Bakuchiol: cos'è e perché viene preferito al retinolo

17. 4. 2023 · Dott.ssa Paola Laudani · Tempo di lettura: 4 minuti


Attivo sorprendente dalle proprietà analoghe al retinolo, ideale per levigare la pelle, combattere segni e imperfezioni, agendo su acne e invecchiamento cutaneo. Scopri come usarlo in alternativa ai retinoidi e in quali prodotti puoi trovarlo.

Che cos'è il Bakuchiol

Il bakuchiol è un ingrediente attivo ad uso cosmetico di derivazione naturale proveniente principalmente dai semi della pianta Psoralea Corylifolia, dalle proprietà anti-invecchiamento, antiossidanti, lenitive e antimicrobiche. Molti studi hanno riportato la sua analogia con il retinolo mostrando effetti comparabili e risultati ottimali quali:

  • Azione antiossidante: resistenza allo stress ossidativo e neutralizzazione dei radicali liberi dell'ossigeno.
  • Azione stimolante sulla produzione del collagene
  • Proprietà depigmentanti e anti-macchia: azione diretta sulla sintesi della melanina, pigmento responsabile dellimbrunimento della pelle.
  • Azione antibatterica in particolare contro il Propionobacterium acnes ideale nel trattamento dellacne.
  • Efficacia antiage: previene linee sottili, migliora l'elasticità, uniforma lincarnato e il tono della pelle.

Il bakuchiol rispetto ai derivati della Vitamina A non presenta instabilità formulative sul prodotto cosmetico e non mostra gli stessi rischi di irritazione cutanea spesso associati ai retinoidi. Il suo utilizzo è consigliato in creme viso, trattamenti e sieri, contorno occhi e gel viso, può essere usato da tutte le tipologie di pelle già dai 20/25 anni d'età.

Bakuchiol e Invecchiamento

Questo attivo è molto indicato come alternativa naturale al retinolo nelle pelli mature per far fronte agli inestetismi dovuti all'età come perdita di tono, cedimento della pelle, rughe, colorito spento e segni sul viso. Il bakuchiol tramite la sua azione elasticizzante e antiossidante permette alla pelle di mantenere la sua compattezza contrastando il rilassamento, inoltre contrastando lo stress ossidativo viene bloccato il danno al DNA cellulare che favorisce linvecchimento precoce. La sua azione depigmentante poi, agisce sulle macchie da iperpigmentazione e segni bruni rendendo il viso più uniforme e levigato.
Ideale in particolare alle pelli che non tollerano i derivati della Vitamina A e necessitano di un'azione antiage e antiossidante quotidiana.


  • Lierac Sebologie Gel Fluido Seboregolatore Anti Imperfezioni affina la grana della pelle, corregge le imperfezioni e contrasta la pelle lucida grazie alla sua formula fresca in gel arricchita con Acido Salicilico e Bakuchiol.
  • Altrapelle Tenless Crema Viso Notte Bakuchiol Premier-Filler Nutriente è un prodotto cosmetico per la pele del viso delle donne, utile per la sua azione idratante e rimpolpante.
  • Squalane & Bakuchiol Sleeping Pack è una maschera viso emolliente, idratante e antiossidante.

    Bakuchiol e Acne

    L'azione antimicrobica e antirossore del bakuchiol permette a questo attivo di essere un ottimo alleato contro l'acne e le eruzioni acneiche caratterizzate dalla presenza di comedoni, cisti, noduli, rossori, e fastidi cutanei. Associato ad una corretta skin care routine composta da un detergente sebo normalizzante/esfoliante, una crema idratante leggera non occlusiva, e trattamenti specifici contro l'acne ad azione antimicrobica, favorisce la risoluzione di questa patologia contrastando rossori e imperfezioni della pelle.

    In caso di eruzioni acneiche, pelle lucida o impurità risulta ideale per mantenere la pelle uniforme, morbida e setosa. Consigliato l'utilizzo allinterno di sieri e contorno occhi prima del make-up per favorire un'azione illuminante.

    Vantaggi rispetto al Retinolo

    Uno dei primi pregi del bakuchiol è senza dubbio la tollerabilità cutanea elevata rispetto ai retinoidi, il che gli permette un ampio utilizzo a varie tipologie di pelle. Non ha mostrato criticità, effetti collaterali, risulta ideale sia di giorno che di notte, al contrario del retinolo il cui utilizzo è sconsigliato se ci si espone al sole. Il bakuchiol può anche essere associato ad altri attivi per un'azione combinata come la Vitamina C e Acido Ialuronico. L'utilizzo dei retinoidi inoltre è sconsigliato in gravidanza perchè, anche se le quantità assorbite dalla pelle sono minime, può avere conseguenze sullo sviluppo del feto, al contrario il bakuchiol non presenta questi rischi.

    Articoli correlati Bakuchiol: cos'è e perché viene preferito al retinolo

    • Collagene nei cosmetici, come funziona?

      Collagene nei cosmetici, come funziona?

      · Tempo di lettura: 8 minuti
      Il collagene è una sostanza ormai nota a tutte le donne che lottano contro gli inestetismi della pelle, tra cui il rilassamento cutaneo, la cellulite e le rughe. Ma cos'è il collagene e cosa succede al corpo quando si esaurisce? Scopri le inaspettate proprietà di questa sostanza e quali sono i migliori prodotti cosmetici al collagene!
    • Trova il cosmetico più adatto a te attraverso l’inci, ecco una breve guida che fa al caso tuo! 
    • Contorno occhi: una guida per tutti

      Contorno occhi: una guida per tutti

      · Tempo di lettura: 11 minuti
      Il contorno occhi rappresenta un mondo a parte, rispetto al resto del volto: la pelle é sottile, con poche ghiandole sebacee e sudoripare, meno ricca di collagene, con una microcircolazione più lenta. Ed è per questo che il contorno occhi va trattato con prodotti specifici. Vediamo assieme come prendercene cura.
    Circa l'autore
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno permesso di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sul mondo cosmetico. Possiedo competenze tecniche acquisite in laboratorio sull’uso e le proprietà dei vari ingredienti attivi, eccipienti e sostanze usate per la formulazione dei prodotti cosmetici, e regolatorie riguardo le normative vigenti sull’uso e tossicità. Mi appassiona la divulgazione cosmetica perché credo fermamente nell’efficacia del cosmetico non solo come prodotto decorativo dell’aspetto esteriore, ma soprattutto come trattamento funzionale finalizzato al benessere cutaneo.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dott.ssa Paola Laudani
    Dottoressa in Farmacia Industriale specializzata in ambito cosmetico. Fin dai primi anni universitari ho approfondito il settore cosmetico tramite ricerche scientifiche, corsi di perfezionamento, e progetti sperimentali che mi hanno...
    Leggi di più da questo autore