Perdere peso: rimedi, prodotti e integratori per dimagrire

I rimedi per perdere peso hanno l'obiettivo di aiutare a mantenere o a raggiungere la forma fisica, possono favorire il controllo del peso corporeo, per bruciare i grassi, per depurare l'organismo ed eliminare i liquidi in eccesso. 

Perdere peso può essere consigliabile solo in presenza di un accumulo di chili in eccesso e non significa per forza avere una pancia piatta e una silhouette con gambe e fianchi snelli, anche se stare bene nel proprio corpo è importante. Dimagrire vuol dire piuttosto raggiungere un peso forma che permette di sentirci in salute, con le energie e l'entusiasmo per affrontare le giornate. 

Prima di scegliere i prodotti e integratori per dimagrire è importante un'attenta valutazione dell'alimentazione, dell'attività fisica e dello stile di vita. 

In questa guida sui rimedi per perdere peso vedremo quali sono i principali rimedi naturali, prodotti e integratori dimagranti, alcuni consigli se non si riesce a dimagrire e come mantenere il controllo del peso corporeo con l'aiuto dell'alimentazione. 


Vuoi perdere peso? Ecco alcuni prodotti che possono aiutarti

Perdere peso non solo per pancia piatta e gambe snelle!

Perdere peso in presenza di chili in eccessopuò essere importante per la salute e il benessere fisico e psicologico. Il controllo del peso corporeo, che deriva da un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano, può aiutare la prevenzione di alcuni disturbi o malattie, vediamo quali possono essere: 

  • Stanchezza fisica e mentale 
  • Ipertensione o malattie del cuore 
  • Diabete e obesità 
  • Colesterolo e trigliceridi alti 
  • Disturbi ormonali come sindrome premestruale o sintomi della menopausa 
  • Dolori alle articolazioni, mal di schiena o dolori alle gambe. 

È importante sottolineare che uno dei primi campanelli d'allarme per cui è consigliabile perdere i chili di troppo è la stanchezza fisica e la carenza di energie per le attività quotidiane, nelle donne possono aumentare anche i disturbi premestruali o quelli durante la menopausa. 

Le malattie croniche, come l'ipertensione e il colesterolo alto, possono essere una conseguenza che si vede alla lunga con il protrarsi di un'alimentazione ricca di cibi eccessivamente grassi o dolci. 

Continuando a leggere trovi alcuni suggerimenti di rimedi per dimagrire e alcuni consigli per bruciare i grassi velocemente. 

Per approfondire alcuni dei disturbi appena citati, vai a leggere gli articoli guida che trovi sul Dr. Max: 

Perché non riesco a dimagrire e a perdere peso? 

Tutti vorrebbero perdere peso velocemente, ma molti si ritrovano a dire: “non riesco a dimagrire”; in effetti senza i giusti consigli, senza una dieta corretta e un'attività fisica adatta, perdere i chili in eccesso può risultare molto difficile. 

Vediamo quali possono essere le principali difficoltà per perdere peso: 

  • Diete dimagranti fai da te e non equilibrate; per un piano alimentare corretto affidarsi a specialisti in nutrizione che consigliano la dieta mediterranea o diete per bruciare i grassi in eccesso che si adattano al proprio stile di vita, senza rinunce esagerate, sbalzi d'umore, mancanza di energia o attacchi di fame frequenti. 
  • Attenzione ai condimenti e alle calorie che si introducono, leggere le etichette dei prodotti, evitare alimenti esageratamente grassi e dolci o metodi di cottura lunghi e pesanti (fritti e stracotti) 
  • Vita sedentaria ed esercizio fisico insufficiente 
  • Pesarsi tutti i giorni e vedere i centimetri del giro vita come un'ossessione. La cura della salute e dell'aspetto fisico dovrebbe essere un piacere e comunque ricordiamoci che lo stiamo facendo per noi stessi. 
  • Bere poca acqua o eccedere con cibi salati, in questo modo si rallenta il ricambio di liquidi e si aumenta la ritenzione idrica. 
  • Bevande gasate, bibite o alcolici, oltre ad essere molto calorici possono aumentare la sensazione di pancia gonfia. 
  • Con l'avanzare dell'età rallenta il metabolismo e si bruciano meno calorie per questo può essere difficile dimagrire in menopausa e anche negli uomini perdere peso dopo i 50 anni risulta più complicato.  

È da notare che i rimedi per perdere peso possono aiutare l'aspetto fisico nella prevenzione della cellulite o di pancia e gambe gonfie. Le diete dimagranti fai da te o regimi alimentari non equilibrati possono predisporre invece a continui aumenti di peso e dimagrimenti, il così detto effetto yo-yo, che oltre a dare problemi al metabolismo può predisporre anche a smagliature. 

Sul Dr. Max trovi degli articoli anche per approfondire questi disturbi: 

Cellulite: rimedi e creme anticellulite 

Smagliature: rimedi, creme, come eliminarle 

Quali sono i rimedi per perdere peso? 

