L’alfabeto dei nei: come riconoscere nei pericolosi

11. 1. 2023 · Dott.ssa Paola Laudani · Tempo di lettura: 5 minuti

Lalfabeto dei nei è metodo di autovalutazione utile per monitorare lo stato dei nei del corpo e determinare se una macchia cutanea è potenzialmente a rischio o no. Questo metodo è facile da ricordare e ideale come primo strumento per una corretta prevenzione dei tumori della pelle

Cosa sono i nei?

I nei sono escrescenze cutanee determinati dai melanociti che ne conferiscono anche il colore generalmente scuro. La maggior parte delle persone presenta nei benigni, che non richiedono trattamenti se non di chirurgia estetica per essere rimossi, i nei atipici, invece, sono spesso di natura ereditaria e hanno la tendenza a cambiare notevolmente il loro aspetto, e necessitano di essere monitorati periodicamente.

I nei possono comparire ovunque sul corpo, possono essere piatti o sporgenti, lisci o ruvidi e talvolta anche ricoperti di peli, e si sviluppano durante linfanzia o ladolescenza, e alcuni di essi, nellarco della vita, possono aumentare le loro dimensioni e scurirsi. Inoltre, rispondono ai cambiamenti ormonali nelle donne, infatti possono apparire più scuri in gravidanza.

Quando un neo deve insospettirci?

Quasi ogni persona presenta almeno qualche neo, e molti ne possiedono un numero elevato. In genere, individui con oltre 50 nei possiedono un rischio maggiore di melanoma, dunque sono soggetti che devono sottoporsi spesso a controlli dermatologici e autovalutazioni per valutare eventuali cambiamenti.

I nei atipici, sono quelli che vanno tenuti maggiormente sotto controllo, si presentano con varie tonalità di colore e con forma tendenzialmente irregolare con bordi non lineari. Hanno una dimensione spesso superiore alla media (maggiore di 6 millimetri) e appaiono con più frequenza nelle zone esposte al sole. I soggetti con nei atipici devono attuare regolarmente una prevenzione al melanoma attraverso visite dermatologiche, autoesami, utilizzo costante della protezione solare.

La regola A-B-C-D per il controllo dei nei

La regola ABCDE è un metodo di autovalutazione utile per riconoscere se una macchia cutanea è sospetta e necessita di controllo, o appartiene ai nei benigni. Lacronimo ABCDE fa riferimento a 5 fattori da prendere in considerazione durante la valutazione del neo, e se anche solo uno di questi risulta sospetto allora è bene consultare uno specialista.

alfabeto dei nei

La lettera A indica ASIMMETRIA: quando la macchia non è simmetrica ed un lato è più grande dellaltro allora potrebbe trattarsi di un melanoma.

La lettera B indica BORDI: i bordi di un neo normale sono regolari, mentre quelli dei melanomi sono irregolari.

La lettera C indica COLORE: i melanomi presentano tonalità diverse dal nero, marrone, rosso e rosa.

La lettera D indica DIMENSIONE: nei con diametro superiore ai 6 millimetri sono considerati a rischio.

La lettera E indica EVOLUZIONE: è bene monitorare tutti i cambiamenti dei nei, nella forma, colore o superficie.

Il sole è rischioso per i nei?

I raggi UV sono molto dannosi per la pelle e possono indurre melanomi, dunque è necessario e fondamentale esporsi in sicurezza prestando notevole attenzione ai nei. Consigliamo di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, e di utilizzare indumenti protettivi e creme solari ad alto SPF. Particolarmente consigliati gli stick solari ad elevata protezione, con filtri fisici e chimici, pensati per piccole zone cutanee sensibili come macchie e nei.


NON DIMENTICARE DI TENERE SEMPRE PROTETTA LA TUA PELLE DAL SOLE, UTILIZZA QUESTI PRODOTTI:


Circa l'autore
Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Paola Laudani
Dott.ssa Paola Laudani
Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
Leggi di più da questo autore