chi vuole mangiare qualcosa di sfizioso mantenendo il fabbisogno giornaliero.
  • Nutrifree Crackers è uno snack pensato per l'alimentazione dei soggetti celiaci, essendo totalmente privo di glutine.
  • Snack di soia ricoperto di cioccolato fondente che apporta proteine e fibre per uno spuntino sano e gustoso.

    Non solo gelato! Su Dr. Max trovi tante altre ricette! Ad esempio:

    Circa l'autore
    Dott. Enrico Magri
    Dott. Enrico Magri
    Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott. Enrico Magri
    Dott. Enrico Magri
    Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
    Leggi di più da questo autore