I rimedi per perdere peso possono essere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in alcuni integratori dimagranti. 

Prodotti e integratori per dimagrire possono essere assunti singolarmente o in associazione a terapie farmacologiche prescritte, sotto controllo medico. In ogni caso i rimedi naturali e gli integratori per il controllo del peso non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. 

È importante sottolineare che non esiste il migliore integratore per dimagrire in assoluto, ma esiste il rimedio più indicato per la propria situazione e le proprie problematiche. 

I rimedi naturali e i principi attivi per perdere peso possono avere differenti meccanismi d'azione e agire a diversi livelli: 

  • Aiutano ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi 
  • Favoriscono il ricambio di liquidi e contrastano la ritenzione idrica 
  • Diminuiscono l'assorbimento di zuccheri e grassi, solitamente velocizzando il transito intestinale 
  • Intervengono per calmare il senso di fame 
  • Promuovono la depurazione del fegato e l'eliminazione di sostanze nocive o tossine  

Dr.Max ti consiglia questi prodotti per perdere peso

Quali sono i rimedi naturali per perdere peso? 

 I rimedi naturali per perdere peso possono supportare il dimagrimento in associazione ad un regime alimentare ipocalorico, ad un’adeguata attività fisica e a uno stile di vita sano. 

Vediamo quali possono essere i rimedi naturali per dimagrire: 

  • Garcinia cambogia, è indicata per la perdita di peso poiché inibisce la produzione di grassi da parte dell'organismo 
  • Arancio amaro, in particolare la buccia del frutto acerbo contiene sostanze naturali che possono aumentare il metabolismo, il calore corporeo e permettono quindi di consumare più calorie (effetto termogenico) 
  • Betulla, con effetto drenante e depurativo, riduce la cellulite e favorisce il dimagrimento 
  • Tarassaco, aiuta a depurare l'organismo, calma la fame, migliora il metabolismo e la digestione 
  • Carciofo, con effetto diuretico e depurativo, interviene sulla ritenzione idrica e favorisce l'eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso 
  • Fucus o quercia marina, è una fonte di iodio e può intervenire sulla tiroide aumentando il metabolismo 
  • Guaranà, fonte di caffeina possiede attività energizzante e può aumentare il metabolismo e il battito cardiaco 
  • Tè verde, con proprietà antiossidanti, contiene caffeina, è uno stimolante e un leggero diuretico  

Per favorire la perdita di peso, gli integratori per dimagrire contengono più sostanze naturali che in modo sinergico possono favorire l'eliminazione dei grassi in eccesso, il ricambio di liquidi e la depurazione dell'organismo. Un esempio è Aquileia Bomb, un integratore indicato come coadiuvante alla perdita di peso, per stimolare il metabolismo, migliorare la digestione e diminuire stanchezza e affaticamento. Contiene: guaranà, agrumi, frangula, tarassaco e carciofo. 

Quando abbiamo la necessità di depurare l'organismo, contrastare la ritenzione idrica e bruciare i grassi, poiché abbiamo la consapevolezza di aver passato dei periodi in cui si è stati poco attenti all'alimentazione e allo stile di vita, esistono degli integratori dimagranti e depurativi. Un esempio è Aquilea Detox Fat Burner, un piano d'azione express in 10 giorni, che favorisce l'eliminazione delle tossine anche dalla pelle, aiuta la digestione e l'eliminazione dell'acqua da parte dei reni e delle vie urinarie grazie a tè verde, equiseto, boldo, betulla e carciofo. 

Come dimagrire velocemente? I consigli del farmacista 

In realtà non è corretto chiedersi come dimagrire velocemente, la domanda giusta sarebbe: come riuscire a perdere peso in modo sano senza ingrassare subito dopo? Vediamo i consigli del farmacista per favorire la perdita di peso: 

  • Seguire un'alimentazione equilibrata e completa. Prediligere la dieta mediterranea o diete suggerite da uno specialista in nutrizione. Evitare diete dimagranti fai da te o diete che suggeriscono piani alimentari non equilibrati come eliminare i carboidrati o i grassi totalmente. 
  • L'attività fisica è importante e può velocizzare il dimagrimento, ma deve essere proporzionata alle proprie capacità fisiche. Evitare la sedentarietà così come sforzi eccessivi o senza il supporto del giusto allenamento. 
  • Mantenere orari regolari dedicando quotidianamente il giusto spazio ai pasti e al riposo notturno. Non saltare i pasti, non mangiare velocemente e gustarsi il momento del pasto. 
  • Diffidare di prodotti e integratori dimagranti che promettono di perdere i chili in eccesso velocemente e in modo miracoloso. Quando acquisti prodotti farmaceutici online affidati alle farmacie certificate. 

Infine, di seguito puoi trovare altri integratori per perdere peso, disponibili sul Dr. Max e che contengono i rimedi naturali che abbiamo visto in questa guida:


Per perdere qualche chilo prova anche questi prodotti